P21/5W luci posizione/stop posteriori led

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

P21/5W luci posizione/stop posteriori led

Messaggio da satana737 » 08/08/2016, 21:47

Rieccomi con la febbre da led e un quesito da proporvi.
Visto il prezzo abbastanza economico dei led con vari zoccoli/baionetta, ho deciso di sperimentare un po' di tipologie per testarne l'efficacia sulle auto. Alcuni di qualità, altri meno e spesso non in relazione al costo, ma sono rimasto con un interrogativo; il formato P21/5W a led che emulano il doppio filamento.
Ne ho comprate su E-bay tre coppie diverse, così, in base alle info e alle immagini. Intorno agli 8-12 euro a coppia. Arrivati i pacchetti, due coppie funzionavano a banco nelle tre condizioni (posizione/stop/posizione+stop) ma non funzionavano fissate nella baionetta del gruppo ottico nella condizione luce posizione (lo stop invece funzionava), anzi, lo zoccolo era soggetto a surriscaldamento. La terza coppia funzionava sia a banco, sia montata sul gruppo ottico.
Naturalmente ho verificato con il multimetro tensioni e contatti, inoltre la mia C2 è ignorante senza centralina canbus. Preciso che non è possibile sbagliare la posizione in baiontta, poiché le "spine" sullo zoccolo lampada sono asimmetriche. Quelle che ho installato attualmente funzionano bene. I led sono rossi e quindi il rendimento visivo è un rosso saturo. Per esperienza il bianco e il giallino trasformano il rosso in una sorta di "rosa".
Qualcuno di voi conosce la causa di questo comportamento anomalo?
felice serata
Albi
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: P21/5W luci posizione/stop posteriori led

Messaggio da ottobre_rosso » 09/08/2016, 11:18

Albi, il surriscaldamento dello zoccolo dovrebbe significare alta resistenza elettrica. Controlla che i piedini delle lampadine facciano bene contatto col porta lampada
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: P21/5W luci posizione/stop posteriori led

Messaggio da satana737 » 11/08/2016, 6:16

ottobre_rosso ha scritto:Albi, il surriscaldamento dello zoccolo dovrebbe significare alta resistenza elettrica. Controlla che i piedini delle lampadine facciano bene contatto col porta lampada
Ecchilo, si, invero l'ho fatto, pensando alla stessa cosa. I contatti sono conformi e le condizioni ottimali. E' veramente un piccolo mistero :-/
Felice giornata
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: P21/5W luci posizione/stop posteriori led

Messaggio da brixia67 » 11/08/2016, 6:56

se prendi come esempio le luci a led anteriori hanno delle ventoline di raffreddamento...

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: P21/5W luci posizione/stop posteriori led

Messaggio da satana737 » 11/08/2016, 12:14

Sì, ma è previsto, mentre permane la situazione anomala solo su due tipi di lampade su tre.
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 205
Iscritto il: 26/03/2015, 20:26
Nome: Nicola

Re: P21/5W luci posizione/stop posteriori led

Messaggio da M_Nicola » 11/08/2016, 12:45

BUTTALE VIA SUBITO.

Prodotti non omologati e pericolosi per te e per gli altri utenti della strada.

Hai montato luci prive di qualsivoglia omologazione, quindi hai un veicolo con delle luci a led installate su parabole studiate per lici a filamento con il risultato di aver come minimo dimezzato la luce effettiva visibile all'esterno del faro. Lampadine a led che fanno veramente tanta luce (anche superiore a quelle a filamento) fidati che non costano 12€ alla coppia e non montano led PLCC o simili.

Avatar utente
satana737
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/01/2012, 19:25
Nome: albi
Località: Torino
Contatta:

Re: P21/5W luci posizione/stop posteriori led

Messaggio da satana737 » 15/08/2016, 8:59

Invero la mia è solo una "voglia di sapere". Ho preso in considerazione questi oggetti non da montare, ma da testare, in modo da saperne di più e per appurare pregi e/o difetti e cercando di sceglierli tra un ventaglio di possibilità. Sono come sempre molto curioso, che si tratti di Led, oppure di flash a torcia a basso costo o altri oggetti che attirano la mia attenzione.
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau

http://www.flickr.com/satana737


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti