ora sbagliata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fsenettin
Rank: Foglio rosa

ora sbagliata

Messaggio da fsenettin » 17/06/2005, 15:34

fatto: in mancanza di visibilità ho passato il semaforo con il giallo, praticamente svoltando a sinistra (stavo uscendo da uno stop), non ho visto il semaforo, è in effetti messo in una posizione impossibile da vedere. Al di là delle giustificazioni che ho fornito alla polizia municipale (che tra l'altro non ha voluto dichiarare sulla contravvenzione che sono passata col giallo, bensì col rosso), visto il modo in cui è avvenuta la circostanza non intenzionale, mi sono accorta che il verbale è datato alle ore 8:50, il fatto è avvenuto alle 20:50. mi hanno decurtato 12 punti. Lavoro a 200 km da dove vivo ed è impossibile pensare che per 3 anni non commetterò infrazioni vista la circostanza e non l'intenzionalità dell'accaduto. Anche se mi scoccia vorrei fare ricorso per la mancanza di visibilità semaforica ma dimostrarlo contro il comune è difficile per questo chiederei al Giudice di Pace se l'atto che tra l'altro ho firmato è valido anche se l'ora è sbagliata perchè i due agenti non erano sicuramente in servizio alle 8:50?
Domanda Per l'ora scritta errata il ricorso si potrebbe vincere?

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 17/06/2005, 22:18

Secondo me,no.

Molto più possibilità le avresti se riuscissi a dimostrare che il semaforo non fosse visibile.

:angel
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 18/06/2005, 0:17

Forse lo puoi anche vincere il ricorso, se alle 8.50 (A.M.) i due agenti che ti hanno multato (alle 20.50 = 8.50 P.M.) non erano ancora in servizio: infatti chi non è in servizio non può fare multe e se risulta che le ha fatte ci deve essere un errore e dunque il verbale è nullo, o almeno così si potrebbe pensare.

Tuttavia non so quali speranze tu abbia di vincere ragionevolmente il ricorso: tutto dipenderà verosimilmente, come al solito, dall'umore e dalle bizzarrie del giudice di pace. Quindi è un po' come scommettere al Totocalcio, o meglio al Totoprocesso (o Totoricorso, in questo caso...).

Io però mi chiedo: se il semaforo non lo hai manco visto, come facevi a sapere che era giallo (al momento in cui tu hai impegnato l'incrocio...) ?

Ci sono, purtroppo, dei semafori poco visibili ed anche a me è capitato una volta di accorgermi un po'troppo tardi della presenza di un semaforo, su una SP dietro una curva, seminascosto dagli alberi: tuttavia non c'è stata alcuna conseguenza, fortunatamente.

Però questo non deve essere un facile alibi: con i semafori non si scherza troppo...
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 18/06/2005, 13:19

forse se ne è accorta dopo...
spesso (sempre) agli incroci i semafori si trovano subito prima dell'incrocio e subito dopo...
quindi magari nn ha visto il primo e dopo essere passata ha visto il secondo..
l'ho buttata li..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2005, 14:33

alex_ander1979 ha scritto:Forse lo puoi anche vincere il ricorso, se alle 8.50 (A.M.) i due agenti che ti hanno multato (alle 20.50 = 8.50 P.M.) non erano ancora in servizio: infatti chi non è in servizio non può fare multe e se risulta che le ha fatte ci deve essere un errore e dunque il verbale è nullo, o almeno così si potrebbe pensare.
...
Sbagliato la qualifica di agente di Polizia Stradale vale 24 ore su 24 con il solo limite (per la P.M.) del territorio del Comune ove si presta servizio.

Non capisco la decurtazione di 12 punti.....sei neopatentata?

Per l'orario.....è un semplice errore se fosse la data errata il verbale sarebbe annullato.

Se il semaforo è VERAMENTE poco visibile, scatta delle foto e fai ricorso su QUESTO e non sul fatto che era arancio e non rosso, che peraltro comporta la stessa sanzione.

se entro DUE e non 3 anni non commetti infrazioni con decurtazione di punti, torni ai 20 punti iniziali.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 18/06/2005, 14:34

Aspettiamo una sua risposta... Cmq x il ricorso al Giudice di Pace rilancio un consiglio dato già molto tempo fa: conviene sempre fare ricorso, anke quando si è sicuri di avere torto, xkè come ha giustamente sottolineato alex, con i G.d.P tutto è possibile!!!!

P.S.: ed è 1 cosa ke ha proprio del ridicolo, anke xkè molto leggi sono chiare e tu non ti puoi permettere conseguentemente 1 interpretazione ke dire creativa... non rende l'idea.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 18/06/2005, 20:25

:roll:

Io non so perché ma ho ancora in mente la sentenza del G.d.P che ridiede la patente ad una persona beccata a guidare con il tasso alcoolemico maggiore del massimo "perché deve lavorarci".

Il C.d.S. è chiaro: nonsolo sospensione, ma denuncia Penale. :o

Cmq cito KK:
"Se il semaforo è VERAMENTE poco visibile, scatta delle foto e fai ricorso su QUESTO e non sul fatto che era arancio e non rosso, che peraltro comporta la stessa sanzione. "

Ed in bocca al lupo. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 20/06/2005, 11:35

Io non so perché ma ho ancora in mente la sentenza del G.d.P che ridiede la patente ad una persona beccata a guidare con il tasso alcoolemico maggiore del massimo "perché deve lavorarci".
No quella era stata: perchè trovato a camminare piano.... quella sul "perchè deve lavorarci", era un eccesso di velocità oltre i 40 km/h ( 142/9 ).

fsenettin

Messaggio da fsenettin » 20/06/2005, 14:18

Massy ha scritto:
Secondo me,no.

Molto più possibilità le avresti se riuscissi a dimostrare che il semaforo non fosse visibile.

:grazie mille per avermi risposto l'avvocato mi ha consigliato di fare ricorso per entrambi i motivi l'unica cosa è che faccio circa 1000 km al mese per lavoro vi farò sapere come mi andrà...

fsenettin

Messaggio da fsenettin » 20/06/2005, 14:25

grazie per avermi risposto..in macchina ero con il mio amico che tra l'altro era il proprietario della macchina che stavo guidando è per quello che so che non sono passata col rosso...ps sto diventando fobica oggi dovevo andare a Torino per lavoro e visto che non conoscevo la strada e dovevo andarci da sola ci ho rinunciato..per non parlare di venerdi 17 che non ho toccato la macchina... anche perchè non posso rischiare altri punti visto che a me si raddoppiano, se volevano farmi avere paura vi giuro che ce l'hanno fatta non vedo l'ora di andare dal Giudice di Pace e poi se andrà male andrò a farmi il corso per avere almeno altri 6 punti, ps. costa 300 euro.

Rispondi