Parere incidente

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MaxPleccy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: assd

Parere incidente

Messaggio da MaxPleccy » 31/03/2019, 1:16

Ciao a tutti!

Premetto che ho il foglio rosa, e che sono principiante. Fin'ora ho effettuato solamente le 6 h di guide obbligatorie, più qualche guida con mio padre. Fin qui tutto ok. Tranne qualche imperfezioni iniziali. Oggi, tardo pomeriggio e quindi buio, mi preparo a percorrere una curva a sx, e come buona mia norma, suono qualche metro prima della curva, e a ridosso della curva, risuono e lampeggio con gli abbaglianti ad intermittenza, e come di regola per svolta a sx, mi metto al centro della carreggiata, finché non vedo che arriva un'auto a velocità dalla direzione opposta, che a causa di auto posteggiate, ingombra la carreggiata, finché mio padre mi dice: fermati un po' a dx, e fallo passare. Fin qui ok finché mi accorgo di essermi fermato troppo a ridosso di un palo della luce, e per quel che mi ricordo, probabilmente, calcolandomi male lo spazio per ripartire, ci sbatto sopra. Con un bel po' di danni al paraurti dell'auto. Oltre adesso al fatto che io mi senta in colpa, e mio padre imbestialito come non mai, (che molto spesso tira il freno a mano, anche quando non c'è bisogno e magari vede pericoli inutili, stavolta che c'era davvero bisogno, non lo ha tirato :grr anche perché non si immaginava potessimo sbattere), mi chiedo se comunque una parte di colpa la possa avere anche quell'automobilista che nemmeno si è fermato per chiedere come stessimo (che ringraziando il cielo stiamo bene, l'impatto è avvenuto a bassa velocità), non ha né suonato, né lampeggiava e andava forte. Adesso io non voglio fare scarica barile, so dei miei difetti del principiante, so che devo migliorare e tutto. Ma anche la gente deve avere prudenza. Voi cosa ne pensate? Non ho fatto altro che pensarci tutta la sera ed essere arrabbiato con me stesso. Psicologicamente sono stato molto a terra, nonostante poi mio padre, una volta passata l'incazzatura, mi ha rincuorato dicendo che chissene della macchina, è vecchia e va cambiata, che imparerò e che all'inizio capita a tutti, e lo stesso mia madre, ma io continuo a sentirmi ancora a terra e non mi capacito di come abbia potuto calcolare male lo spazio. ;(

ECCO UN'IMMAGINE DELLA DINAMICA:

Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Parere incidente

Messaggio da ottobre_rosso » 01/04/2019, 11:00

L'hai scritto tu stesso "probabilmente, calcolandomi male lo spazio per ripartire". La colpa è solo tua dal momento che la ripartenza non è stata condizionata dalla condotta dell'altro automobilista
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Parere incidente

Messaggio da avv_ben » 04/04/2019, 10:20

Sul piano giuridico è come dice ottobre rosso. Anche il mancato fermarsi per chiedere se vi foste fatti male, non mi pare configuri omissione di soccorso date le circostanze.

Sul piano umano però: rilassati! Stai imparando! Tutti abbiamo commesso degli errori nei primi mesi di guida, forse anche più che mesi.

L'importante per chi comincia a guidare è la prudenza. Solo l'esperienza di guida riduce al minimo il margine di errore, purchè si guidi in modo prudente.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi