ora sbagliata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fsenettin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/06/2005, 15:14

Messaggio da fsenettin » 20/06/2005, 14:32

ciao chi mi ha fermato era la polizia municipale, praticamente i vigili, tra l'altro qui a Novara ho chiesto per il discorso dell'ora e due vigili mi hanno detto che secondo loro è nullo perchè la multa non può essere fatta per quell'ora visto che gli agenti non prestavano servizio...ma un giudice conciliatore mi ha detto quello che mi avete detto tutti voi vale a dire che dipende dal GdP...ma possibile che la legge in Italia vada interpretata e non sia certa...ps penso di fare ricorso su entrambi i motivi, semaforo e ora e incrociamo le dita.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 20/06/2005, 20:35

Mi piacerebbe conoscere quei dementi di colleghi che hanno detto che fuori servizio non si può sanzionare! :grr

ti SCONSIGLIO di fare il corso per riavere i punti.......primo perchè per farlo devi aspettare la raccomandata che ti conferma la decurtazione...e per arrivare impiega anche vari mesi (ovviamente se perdi il ricorso).....da quel che ho capito sei abbastanza prudente...quindi se per due anni non prendi "multe" con decurtazione, torni ai tuoi 20 punti senza spendere un soldo.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 21/06/2005, 16:34

Mi piacerebbe conoscere quei dementi di colleghi che hanno detto che fuori servizio non si può sanzionare!


Non è così Kunta? Salvo qualche ultima novità, che puo essermi sfuggita, la Polizia Municipale, a differenza delle Forze dell'Ordine tradizionali ( quelle x capirci elencate nel Codice di Procedura Penale ), non ha limite temporali e spaziali? Cioè: nessuna sanzione fuori servizio e fuori dal territorio di competenza? :???

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/06/2005, 18:34

Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, POSTALE, DI FRONTIERA E DELL’IMMIGRAZIONE
SERVIZIO POLIZIA STRADALE

Prot.n.300/A/2/511901/110/26 del 4 marzo 2002

OGGETTO:accertamenti di violazioni al codice della strada effettuati dal personale della Polizia Municipale libero dal servizio


…. indirizzi omessi……..
Si fa riferimento alla nota sopra indicata, con la quale codesta Associazione segnala verbalizzazioni di violazioni al codice della strada effettuate dal personale della Polizia Municipale libero dal servizio.
In proposito si fa presente che, ai sensi dell’articolo 12 cds ed in linea con le disposizioni della legge quadro che ha riformato la Polizia Municipale, gli appartenenti ai suddetti corpi o servizi hanno oggi come unico limite alla propria attività quella del territorio del comune da cui dipendono, senza escludere …. (omissis)… la possibilità di convenzioni tra comuni limitrofi al fine di svolgere funzioni e servizi lungo le strade che segnano confine tra i due comuni.
Il personale della Polizia Municipale, pertanto, può espletare tutte le funzioni di polizia stradale anche al di fuori del servizio comandato. …. (omissis)…

Il direttore del servizio
De Luca
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

fsenettin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/06/2005, 15:14

Messaggio da fsenettin » 22/06/2005, 13:49

grazie mille, ho trovato nel sito www.aua.it che per quanto riguarda il semaforo rosso, se il giallo non dura tre secondi c'è una sentenza che dà ragione all'automobilista...visitate il sito ci sono un sacco di info.


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 23/06/2005, 0:23

Circolare Ministeriale... e penso alcuna modifica alla stessa, fino ad oggi.

Grazie x le info Kunta!!! :wink: :ok

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/06/2005, 7:21

sicurdany ha scritto:Circolare Ministeriale... e penso alcuna modifica alla stessa, fino ad oggi.

Grazie x le info Kunta!!! :wink: :ok
No nessuna modifica....tutt'ora in vigore anche se alcuni G.d.P.....vabbè....ci siamo capiti. :grr

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 24/06/2005, 1:39

Non ho capito...
puoi postare il link diretto alla notizia? :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti