Pareri incidente sorpasso durante una svolta

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
emmegi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/08/2022, 7:10
Nome: Martina

Pareri incidente sorpasso durante una svolta

Messaggio da emmegi » 30/08/2022, 7:23

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiedervi un consiglio. Ieri ho avuto un piccolo incidente.
Mi trovavo all’interno di un parcheggio di un centro commerciale, io ero in auto, l’altro in scooter.
In pratica questo parcheggio è composto da “blocchi” di posti auto, collegati al centro da due corsie che però vanno entrambe nella stessa direzione, con linea di mezzeria tratteggiata e ogni 20 mt circa c’è un dosso per assicurare che la velocità non sia eccessiva. Da queste due corsie che ripeto vanno entrambe nella stessa direzione, possiamo svoltare nei vari blocchi a dx e sx con posteggi oppure, arrivati quasi alla fine della carreggiata, svoltare a sinistra per prendere l’uscita del centro commerciale.
Detto questo io stavo andando per la mia strada in questa carreggiata, nella corsia di destra, facevo 25 km/h massimo 30, inizio ad immettermi nella corsia di sinistra per prendere poi l’uscita, poco prima del momento di svoltare metto la freccia e improvvisamente mi appare da dietro attuando una manovra di sorpasso un ragazzo in scooter che faceva le consegne a domicilio, ci scontriamo, praticamente lo prendo con il paraurti anteriore sinistro della macchina e finisce a terra. Nessun danno fisico solo delle lievi escoriazioni sul polso del ragazzo che si è alzato subito ed aveva detto di stare bene, i danni sono stati un leggero graffio alla mia macchina che è leggermente rientrato senza però aver rimosso vernice dalla carrozzeria, e il suo scooter leggermete graffiato sullo scudo anteriore lato dx (dove ha colpito a contatto con il mio paraurti).
Abbiamo fatto foto dei danni ai veicoli, non c’erano testimoni nelle vicinanze e ci siamo scambiati i numeri di telefono ma non abbiamo ancora compilato il cid in quanto tutto è successo ieri intorno alle 20.
Ora voglio capire, in questo caso specifico, chi dei due potrebbe aver ragione e chi torto? Potrebbe esserci un 50 e 50? Data la “non presenza” di danni fisici pensavo di non mettere l’assicurazione di mezzo ma ripagarci l’un l’altro i danni ai rispettivi veicoli, sperando che l’altro sia d’accordo. È la prima volta che mi capita un incidente da quando ho la patente e dato che è di lievissima entità ma entrambi i veicoli hanno presentato danni non saprei onestamente quale sia la strada migliore da prendere. Ringrazio anticipatamente chi mi consiglierà


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Pareri incidente sorpasso durante una svolta

Messaggio da ottobre_rosso » 01/09/2022, 17:20

non so bene di chi sia la colpa. A naso direi di evitare di coinvolgere le proprie assicurazioni e convincere l'altro che ciascuno si paghi i propri danni. Mi sembra la soluzione più pacifica
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Pareri incidente sorpasso durante una svolta

Messaggio da avv_ben » 03/10/2022, 11:51

Concordo con ottobre rosso. La dinamica non mi è chiarissima, ma credo verrebbe valutato il concorso di colpa, sia in base al 2054 c.c., sia inserendo le due condotte di guida nello schema di ripartizione della responsabilità.
L'unica precisazione, in caso di concorso il malus non scatta, ma viene segnalato il sinistro in concorso, il malus scatterebbe però in caso di altro sinistro con paritaria responsabilità nei 5 anni successivi.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti