Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

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Davideilmitico
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Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da Davideilmitico » 01/02/2017, 17:05

Salve a tutti, sono nuovo :ciao

Con l'autoscuola ho guidato un'auto a diesel.
Con l'auto a diesel basta rilasciare SOLO la frizione e la macchina parte.
Il problema sussiste con l'auto a benzina,se non si bilanciano frizione e acceleratore in un'auto a benzina la macchina NON parte.
Ho un'auto a benzina e non ho capito bene come farla partire, bisogna prima tenere la frizione sul punto di stacco e solo DOPO accelerare? oppure schiaccio la frizione e inizio già ad accelerare e poi rilascio la frizione?
Anche perché con l'auto a benzina non riesco a trovare il punto di stacco,ovvero quando la macchina inizia a vibrare.
Spero in un vostro aiuto, ho conseguito la patente pochi giorni fa :lol:

Grazie in anticipo per le vostre risposte

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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da ottobre_rosso » 02/02/2017, 10:03

La questione del punto di stacco non dipende da benzina o diesel quindi il fatto che tu non riesca a trovarlo è solo una questione di "farci la mano", in questo caso il piede :D
Quanto al resto anche qui si tratta di scoprire quando stacca e, a quel punto, saprai quando accelerare. Le prime volte accelera piano e rilascia gradualmente la frizione; poi, col tempo, rilascerai sempre più velocemente il pedale della frizione fino ad arrivare ad accelerare solo nel momento in cui raggiungi il punto di stacco.

:welcome:
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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da Davideilmitico » 03/02/2017, 10:32

Quindi in teoria si dovrebbe dare un pochino di gas solo quando la frizione è sul punto di stacco?

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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da ottobre_rosso » 04/02/2017, 11:39

Esatto, più che altro per evitare di accelerare inutilmente in anticipo.
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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da Davideilmitico » 06/02/2017, 16:12

Ok, solo che con l'auto a benzina non sento il rumore quando è sul punto di stacco,invece,con l'auto a diesel lo sento...

:??? :???

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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da ottobre_rosso » 06/02/2017, 16:23

di che rumore parli? :gratgrat
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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da Davideilmitico » 06/02/2017, 17:16

La macchina inizia a vibrare quando la frizione è sul punto di innesto

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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da ottobre_rosso » 07/02/2017, 7:42

non devi basarti su rumori o vibrazioni ma solo sulla trasmissione del moto alle ruote: quello è il punto di stacco della frizione
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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da Davideilmitico » 07/02/2017, 14:13

Lo sa perché le ho chiesto della vibrazione? Perché faccio la partenza in salita senza freno a mano ma con il freno di servizio. Trattengo la frizione sul punto di innesto e l'auto inizia a vibrare, quando devo partire accelero.

Comunque non ho capito perché alcune auto basta alzare solo frizione e la macchina parte,altre,invece, devi bilanciare frizione e acceleratore...

mistero... :( :(

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Re: Partenza, frizione e acceleratore, Auto a benzina

Messaggio da ottobre_rosso » 07/02/2017, 16:38

Davide, dammi ancora del "lei" e ti smonto la frizione :D
Davideilmitico ha scritto: Comunque non ho capito perché alcune auto basta alzare solo frizione e la macchina parte,altre,invece, devi bilanciare frizione e acceleratore...
e' una questione legata alla massa del veicolo e alle forze centrifughe in corso
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