parcheggiare in prossimità di un itersezione

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 05/02/2006, 18:09

Secondo me non è costituzionale multare una persona che soggettivamente pensa di avere parcheggiato bene ma che il rappresentante della legge (il vigile) smentisce perchè a suo parere la macchina dista a meno di 5 metri.
Be, 5 metri non sono proprio tano soggettivi... e poi chi giudica, ad ogni livello, DEVE avere 1 minimo di discrezionalità. Parlare di non-costituzionalità mi sembra veramente esagerato.

Transistore1
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 05/02/2006, 21:32

Bè, scusa, ma tu saresti capace di stimare ad occhio una differenza tra 4,5 e 5 metri? Non sarebbe meglio, in questi casi, tracciare un quadrato giallo o qualcosa che faccia capire quale sia il limite? Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/02/2006, 21:52

Transistore1 ha scritto:Bè, scusa, ma tu saresti capace di stimare ad occhio una differenza tra 4,5 e 5 metri? Non sarebbe meglio, in questi casi, tracciare un quadrato giallo o qualcosa che faccia capire quale sia il limite? Ciao.
Non credo che qualcuno sanzioni se si sta a 4,5 metri invece che a 5......dipende COME sta il veicolo.

Comunque non vi è mai capitato di mandare imprecazioni a chi parcheggia vicino agli incroci e allo stop devi farti avanti per vedere con il rischio che ti "spuntino" l'auto? :grr
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 06/02/2006, 2:38

Bè, scusa, ma tu saresti capace di stimare ad occhio una differenza tra 4,5 e 5 metri?
Non penso di poterlo fare, ma non penso nemmeno di sbagliarmi di molto... e non penso che nessuno ti multerebbe se stai tra i 3,5 e i 5 metri di distanza da 1 intersezione. :ciao

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 06/02/2006, 21:44

Scusate, rispondo ad entrambi, secondo me è sempre soggettiva la rilevazione, e poi se ti multano a 6 metri dall'incrocio, sarà sempre la tua parola contro la sua e perderesti sicuramente. Però non avete risposto alla mia osservazione, non sarebbe meglio tracciare un segno in modo che si capisca se si è in regola oppure no? Non vi sembra un pò come per la velocità, che debba essere un strumento a rilevarla, e non che possa stabilirlo una percezione soggettiva? Saluti a tutti.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 07/02/2006, 1:28

non sarebbe meglio tracciare un segno in modo che si capisca se si è in regola oppure no?
Sicuramente si.
Non vi sembra un pò come per la velocità, che debba essere un strumento a rilevarla, e non che possa stabilirlo una percezione soggettiva?
L'art. 141 del C.d.S. ( Velocità, meglio noto come velocità non moderata ) si base sulla percezione soggettiva dell'agente accertatore.
Scusate, rispondo ad entrambi, secondo me è sempre soggettiva la rilevazione, e poi se ti multano a 6 metri dall'incrocio, sarà sempre la tua parola contro la sua e perderesti sicuramente.
Ma questo solo di fronte ad 1 giudice "incapace": se c'è di mezzo solo la parola, mi sembra vergognoso che abbia + valore la parole del cittadino semplice che quella dell'agente accertatore.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/02/2006, 9:16

Ma questo solo di fronte ad 1 giudice "incapace": se c'è di mezzo solo la parola, mi sembra vergognoso che abbia + valore la parole del cittadino semplice che quella dell'agente accertatore.
Mah...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 07/02/2006, 13:33

Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo con te, sai perchè, chi dice che la rilevazione a naso dell'agente sia sicuramente più esatta di un cittadino comune? Io non parlavo di malafede, ma di rilevazione errata. Ma perchè,tu credi che solamente per il fatto che si abbia una divisa, si sia infallibili? Mi dispiace che tu pensi questo, vedi io sono un istruttore di guida, ma non per questo mi sento di affermare che io alla guida non potrei mai sbagliare, e sai perchè, perchè sbagliare è umano, ed anch'io ho sbagliato! Ciao.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/02/2006, 15:11

Quoto :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 08/02/2006, 3:12

Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo con te, sai perchè, chi dice che la rilevazione a naso dell'agente sia sicuramente più esatta di un cittadino comune?
Chi dice ke la rilevazione di 1 cittadino sia migliore di quella di 1 agente preparato a fare 1 certo tipo di lavoro?
Io non parlavo di malafede, ma di rilevazione errata. Ma perchè,tu credi che solamente per il fatto che si abbia una divisa, si sia infallibili?
Se anke nel recente passato hai letto i miei post, dovresti sapere che x me non esiste la perfezione... quindi figurati se penso ke la divisa possa essere sinonimo di infallibilità...
Gli appartenti alle forze dell'ordine non sono dei robot, sono esseri umani, con pregi e difetti... Possono sbagliare e come se sbagliano e ti aggiungo pure: talvolta lo fanno pure in malafede!!! Perchè gli str.nzi, x non dire altro, ci sono dappertutto!!!

Se tu e il compare avreste letto meglio o se preferite, + attentemente il mio post, queste mie parole sarebbero state superflue.
Io ho scritto: SE C'E' DI MEZZO SOLO LA PAROLA, mi sembra vergognoso che abbia + valore la parole del cittadino semplice che quella dell'agente accertatore e questo xkè tu nel post precedente avevi scritto:
Scusate, rispondo ad entrambi, secondo me è sempre soggettiva la rilevazione, e poi se ti multano a 6 metri dall'incrocio, sarà sempre la tua parola contro la sua e perderesti sicuramente.
Il perderesti sicuramenti era riferito al cittadino semplice o all'agente accertatore? Io l'ho intesa riferito al secondo e se fosse così, ti ripeto, mi sembrerebbe fuori del mondo ke solo a livello di parola ( quindi senza testimoni o prove tangibili ), la parola del cittadino semplice possa valere + di quella di 1 agente... Ke ci stanno a fare se la loro parola non conta nulla?

Rispondi