[Parcheggio privato] Segnaletica necessaria?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
glc_1912
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

[Parcheggio privato] Segnaletica necessaria?

Messaggio da glc_1912 » 05/03/2018, 11:32

Fuori dal cancello della mia abitazione c'è un posto auto di mia proprietà, quindi suolo privato. È facile identificare la continuità di proprietà, visto che la zona è piastrellata ed il parcheggio è adiacente al cancelletto pedonale di ingresso.
È installato il cartello "divieto di sosta - proprietà privata", eppure spesso trovo auto piazzate lì.
Secondo alcuni, la mancanza del numero di autorizzazione (come per i parcheggi riservati su strada pubblica, per i quali si paga l'apposita tassa) mi impedisce di rivendicare l'esclusività del posto; per conto mio, trattandosi di proprietà privata il numero non va esposto, essendo necessario solo per le zone su strada pubblica.
Qualcuno sa dirmi se è come penso o se mi confondo?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Parcheggio privato] Segnaletica necessaria?

Messaggio da ottobre_rosso » 05/03/2018, 16:01

Cosa intendi con "secondo alcuni"? Amici/conoscenti o persone competenti quali dipendenti comunali o vigili?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Nome: Nicola

Messaggio da M_Nicola » 05/03/2018, 17:19

Questione molto difficile.
L'unica soluzione definitiva al problema è quella di chiudere il parcheggio in modo tale che estranei non ci possano parcheggiare oppure utilizzare uno di questi

Immagine

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 05/03/2018, 19:00

Esattamente, quella è una soluzione ottimale.. Infatti il "passo carrabile" non è autorizzabile, per mancanza dei presupposti previsti dall'art.22 del CdS.. E un auto in sosta sull'area privata, pure indicata, non è rimovibile, ma si può solo denunciare il proprietario per violazione di domicilio privato, ai sensi dell'art. 614 C.P. (come fanno per esempio alcuni supermercati che trovano auto parcheggiate la notte nei cortili privati non di uso pubblico. Chieda all'ufficio tecnico del suo comune l'autorizzazione per la collocazione del dissuasore di sosta e lo munisca dei catarifangenti, come nella foto.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

braciolanti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: alBERTO

Messaggio da braciolanti » 28/05/2020, 13:28

scusi ma se c'è una autorizzazione a costruire con relativi posti auto esterni privati a raso credo che tali posti auto siano autorizzati e privati. Quindi in base al art. 158 cds comma 2 lett a la sosta sarebbe vietata e anzi pure possibile la richiesta di rimozione......oppure mi sbaglio?

Rispondi