Parere incidente sullo stop

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alberto_1991
Rank: Foglio rosa
Nome: alberto

Parere incidente sullo stop

Messaggio da alberto_1991 » 11/12/2018, 14:47

Buongiorno,
l'altro giorno ho avuto un piccolo sinistro in prossimità di questa intersezione.

Immagine

Ero sullo stop, e arrivavo quindi da una strada ad una corsia per senso di marcia.
Intendevo continuare a percorrere la rotatoria, quindi non appena possibile sono partito effettuando già una piccola svolta verso destra in modo tale da proseguire per la mia strada.
Una macchina che era dietro di me si è però affiancata allo stop per cui quando sono partito gli sono andato addosso.

Sono convinto di avere il 100% della ragione perchè:
1. La strada è ad una corsia per senso di marcia, rendendo virtualmente impossibile la percorrenza di due auto
2. Il sorpasso in prossimità di un incrocio e di uno stop non solo è vietato, ma in questo caso avviene pure da destra

La controparte voleva immettersi in rotonda sfruttando la mia auto come "scudo" e si difende dicendo che gli sono venuto addosso io

Secondo voi chi ha ragione?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Parere incidente sullo stop

Messaggio da avv_ben » 17/12/2018, 13:07

In questi casi la responsabilità è solitamente determinata in concorso. Non è così semplice qualificare come sorpasso la manovra di controparte, ma soprattutto è difficile dimostrare l'esatta dinamica dell'incidente, a meno che non si abbiano dei testimoni.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

alberto_1991
Nome: alberto

Messaggio da alberto_1991 » 18/12/2018, 12:23

grazie della risposta.
i testimoni sono presenti, entrambi avremmo dovuto percorrere la rotonda.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 20/12/2018, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 20/12/2018, 17:05

Se i testimoni rilasciano una dichiarazione scritta che attesta una manovra repentina e imprevedibile dell'altro conducente, forse riuscirà a ottenere più di una responsabilità concorsuale paritaria.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi