Parcheggio in area pedonale ma con strisce blu

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tumma
Rank: Foglio rosa
Nome: cri

Parcheggio in area pedonale ma con strisce blu

Messaggio da tumma » 21/09/2010, 15:37

Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana ho avuto la bella sorpresa di ricevere a casa una multa di maggio, in cui mi si contestava l'accesso e la sosta in area pedonale, per la bellezza di 125€ con una via di Torino a me sconosciuta.
Dubbioso sulla cosa sono andato a constatare sul posto e con mia grande sorpresa ecco cos'ho trovato: una via, lunga circa 40 metri che univa una via pedonale ad una via a traffico normale, il problema è che questa via come indica un piccolo cartello posto a lato è area pedonale, se non che a terra ci sono le strisce blu per la sosta a pagamento.
E' constestabile la multa visto che le strisce blu possono trarre in inganno? non è una contraddizione palese?
aspetto vostri pareri.
grazie, Cristian

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Parcheggio in area pedonale ma con strisce blu

Messaggio da ANVU » 21/09/2010, 15:45

Sarebbe opportuno vedere una foto del sito per poter giudicare con ragione di causa. Ad ogni modo, in caso di discordanza, l'art. 38, comma 2, del Codice della Strada prevede che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

tumma

Messaggio da tumma » 21/09/2010, 16:08

è vero, la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale, ma addirittura che siano palesemente discordanti mi sembra un po' eccessivo.
penso che dopo l'istituzione dell'area pedonale non siano state cancellate le strisce blu.
cerco di provvedere con la foto.
grazie per la risposta solerte

tumma

Messaggio da tumma » 21/09/2010, 16:11

ho letto l'art.38 del codice stradale, il comma 7 dice: "7. La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata.
"

tumma

Messaggio da tumma » 21/09/2010, 16:28

Immagine

l'immagine è quella che mi è stata mandata via mail tratta dal fotogramma del video usato per erigere la contravvenzione.
non si vede bene, ma si può intuire la striscia blu per terra, soprattutto si può notare sul tombino.

tumma

Messaggio da tumma » 22/09/2010, 7:53

e aggiungo anche:
Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni
TITOLO II - COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE

Capo II

4 - LA SEGNALETICA ORIZZONTALE (ART. 40 C.S.)

Art. 137. - Disposizioni generali sui segnali orizzontali (art. 40 C.s.)

8. I segnali orizzontali, quando non siano più rispondenti allo scopo per il quale sono stati eseguiti, devono essere rimossi o sverniciati, con idonee tecniche esecutive tali da evitare, anche con il trascorrere del tempo, confusione con i nuovi segnali. Le superfici dalle quali è stata rimossa la segnaletica non devono scostarsi sostanzialmente, per quanto riguarda la loro rugosità, tonalità cromatica e caratteristiche di riflessione, dalla superficie stradale circostante. Il deflusso dell'acqua superficiale non deve essere ulteriormente ostacolato.

ci sono gli estremi per il ricorso secondo voi? quante possibilità di vittoria avrei?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/09/2010, 21:06

Io credo che un giudice di pace coscienzioso accoglierebbe il ricorso... Peró procurati una foto a colori dove si vedano bene il cartello e la segnaletica orizzontale vecchia.

Rispondi