[Passaggio di proprietà] E se all'ACI prendono tempo?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aluccia
Rank: Foglio rosa
Nome: Alessandra

[Passaggio di proprietà] E se all'ACI prendono tempo?

Messaggio da aluccia » 04/08/2011, 16:50

Salve, sono nuova nel forum e spero di non fare errori...
il mio problema è questo: a novembre del 2009 è deceduto mio padre, quindi dovevamo fare il passaggio di proprietà dell'auto entro i sei mesi stabiliti dalla legge. Ad aprile 2010 abbiamo fatto la pratica all'ACI della mia zona, abbiamo pagato e ci hanno rilasciato un foglio dove si certificava che era stata iniziata la pratica per il passaggio di proprietà. Sono andata più volte a chiedere come mai non fosse ancora avvenuto questo passaggio, ma non mi hanno saputo mai dare spiegazioni valide, ho provato anche a minacciare di denunce e avvocati, ma alla fine la situazione è questa: la mia macchina è ancora intestata a mio padre! ora ho letto che se mi fermano rischio anche una multa bella grossa, anche perchè ho perso il foglio che mi avevano fatto in agenzia, ma cosa devo fare? la situazione non si sblocca, in agenzia continuano a prendere tempo e oltretutto ho saputo che altra gente nel mio quartiere ha avuto lo stesso problema con questa agenzia...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Passaggio di proprietà] E se all'ACI prendono tempo?

Messaggio da SicurAUTO » 04/08/2011, 22:52

Sei sicura che sia una delegazione ACI?

aluccia

Messaggio da aluccia » 04/08/2011, 23:07

sisi più che sicura e avevo già fatto passaggi di proprietà da loro senza alcun problema!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 05/08/2011, 8:26

Chiedi copia del documento alla deegazione aci (va tenuto nell'auto al posto della carta di circolazione)........nel frattempo chiedi in motorizzazione se c'è traccia della tua pratica, altrimenti invia una raccomandata all'agenzia aci intimando la definizione immediata della pratica.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/08/2011, 10:13

Io segnalerei pure la cosa al Call Center Aci, così magari svegliano la delgazione... Chiamandoli li metti in allerta e forse scoprono un bel "buco nero".

Facci sapere

Scusa se insisto. Se sicura che non sia un'agenzia ACII (con doppia "i")?

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 05/08/2011, 20:15

Quoto il nostro amministratore Sicurauto,attenzione di sincerarsi bene che l"agenzia dove si è rivolta sia regolarmente affiliata all"automobil club italia,clienti che si erano affidati a una determinata agenzia che si son trovati nel dover ripagare la tassa di circolazione un altra volta perchè i versamenti non sono mai stati effettuati.Del caso se ne era occupata la trasmissione "Mi manda rai trè"di qualche tempo fà,riporto quindi fatti di cronaca già trattati a scanso di equivoci e generalizzazioni inappropriate,suggerisco quindi di apporre le azioni del caso già suggerite,questi ritardi possono essere dovuti a problemi burocratici,ma possono nascondere altre motivazioni. :( :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/08/2011, 7:21

Riporto il parere di un collega giornalista molto preparato sulla materia:

Intanto un'agenzia, anche se ha marchio Aci (che peraltro è solo un franchising, il titolare è un privato cittadino), giuridicamente è un'agenzia come le altre. Quindi soggetta alla legge 264/91, che tra l'altro impone di tenere un registro delle pratiche prese in carico e sottopone le agenzie alla vigilanza della Provincia. Occorre quindi chiedere copia della pagine del registro su cui figura la pratica e segnalare immediatamente il caso alla Provincia: qua ho l'impressione che il tizio stia per chiudere e si sia inguattato i soldi. Il che è grave, se incassa anche i bolli (quindi va avvisata pure la Regione).

aluccia

Messaggio da aluccia » 06/08/2011, 11:18

grazie a tutti per le risposte, lunedì andrò a chiedere una copia del documento e manderò la raccomandata...
Sicurauto si sono sicura, ACI con una sola i

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 06/08/2011, 16:35

Sicuramente il riferimento alla Legge 264/91 è preciso e condivido di far verificare la correttezza della procedura. Anche nei tempi richiesti da un gran numero di pratiche, una delegazione ACI-PRA non ci mette mai più di tre mesi per registrare un passaggio di proprietà. Concordo con l'invito a segnalare subito la cosa all'Amministrazione Provinciale di competenza.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi