[parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
xsiena
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2008, 15:25

[parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da xsiena » 26/08/2008, 15:29

Oggi hanno fatto una multa a me e mio fratello, perche' le macchine erano parcheggate sulla banchina della strada. alcuni metri prima, c'era il segnale stradale divieto di sosta e sotto la freccia verso giu', cioè dovrebbe significare che dopo quel segnale si può parcheggiare. Però, i vigili dicono che quel segnale è per la carreggiata, e non per la banchina della strada, dove secondo loro passano le persone. Li non ho mai visto nessuno passare a piedi, anche perchè è scomodo, e non è asfaltata, ci sono gli alberi... secondo i vigili le macchine parcheggiate in quel modo disturbano alle persone, e per legge sulla banchina non si può parcheggiare.
Vorrei capire chi ha ragione, io o i vigili? quale' la definizione della banchina? si chiama banchina anche se non e' asfaltata? li non c'e' marciapiede etc. etc.
Quello che mi fa arrabbiare, e' che in quel posto non ci sono parcheggi ne a pagamento ne gratis, e 50 metri dal posto dove avevamo parcheggiate la macchine, c'era una stradina dove le macchine erano parcheggiate sulla carreggiata, occupando una delle 2 corsie di quella carreggiata, e certamente erano messi in un posto piu' scomodo che le nostre macchine, e a loro niente multe... Cosa si puo' fare??
Mio fratello viene dalla Germania, la sua macchina e' targata con le targhe tedesche, se non paga la multa che succede? magari al meno una multa si puo' evitare di pagare....

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

benvenuto nel forum,

ottobre_rosso :wink:


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da Kunta Kinte » 26/08/2008, 22:54

Art.157 commi 3 e 8 sosta sulla banchina FUORI dai centri abitati.

Fuori dai centri abitati è vietato sostare sulle banchine se non diversamente indicato

Per questo articolo si applica fuori dal centro abitato........ mentre, se non erro, la sanzione è stata dentro il centro abitato.
Che articolo è stato contestato?

xsiena
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2008, 15:25

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da xsiena » 26/08/2008, 23:09

era in centro abitato. Se non sbaglio art 158 2g, domani potro' dire piu' precisamente, pero' sono sicuro a 90% che era art. 158 2g.
quindi posso contestare?
grazie.

xsiena
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2008, 15:25

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da xsiena » 26/08/2008, 23:15

ho visto in rete che art. 158 2g comporta 2 punti di penalizzazione, pero' sulla multa non c'era scritto nulla per i punti. E' normale?

xsiena
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2008, 15:25

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da xsiena » 27/08/2008, 8:40

hanno cotestato art. 158/2g - sostava sulla banchina stradale (così è scritto sulla multa).
Ho guardato in rete e l'art. 158/2g del CdS dice: Art. 158. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli g) sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime.
a me sembra che le violazioni sono ben diversi. cosa posso fare??


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da Kunta Kinte » 27/08/2008, 11:26

Sul mio prontuario la violazione risulta sanzionata dal 158 comma 2 lettera F e 6 :gratgrat

Ma è arrivata per posta o hai trovato il classico preavviso sul vetro?

xsiena
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2008, 15:25

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da xsiena » 27/08/2008, 11:33

Kunta Kinte™ ha scritto:Sul mio prontuario la violazione risulta sanzionata dal 158 comma 2 lettera F e 6 :gratgrat

Ma è arrivata per posta o hai trovato il classico preavviso sul vetro?
per posta ancora non è arrivata, ho trovato il preavviso. Sono stato in polizia municipale di persona, ed il vigile era sicuro che hanno fatto bene di avermi fatto la multa.

ho notato anche che sul preavviso c'era scritto che la multa hanno fatto su SP158, senza precisare il km o num. civico, anche se la macchina era parcheggiata in centro abitato.

se voui posso spedire la foto del preavviso.
grazie.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da Kunta Kinte » 27/08/2008, 19:36

Con il preavviso NON puoi puoi fare ricorso........devi attendere la notifica a casa.

La mancanza di un punto di riferimento POTREBBE essere causa di annullamento.......ma tutto dipende dal G.d.P........ attenzione, se non c'è il Km o il n° civico anche una indicazione generica (per esempio vicino fioraio..........o distributore benzina marca xxx) e valida.

xsiena
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2008, 15:25

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da xsiena » 27/08/2008, 20:08

Kunta Kinte™ ha scritto:Con il preavviso NON puoi puoi fare ricorso........devi attendere la notifica a casa.

La mancanza di un punto di riferimento POTREBBE essere causa di annullamento.......ma tutto dipende dal G.d.P........ attenzione, se non c'è il Km o il n° civico anche una indicazione generica (per esempio vicino fioraio..........o distributore benzina marca xxx) e valida.
e' chiaro che senza la notifica non posso fare il ricorso.

la mancanza del punto di riferimento potrebbe essere un punto in piu' per l'annullamento, ma io voglio capire se in quel posto avevo diritto di parcheggiare oppure no.
secondo te se sul preavviso hanno scritto SP138 e basta, e' sufficente per essere valido? non credo che sulla notifica scriveranno qualcos'altro.

xsiena
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/08/2008, 15:25

Re: [parcheggio su presunta banchina] posso contestare?

Messaggio da xsiena » 29/11/2008, 11:55

Oggi mi è arrivata la mult a casa. Ecco cosa hanno scritto: Il giorno 21/08/2008 alle ore 17:35 in s.p. Strada Provinciale N 158 KM 21+600 il conducente del veicolo Autoveicolo Toyota (non hanno precisato il modello) targa xxx ha violato l'art. 158/2-6 del C.d.S poiche: Lasciava il vericolo in sosta sulla banchina stradale .
poi il resto penso che non ha senso di citare.
Vorrei capire se ha senso di contestare questa multa. Posso ottenere l'annulamento?
Allu multa di 36 euro hanno aggiunto €14,40 per le spese postali.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti