[P7000] per un X-Type 2.5: opinioni?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

nikita
Rank: Foglio rosa

[P7000] per un X-Type 2.5: opinioni?

Messaggio da nikita » 15/10/2008, 20:25

Salve a tutti,
percorro :10.000 km l'anno
- Uso tipico dell'auto :80 % vacanze, il restante lavoro
- Tipo di strade percorse principalmente :autostrade
- Clima medio presente nella zona in cui si circola: mediteranneo
- Prestazioni della propria autovettura :2,5 24 cv v6
- Tipo e misura dei cerchi montati :lega 16'
- Budget disponibile:150 €
Salve a tutti, ho un x-type 2,5 a trazione integrale permanente, essa monta di serie delle pirelli p600o 205/55/16 V ,ormai queste sono quasi usarate e il gommista mi ha proposto una sostituzione con delle p7000
che ne dite?
Modifiche prestazione?aderenza?consumi? Confort?

vw!!!
Rank: Patentato attento

Re: Gomme X-Type

Messaggio da vw!!! » 15/10/2008, 22:05

Le Pirelli P7000 non sono malvagie,.. ma un'auto con più di 200cv come la tua, meriterebbe sicuramente una gomma decisamente più sportiva,... che ti permetta di sfruttare tutta (o quasi) la potenza di cui disponi,..anche in curva! ...che sò:
DUNLOP SP SPORT MAX
TOYO T1R...
BRIDGESTONE Re050

se invece non vuoi rinunciARE Alle prestazioni,..ma allo stesso tempo risparmiare, ci sono le
FALKEN F452 (tutti quelli che le provano,..ne sono entusiasti!!!)

in qualsiasi caso,.. è moolto facile ottenere di meglio rispetto alle P6000 :ciao

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 16/10/2008, 22:09

OT: scusami ma ti invidio da morire:
Uso tipico dell'auto :80 % vacanze, il restante lavoro
:D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 17/10/2008, 11:00

OK Bridgestone ma verifica con il gommista se esistono i Pirelli P Zero Nero di quella misura. Io li uso nella misura 195/ 45- 16 e vanno benissimo. Però 150 Euro per 4 pneumatici di marca per X Type mi sembrano pochi, salvo mega sconto. Complimenti per la Jaguar ( sono stato responsabile tecnico della Marca per 15 anni).
brupel

nimh

Messaggio da nimh » 17/10/2008, 17:50

di sicuro intendi 150 euro a gomma, giusto?

nikita

Messaggio da nikita » 19/10/2008, 7:03

nimh ha scritto:di sicuro intendi 150 euro a gomma, giusto?
si...magari 150 tutte e 4 :-[ ...l'intero carello mi viene a costare 600 € :D
grazie per i vari consigli....
per l'uso....guardate che a lavoro ci vado con un corsa 1000 a 3 cilindri...della serie quando sorpassi speri di avere il vento a favore!!! :ok
mi informerò dal gommista per le bridgestone e la p zero, ma il loro uso influirà sul confort e sui consumi?quanti km ci dovrei fare???
comunque le p6000 non sono state malaccio , ho fatto 35000km con le p6000, anche se ho notato che sul bagnato molto spesso sono rumorose e non rendono molto...sbaglio?
una curiosità sulla scalanatura la parte interna è in buone condizioni,mentre quella più esterna ha i dentini molto più consumati....eppure la pressione è sempre stata dai valori raccomandati dalla casa!
grazie !qualcuno ha mai acquistato da gomma diretto?

vw!!!

Messaggio da vw!!! » 19/10/2008, 10:09

GommaDiretto.it è Sicuro, affidabilissimo, veloce ed economico!
Resta sempre il problema che non si instaura un rapporto di fiducia col gommista (Sempre utile!)

Non sbagli affatto :-[ Le P6000 sono gomme Molto vecchie,.. (uscirono nel 1998),.. sul web trovi il 90% di commenti negativi! :x Sul bagnato causarono davvero molti incidenti per via del disegno e della mescola scadente... :testata A mio avviso assolutamente inadatte su un'auto del calibro della tua!
Il consumo irregolare,.. può essere dovuto alla gomma scadente,... o ad una convergenza persa,.. o ad una guida sportiva..

Per i km che fai all'anno, ti si addice proprio una gomma sportiva,.. nel senso che le cambierai prima per indurimento della mescola (tipo 3 anni e 30000km)... ovvio se vai in pista,.. ti durano 5000km :D

Quelle che ti abbiamo consigliato,.. sono tutte gomme di un certo livello,.. ovvio in quanto sportive hanno generalmente (chi +, chi-)...hanno mescola morbida e spalla rigida,.. e sono leggermente meno confortevoli di una gomma "più normale"...
INSOMMA,..se cerchi Confort,.. la scelta allora dovrà ricadere altrove!! :ciao

nikita

Messaggio da nikita » 19/10/2008, 13:39

infatti avevo iniziato a sospettare che qualcosa non andasse, qualche volta, anche sull'asciutto mi capitò (però non pensavo alle gomme, con quello che costano) di sentire perdite d'aderenza molto leggere, con la macchina che iniziava a zig zagare, e infatti mi chiedevo come fosse possibile nonostante la trazione integrale!!!ora è tutto spiegato!
Non capisco però perchè la Jaguar le usasse di serie bah....cmq le gomme hanno 4 anni, e ci ho fatto circa 40.000 km, quindi probabilmente il problema dell'usura diversa, dato che non guido sportivo, e a 130 km/h la macchina (questo me lo fece vedere un venditore) su strada non cambiava traiettoria, nonostante si fossero tolte le mani dal volante, penso a un problema di mescola!
Seguendo i vostri consigli sono andato su gommadiretto.it, ed ho letto le recensioni delle varie gomme, alla fine penso opterò per le p7, sopratutto per una questione di longevità bridgestone e pzero, hanno 10.000 km in meno del p7, dalle cui recensione da provadellagomma.com, noto che rispetto a p6000 avrò oltre al guadagno prestazionale, anche una maggior comodità...
grazie :beer
un ultima domanda dato che le posteriori sono ancora in ottime condizione ci dovrei fare altri 5000 km , è possibile montare sull'anteriore le p7 e lasciare qualche mesetto le p6000 sul posteriore???
per il gommista prendo uno gommadiretto convezionato no?pensate che f mio padre sulla sua omega del 92,(ottima macchina, ma un disastro la trazione posteriore), fece cambiare le gomme e intilligentemente decise di riclare la gomma di scorta risultato?
avanti due michelin, posteriore dx michelin(stessa mescola anteriore) e posteriore sx Good year, stavo per corrergli apresso col forcone...e notai vari problemi di tenuta, della serie molto facile fare il solco in accelerazione!!!!non sono arrabbiato con lui, ma col gommista...scarsa professionalità e da lui non voglio più metterci piede!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/10/2008, 17:08

è possibile montare sull'anteriore le p7 e lasciare qualche mesetto le p6000 sul posteriore???
Errore gravissimo... le gomme nuove si mettono SEMPRE al posteriore.

C'è ancora in giro una leggenda metropolitana che vede le gomme nuove all'anteriore... risultato: facile testacoda.

Il mio consiglio? Evita di cambiare gomme in due round, se puoi.

Inoltre pensa che con l'uso che fai tu dell'auto difficilmente arriverai al consumo delle gomme, arriverai invece alla "vecchiaia" massima delle stesse.

Di norma già dal terzo anno puoi cominciare a ritenere le gomme vecchie :-[

Le P7 le monta mio padre sulla Stilo, niente di eccezionale. Io andrei sulle PZero vista l'auto.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 19/10/2008, 19:40

Sicurauto ha scritto:C'è ancora in giro una leggenda metropolitana che vede le gomme nuove all'anteriore... risultato: facile testacoda.
Claudio....non è una leggenda metropolitana, sono due scuole di pensiero.
A mio parere si valuta di volta in volta dove conviene montare il nuovo. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi