Parcheggio su strada a doppio senso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Parcheggio su strada a doppio senso

Messaggio da sciaci » 03/01/2004, 11:07

Mio padre l'altra volta mi ha fatto venire un piccolo tarlo in testa! :roll: :roll: :roll:

Abitiamo in una Via che è a doppio senso di circolazione e con striscia discontinua (tratteggiata) per tutta la strada.

Sia sul lato destro che sinistro sono presenti le strisce Blu di parcheggio.

Ora dovendo accostare con l'auto per fare scendere i miei dato che non c'era posto sul lato destro ho accostato sul sinistro, ovvero passando da una corsia all'altra. (ovviamente con tutte le accortenze del caso)

Mio padre mi ha detto che facendo così rischio una multa e posso averla anche se sosto la macchina.

Preso dal dubbio ho consultato il manuale di scuola guida ma non ho trovato nulla voi cosa dite???

Ma se c'è la discontinua non è valida questa manovra??? Posso capire con la continua.

Mah! :??? :??? :???

Grazie! :ok :ok :ok

Ciaoooooooooooooooooo!!!
Immagine

ponyhf
Rank: Foglio rosa

Messaggio da ponyhf » 03/01/2004, 11:34

No sai penso propio di no essendoci pure la Linea discontinua non rischi la multa

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/01/2004, 15:10

Mio padre mi ha detto che facendo così rischio una multa e posso averla anche se sosto la macchina.
Si che rischi la multa!
Se sulla sinistra c'è la corsia opposta tu puoi invaderla SOLO per il tempo necessario alla manovra di sorpasso! Poi devi subito rientrare...

Sostando in quel modo rischi la multa perchè in fase di uscita dal parcheggio procederesti (anche se per poco) contro senso e quindi saresti un pericolo per gl'altri utenti della strada.

OK? :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 03/01/2004, 15:34

Ok allora devo chiedere scusa a mio Padre! :roll: :roll: :roll:

Speriamo che non mi faccia un'altra ramanzina! :x :x :x :P :P :P

Grazie!
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/01/2004, 15:37

Ok allora devo chiedere scusa a mio Padre!
Ogni tanto ci sta... :lol:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 04/01/2004, 0:54

E se uno non procedesse (neanche per poco) contromano, ma si fermasse e si immettesse subito sulla corsia di destra, guardando molto bene che non venga assolutamente nessuno da nessuna parte ??
Chi dice che non si possa sterzare e tagliare la corsia di sinistra per immettersi regolarmente sulla corsia di destra ?
Infondo la manovra non è poi troppo differente da quella che si fa per uscire da certi garage o passi carrabili .... :love

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 04/01/2004, 3:15

Eheheh sei certo che sul manuale di scuola guida non ci sia nulla?

Puoi sostare a sinistra solo su strade a senso unico. Quindi se parcheggi a sinistra sei passibile di multa.

Puoi fermarti invece sia a destra che a sinistra a condizione che non violi altre norme della strada (quindi non andare contro-mano, non tagliare la striscia continua, non creare situazioni di pericolo o di intralcio al traffico etc etc).

Se non dai fastidio a nessuno quindi puoi fermarti a sinistra, non puoi invece parchieggiarci.

Diciamo che avete pareggiato tu e tuo padre :P
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 04/01/2004, 3:39

Ah ecco!!!

Allora domani glielo dico!!! :P :P :P

A quest'ora penso si :x :x :x

Eheh Grazie! :ok :ok :ok
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/01/2004, 11:58

Puoi fermarti invece sia a destra che a sinistra a condizione che non violi altre norme della strada (quindi non andare contro-mano, non tagliare la striscia continua, non creare situazioni di pericolo o di intralcio al traffico etc etc).

Se non dai fastidio a nessuno quindi puoi fermarti a sinistra, non puoi invece parchieggiarci.
Massy il mio amico alla stradale dice che nemmeno la fermata è consentita, questo perchè è come se per un attimo procedessi contromano. Inoltre in fase di partenza saresti cmq sempre contromano (a meno di non girare l'auto di 180° di peso! :lol: ) e quindi un potenziale pericolo per gl'altri... posso però sempre fargli controllare... anche se la cosa mi sembra che sia così.

Sante76

Messaggio da Sante76 » 07/06/2004, 13:38

Buona l'ultima: fermata e sosta a sinistra solo in strade a senso unico E CHE SIANO URBANE!!! :D

Rispondi