Parere su svolta a sinistra

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alap2
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2009, 8:07

Parere su svolta a sinistra

Messaggio da alap2 » 12/09/2009, 8:27

Vi invio la foto presa da Street View di un incrocio di Milano. Eccola:
untitled1.JPG
untitled2.JPG
Immaginate di trovarvi esattamente nel punto di osservazione di Street View e che vogliate effettuare la svolta a sinistra (consentita, in questo caso). Vorrei chiedere un vostro parere su come effettuare correttamente questa svolta a sinistra in quanto come vedete non c'è un segnale che lo regolamenti.

Io vi dò il mio parere: secondo me quello spartitraffico messo al centro dell'incrocio deve rimanere alla sinistra del conducente che voglia effettuare la svolta a sinistra, come se si trattasse di una mini-rotatoria.
Avviene esattamente il contrario invece e più volte mi sono sentito inveire contro pur sentendomi dalla parte della ragione. C'è qualcosa nel codice della strada che regolamenta un incrocio come questo?

Ciao a tutti.


SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da SirEdward » 12/09/2009, 9:36

Dal punto di vista del codice... non lo so.

Dal punto di vista di un utente della strada, lo spartitraffico si trova ESATTAMENTE nel punto in cui mi fermerei con l'auto per effettuare la svolta.

In effetti, volendo esagerare con le regole la tua idea di lasciarsi lo spartitraffico a sinistra non è sbagliata, ma in effetti è forzata, ed è probabilmente possibile anche girare a sinistra prima dello spartitraffico, come se lo spartitraffico dividesse lo spazio tra chi gira a sinistra da un lato e dall'altro.

Io toglierei lo spartitraffico.

alap2
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2009, 8:07

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da alap2 » 12/09/2009, 13:35

SirEdward ha scritto: Io toglierei lo spartitraffico.
:-) e una sopraelevata che ti elimina l'incrocio come la vedi?
Dai.... partiamo dal presupposto che la situazione è quella lì con i segnali che sono quelli che sono.... qual'è il modo giusto di affrontare quella svolta a sinistra? Sia per me che per chi viene dal senso opposto?

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da Massy » 12/09/2009, 13:46

Lo spartitraffico così com'è deve restare a destra del conducente: occorre passarvi davanti. Se non c'è il segnale di rotatoria o di passaggio a destra dell'ostacolo (la freccia a 45 gradi su sfondo azzurro) il codice della strada impone il passaggio a sinistra del centro dell'incrocio. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da SirEdward » 12/09/2009, 14:16

e una sopraelevata che ti elimina l'incrocio come la vedi?
Non sarebbe male, in effetti. Perché non la proponi?

Comunque ti ho risposto, pur nella mia pochezza.

Spiacente se la mia risposta non ti è piaciuta, o non ti è stata utile. Almeno era educata. :)


alap2
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2009, 8:07

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da alap2 » 13/09/2009, 8:59

SirEdward ha scritto: Spiacente se la mia risposta non ti è piaciuta, o non ti è stata utile. Almeno era educata. :)
La tua risposta mi è piaciuta e mi ha fatto sorridere, invece. Non era quello che avevo in mente io, ma questo non significa nulla.
Ciao.

alap2
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2009, 8:07

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da alap2 » 13/09/2009, 9:08

Massy ha scritto:Lo spartitraffico così com'è deve restare a destra del conducente: occorre passarvi davanti. Se non c'è il segnale di rotatoria o di passaggio a destra dell'ostacolo (la freccia a 45 gradi su sfondo azzurro) il codice della strada impone il passaggio a sinistra del centro dell'incrocio. :)
Non c'è nessun segnale, quindi sbagliavo io. Anche se non capisco il perchè di questa regola, visto che, una volta fatta la svolta, se la strada nella quale mi sto immettendo fosse a doppio senso, sarei costretto a portarmi sulla destra della carreggiata. E così anche chi viene dal senso opposto e svolta a sinistra. E poi è esattamente l'opposto di quello che si fa con una rotatoria. Mah...

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da Massy » 13/09/2009, 17:37

Prendi un incrocio.
Ora immagina il centro.
Ed immagina io e te che veniamo da due strade uan di fronte all'altra nell'incrocio e svoltiamo tutti e due a sinistra. E siamo tutti e due i primi di una fila.

Se passiamo davanti al centro, sfiliamo uno vicino l'altro, senza incontarci e lo stesso vale per tutti gli altri alle nostre spalle.

Se ci giriamo attorno, le nostre traiettorie si incrociano due volte. In caso di fila ci blocchiamo tutti.
E' per questo ad esempio che le rotatorie dovrebbero avere un diametro minimo ad esempio... :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da mariopagnanelli » 14/09/2009, 1:42

Effettivamente è un bel pezzo che non vedo una "coppa giratoria" segnalata come tale....

In mancanza di segnaletica, la regola (quoto tutti) è quella di lasciarsi a destra il centro dell'incrocio
(però mi pare di ricordare che in Francia è il contrario.. come se ci fosse dappertutto la coppa giratoria sottintesa).
Però sarei curioso di sapere (nelle foto c'è l'effetto parallasse che confonde): i margini dell'aiuola centrale come sono allineati con le corsie? Perchè ai fini di fare la curva che "cada" giusta, ho l'impressione che verrebbe meglio "alla francese"....

Cosa che comunque richiederebbe la congrua segnaletica....

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Parere su svolta a sinistra

Messaggio da ottobre_rosso » 14/09/2009, 7:40

io non capisco perche', in situazioni simile, non mettano l'apposita segnaletica: si eviterebbero inutili dubbi e spiacevoli incomprensioni sul posto che, se va' bene, si limiterebbero ad un semplice vaffa...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti