partenza in salita
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Messaggio da Massy » 09/09/2004, 10:06
Ehm... stai imparando a guidare con chi?
Bhè, comunque per partire bene in salita devi:
1) mettere il freno a mano
2) mettere la prima (abbassando prima la frizione)
3) lasciare un po' la frizione accelerando contemporanemente, il tutto con dolcezza
4) quando senti che la macchina tende ad andare in avanti, lasci il freno a mano
5) continui a lasciare la frizione fin quando sei partito.
E' più facile a farsi che a spiegarlo.... fatti aiutare da chi avrai di fianco. E ricorda che con il foglio rosa devi avere di fianco una persona che abbia la patente b da almeno 10 anni... sarà quindi in grado di spiegarti tutto senza problemi.
ciao e benvenuto

Bhè, comunque per partire bene in salita devi:
1) mettere il freno a mano
2) mettere la prima (abbassando prima la frizione)
3) lasciare un po' la frizione accelerando contemporanemente, il tutto con dolcezza
4) quando senti che la macchina tende ad andare in avanti, lasci il freno a mano
5) continui a lasciare la frizione fin quando sei partito.
E' più facile a farsi che a spiegarlo.... fatti aiutare da chi avrai di fianco. E ricorda che con il foglio rosa devi avere di fianco una persona che abbia la patente b da almeno 10 anni... sarà quindi in grado di spiegarti tutto senza problemi.
ciao e benvenuto


Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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Messaggio da L'Interista » 09/09/2004, 17:18
Con la mia Mercedes è una tragedia la partenza in salita.
1) mettere il freno a mano
2) mettere la prima (abbassando prima la frizione)
3) lasciare un po' la frizione accelerando contemporanemente, il tutto con dolcezza
4) quando senti che la macchina tende ad andare in avanti, lasci il freno a mano
5) continui a lasciare la frizione fin quando sei partito.
Queste macchine non montano il classico freno di stazionamento, ma un pedale, a sinistra della frizione leggermente rialzato.
Partire in salita mentre si parcheggia è un pò complicato perchè: prima devo mettere il cambio a folle in modo da poter lasciare la frizione, poi devo schiacciare col piede il freno di stazionamento, rimettere la prima, accelerare, tirare la leva per togliere il freno, ripartire.
Non era meglio uno elettrico o la classica leva?
E' pur vero che dietro il cambio c'è un utile scomparto porta lattine, che si può chiudere a tendina, in cui io metto le chiavi di casa, ma è scomodo sto freno!
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Messaggio da sciaci » 09/09/2004, 22:25
Azz io pensavo l'avessero tolto di mezzo il freno di stazionamento a pedale...Con la mia Mercedes è una tragedia la partenza in salita.
Queste macchine non montano il classico freno di stazionamento, ma un pedale, a sinistra della frizione leggermente rialzato.
Partire in salita mentre si parcheggia è un pò complicato perchè: prima devo mettere il cambio a folle in modo da poter lasciare la frizione, poi devo schiacciare col piede il freno di stazionamento, rimettere la prima, accelerare, tirare la leva per togliere il freno, ripartire.
Non era meglio uno elettrico o la classica leva?
E' pur vero che dietro il cambio c'è un utile scomparto porta lattine, che si può chiudere a tendina, in cui io metto le chiavi di casa, ma è scomodo sto freno!

Più che altro se vogliono continuare con questo sistema, che almeno aggiungano l'Hill Holder!




Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2004, 8:58
Che bordello!!!
prima devo mettere il cambio a folle in modo da poter lasciare la frizione, poi devo schiacciare col piede il freno di stazionamento, rimettere la prima, accelerare, tirare la leva per togliere il freno, ripartire.



Cavolo!!
che almeno aggiungano l'Hill Holder!
600 milioni di auto e non hai l'Hill Holder?!?!

Secondo me ti hanno "impaccato"

Ps: pure su alcuni modelli di Punto c'è!

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Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2004, 14:32
Lo so era tanto per dire e prenderlo in giro



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Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2004, 16:08
Diciamo pure...
Stardissimo!!!

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Messaggio da L'Interista » 11/09/2004, 13:34
Mi son abituato
Che bordello!!!

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