PALIO:se la conosci, la eviti!

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

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ago
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PALIO:se la conosci, la eviti!

Messaggio da ago » 21/07/2005, 7:22

buongiorno a tutti.
voglio raccontarvi le mie disavventure,sperando di non annoiarvi troppo.
nel giugno 2002 prendo la "sventurata" decisione di acquistare ina fiat palio
1242 weekend.
mi reco presso la filiale SIRIO (la più importante di Bologna) per ritirare la vettura,faccio tutti i controlli (verniciatura ok,assenza di ammaccature,
comandi ok ecc...ecc..) peccato che già dalla mattina seguente la lancetta del contachilometri non funzionava (ma il totalizzatore segnava già 22km!!).
telefono alla filiale ed espongo il problema,mi dicono che posso portare l'auto presso l'officina della concessionaria, ma quando chiedo di avere l'auto sostitutiva mi dicono che ne hanno poche e sono tutte impegnate!
faccio un giro di telefonate alle officine autorizzate fiat e finalmente ne trovo una vicino casa che mi assicura l'auto sostitutiva (una 600 base).
faccio effettuare la riparazione( in garanzia) e finalmente mi riapproprio della mia auto nuova.
per un po' tutto funziona regolarmente.
raggiunti i 30.000 km si manifesta un'altro inconveniente,molto fastidioso.
la vettura,spenta a motore caldo,ad es. per fare rifornimento,non ne vuole più sapere di rimettersi in moto!
mi rivolgo ,stavolta, ad un'officina sotto casa (autorizzata Renault) per motivi di comodità.
espongo il problema,mi chiedono di lasciarla per un controllo.
il giorno seguente mi dicono che ,parlando con fiat,hanno capito che il
problema potressero essere le bobine dell'accensione o, nella peggiore delle ipotesi ,la centralina!.
ovviamente decido di far cambiare le bobine (costo dell'intervento 270 €).
l'illusione dura poco.
dopo una sttimana,infatti,il problema si ripropone tale quale!
alcuni colleghi (tecnici motoristi) mi suggeriscono di cambiare il sensore giri della ruota fonica.
acquisto il sensore giri e me lo cambio in garage.
problema risolto!
siamo a luglio 2005 ( km percorsi 53.000).
da un paio di giorni ,quando parcheggio l'auto in garage ,sento una leggera puzza di bruciato.
apro il cofano e mi accorgo che il livello dell'acqua nella vaschetta del radiatore è leggermente sotto al minimo.
mmhh....molto strano,io controllo scupolosamente i livelli ogni settimana!
per qualche giorno ripristino il livello sulla vaschetta.
comunque mi rivolgo all'officina autorizzata fiat ,mi chiedono di lasciarla per 1 giorno per poter mettere l'impianto in pressione e verificare eventuali microperdite.
quando torno ,mi dicono che la vettura non ha niente e mi chiedono di girarci per qualche giorno.
una matina ,mentre mi reco al lavoro, mi accorgo che la lancetta della tempreratura acqua si avvicina pericolosamente al massimo.
(io controllo ogni settimana i livelli di olio e acqua nel radiatore, e sono sempre stati perfetti!).
riesco a raggiungere il luogo di lavoro,mentre il motore fà un rumore di ferraglia preoccupante:
durante la pausa mensa, vado in parcheggio per sollevare il cofano e controllare cosa può essere successo.
mi accorgo che uno dei 2 tubi del radiatore si è completamente sfilato lasciandomi a secco!
chiamo un carro attrezzi e la riporto presso l'officina che mi aveva consigliato di girarci per qualche giorno.
adesso ci stanno lavorando e se sono "fortunato" cioè se il danno è limitato alla guarnizione di testa e a qualche accessorio che ne segue
(pompa dell'acqua e cinghia) me la cavo con 600 €.
altrimenti, non sò.
comunque vi racconterò come è andata a finire.


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Messaggio da Kunta Kinte » 21/07/2005, 14:34

Non è che dopo aver messo l'impianto in pressione si son scordati di stringere bene le fascette del tubo?.........come coincidenza mi sembra un pò sospetta........(che poi con la fiat io ci abbia messo una pietra sopra....altro discorso)
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

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Fernando
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Palio

Messaggio da Fernando » 21/07/2005, 15:49

:roll: :roll:

wilhem275
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Messaggio da wilhem275 » 21/07/2005, 22:20

Però la parte della ruota fonica mi interessa molto... anche io ho avuto simili inconvenienti col 1.2 della Y, non vorrei fosse quello.
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

sciaci
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Messaggio da sciaci » 25/07/2005, 18:25

Fase 2

buongiorno a tutti.
ieri ho telefonato al meccanico per sentire a che punto è lo stato dei lavori.
la testa è in spianatura.
lui afferma che ha preso una "scaldatina" ed è un pò imbarcata.
poi ha controllato le fasce elastiche (le ha riempite di olio e ha verificato la tenuta).
3 fasce tengono e una no!
chiedo consiglio sul da fare e mi risponde che,posso anche decidere di non cambiarle (naturalmente tutte 4),nel senso che la vettura comunque
potrebbe girare senza problemi (nella migliore delle ipotesi).
nell'altro caso ,invece,sarei costretto a rimettere mani al motore.
mmhh.......ho un'attimo di mancamento....
chiedo di quantificarmi il "delta costo".....
saliamo di altri 500 € !! (naturalmente + IVA)
ho chiesto di lasciarmi una mezza giornata di "riflessione",comunque visto che ha già il motore in mano, farei una grossa cazz..... a dire di richiudere tutto lasciando le fasce come sono.
spero che gli interventi finiscano lì e che per un pò di tempo mi dimentico il volto dei meccanici.
comunque,anche se sono dipendente Fiat, sono fortemente deluso da tutta questa triste vicenda!!
è la 4° vettura Fiat che ho acquistato sino adesso, ma credo che stavolta sia l'ultima.
ho anche intenzione di scrivere a QUATTRORUOTE e di mandare una lettera di reclamo alla FIAT ( se può servire a qualcosa).


sciaci
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Messaggio da sciaci » 25/07/2005, 18:26

Fase 3

ciao a tutti.
rieccomi....credevate fosse finita?
proprio questa mattina,mi ha ritelefonato il meccanico.
ha riferito di "grossi problemi"nella parte bassa del motore, pompa dell'olio ko!!.
quindi ,sostituzione della pompa e verifica dello stato del circuito olio per assicurarsi che particelle di ferro non siano andate a "spasso per il motore"!!!.
che dire.....al di là che.."le sfighe non vengono mai da sole"... facevo prima a comprarmi un motore revisionato.
vi farò sapere.

sciaci
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Messaggio da sciaci » 25/07/2005, 18:27

nota del moderatore

Ho preferito accorpare i tre post per evitare confusione nel forum! :ok

Continuiamo in una unica discussione! :ok

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Messaggio da SicurAUTO » 26/07/2005, 17:22

Ottima scelta grazie sciaci :ok :ciao
Seguici su i social :ok

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Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

ago
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Messaggio da ago » 27/07/2005, 7:05

ciao SCIACI.
avrai capito che ,essendo nuovo,devo prendere dimestichezza con il forum.
come hai fatto ad accoppiare i messaggi? :???
inoltre, non vedo più i miei messaggi relativi ai pneumatici, cosa può essere successo?
grazie.

sciaci
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Messaggio da sciaci » 27/07/2005, 7:44

ago ha scritto:ciao SCIACI.
avrai capito che ,essendo nuovo,devo prendere dimestichezza con il forum.
come hai fatto ad accoppiare i messaggi? :???
inoltre, non vedo più i miei messaggi relativi ai pneumatici, cosa può essere successo?
grazie.
Per l'accorpamento ho solo fatto un copia ed incolla in questa disc. :ok

Ehm quali sono i messaggi relativi ai pneumatici???


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