[P7000] per un X-Type 2.5: opinioni?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

nikita
Rank: Foglio rosa

Re: Gomme X-Type

Messaggio da nikita » 19/10/2008, 20:01

Sicurauto ha scritto:
è possibile montare sull'anteriore le p7 e lasciare qualche mesetto le p6000 sul posteriore???
Errore gravissimo... le gomme nuove si mettono SEMPRE al posteriore.

C'è ancora in giro una leggenda metropolitana che vede le gomme nuove all'anteriore... risultato: facile testacoda.

Il mio consiglio? Evita di cambiare gomme in due round, se puoi.

Inoltre pensa che con l'uso che fai tu dell'auto difficilmente arriverai al consumo delle gomme, arriverai invece alla "vecchiaia" massima delle stesse.

Di norma già dal terzo anno puoi cominciare a ritenere le gomme vecchie :-[

Le P7 le monta mio padre sulla Stilo, niente di eccezionale. Io andrei sulle PZero vista l'auto.
le pzero si usurano troppo velocemente....per quanto riguarda la scelta del cambiare semplicemente le apposite tacche che indicano quando è il momento di cambiarle, indicano che vanno cambiate per ora solo anteriormente!mentre posteriormente no....

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/10/2008, 10:34

Se hanno 4 anni si devono cambiare, le tacchette lasciale stare servono solo come indicatore per chi usura le gomme in fretta. Di norma un guidatore comune cambia le gomme prima dell'arrivo alle tacchette, perchè alla lunga la gomma si indurisce e quindi nemmeno si consuma più.

Al di là di tutto anche se sono le gomme anteriori ad essere "arrivate", e ritieni di cambiarne solo due, devi mettere le attuali posteriori davanti e le nuove dietro.

Questo per mantenere l'auto controllabile in curva. Ok? :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

nikita

Messaggio da nikita » 20/10/2008, 17:57

Sicurauto ha scritto:Se hanno 4 anni si devono cambiare, le tacchette lasciale stare servono solo come indicatore per chi usura le gomme in fretta. Di norma un guidatore comune cambia le gomme prima dell'arrivo alle tacchette, perchè alla lunga la gomma si indurisce e quindi nemmeno si consuma più.

Al di là di tutto anche se sono le gomme anteriori ad essere "arrivate", e ritieni di cambiarne solo due, devi mettere le attuali posteriori davanti e le nuove dietro.

Questo per mantenere l'auto controllabile in curva. Ok? :)
si ho capito, quindi o tutte e 4 o inveto come avete detto voi...pensate che oggi sulla strada sconnessa in marcia qualche volta mi è sembrato di sentire che andava per cavoli suoi!farò come dite allora!!!grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/10/2008, 23:53

Allora è meglio sostituire tutto... :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

nikita

Re: [P7000] per un X-Type 2.5: opinioni?

Messaggio da nikita » 16/12/2008, 14:37

salve ragazzi, finalmente ho un pò di tempo, causa maltempo, le strada sono distrutte :police , ed oggi mentre andavo in azienda, sulla nettunense ho preso una buca, andavo a circa 40-50 km/h... dopo un paio di secondi sento un rumore strano e accosto, controllo le gomme e la posteriore dx è sgonfia, :giu :grr opto alloro per il montaggio del ruotino di scorta,(siano maledetti) :prrrr , ma non riuscendo a smontare la gomma(dopo circa 50.000 km percorsi) sono costretto a chiamare il soccorso stradale e a farmi rimorchiare da un gommista, arrivo là...e mi dispiace ma la sua gomma si è tranciata, deve sostiuirla(tra l'altro mentre rimuovevano la macchina dal carroatrezzi, si sono ritrovati con le marmitte che toccavano, e hanno provato a gonfiarla ma senza esito) ... :grr ...e controllando anche le altre, mi fa notare che l'anteriore dx(mi portarà male la dx) ha un bozzetto sulla parte interna e i tacchetti sono usurati :blabla , decido così di cambiarle tute e 4, ma niente Pirelli, aveva firestone ,michelin e bridgestone, alla fine ho optato per le bridgestone, e mi ha montato quattro 300 er...come sono grazie? :gratgrat

alexGT

Messaggio da alexGT » 16/12/2008, 19:18

bridgestone???....bo io le avevo di quella misura sulla golf 4 serie...erano quelle con 4 grandi scanalature tipo f1 con i tasselli di gomma piuttusto ampi.....be erano ottime sull'asciutto buone nell'acqua plening ma prettamente estive....cioe con freddo viscido umido fogliame la makkina non era molto stabile......attualmente sull alfa gt ho della pirelli P 0 ROSSO...ottime gomme percorsi fin ora 25000km e ancora non del tutto usurate gia fatta una rotazione fra anteriore e posteriore.....provate sulla neve fresca 3 centimetri la makkina la guidavo come se fosse sull'asciutto piuttosto allegramente e andava come un treno.....va be ogni tanto esp ed esr lampeggiavano.....ma non si e mai scomposta ottime sotto la pioggia battente e anche sull'asciutto...be ora non so se le ottime prestazioni erano dovute alla macchina o alle gomme ma su bagnato e nevischio non ho mai portato macchine o gomme con tenuta e stabilita come queste....snzaltro un ottimo conubbio azzeccato tra macchina e gomme.....

alexGT

Messaggio da alexGT » 16/12/2008, 19:22

a riguaro al confort le p 0 rosso sono piuttosto confortevoli sia per il rumore che per l'assorbimento delle asperita.....

nikita

Messaggio da nikita » 16/12/2008, 20:54

alexGT ha scritto:bridgestone???....bo io le avevo di quella misura sulla golf 4 serie...erano quelle con 4 grandi scanalature tipo f1 con i tasselli di gomma piuttusto ampi.....be erano ottime sull'asciutto buone nell'acqua plening ma prettamente estive....cioe con freddo viscido umido fogliame la makkina non era molto stabile......attualmente sull alfa gt ho della pirelli P 0 ROSSO...ottime gomme percorsi fin ora 25000km e ancora non del tutto usurate gia fatta una rotazione fra anteriore e posteriore.....provate sulla neve fresca 3 centimetri la makkina la guidavo come se fosse sull'asciutto piuttosto allegramente e andava come un treno.....va be ogni tanto esp ed esr lampeggiavano.....ma non si e mai scomposta ottime sotto la pioggia battente e anche sull'asciutto...be ora non so se le ottime prestazioni erano dovute alla macchina o alle gomme ma su bagnato e nevischio non ho mai portato macchine o gomme con tenuta e stabilita come queste....snzaltro un ottimo conubbio azzeccato tra macchina e gomme.....
io ho la trazione integrale permanente con ripartizione elettronica della potenza, :ok e ti dico che sulla neve e ghiaccio(neve seria) in accelerata stabilità totale, ma quando togli il piede dal pedale del gas, tipo in discesa....segno della croce obbligatorio!
per le gomme rispetto alle pirella p6000, queste bridgestone asimmetriche rappresentano un grosso passo in avanti, oggi sul bagnato dove le vecchie p6000 davano problemi ho notato maggiore silenziosità in ambito di sterzata a freddo, ma sopratutto in accelerata macchina incollata all'asfalto, niente più sensazione in macchina che durante l'accelarazione sembra che stia per andersene lungo la tangente cmq su gomma diretto, ho visto 3 stelle e mezzo per le er300 e 4 per le pzero...

alexGT

Messaggio da alexGT » 16/12/2008, 21:44

ke gomme sono le er300???

Rispondi