[passaggio di proprietà] ma le tariffe ACI?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
glc_1912
Rank: Neo patentato

[passaggio di proprietà] ma le tariffe ACI?

Messaggio da glc_1912 » 26/11/2008, 13:00

ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta...

ho un problema: vorrei intestare a em l'auto di mio padre (ovviamente lui è d'accordo :) ) x risparmiare sull'assicurazione; non volendo regalare soldi all'agenzia ho sentito l'aci, e guardato il loro sito... stamattina sono andato a farmi dare i moduli necessari, e alla voce "quanto costa" vedo le seguenti cifre:

- IPT x la provincia di Lecco 189,00 € fino a 53 kW, oltre 4,39 € x kW
- Emolumenti PRA 20,92 €
- Imposta di bollo 29,24 €
- Diritti ed imposta bollo motorizzazione 27,02 €

sul sito dell'aci (http://www.aci.it/index.php?id=647) invece leggo:

- IPT x la provincia di Lecco 150,81 maggiorata del 25 %, cioè 188,51 € fino a 53 kW, oltre 3,51 € x kW ( :gratgrat )
- Emolumenti ACI 20,92 € (ma non erano al PRA? :gratgrat )
- Diritti ed imposta bollo motorizzazione 9,00 € ( :gratgrat )
- Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione 14,62 € (la marca da bollo... ma xchè sopra non la chiedono? :gratgrat )

hanno aggiornato le tariffe, o mi sono perso qualcosa???

grazie in anticipo! :beer

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [passaggio di proprietà] ma le tariffe ACI?

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2008, 15:21

io farei una stampa di quanto trovato sul sito ACI e chiederei spiegazioni all'agenzia presso la quale hai chiesto i moduli cartacei.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

glc_1912

Messaggio da glc_1912 » 26/11/2008, 17:19

ottobre_rosso ha scritto:io farei una stampa di quanto trovato sul sito ACI e chiederei spiegazioni all'agenzia presso la quale hai chiesto i moduli cartacei.
infatti è quel che volevo fare, ma poichè dovrei andare a Lecco apposta preferirei evitarmi un viaggio inutile, in modo da avere tutto pronto in mano... comunque non era un'agenzia, ma la sede dell'aci stessa... x questo mi sembra insensata la differenza di cifre...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2008, 18:31

in tal caso puoi sempre telefonare, se non altro per "sondare" il terreno e osservare la reazione del dipendente dell'agenzia Quì troverai l'elenco degli uffici :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

paperinik
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da paperinik » 20/01/2010, 14:08

ho un problema:......................e alla voce "quanto costa" vedo le seguenti cifre:

- IPT x la provincia di Lecco 189,00 € fino a 53 kW, oltre 4,39 € x kW
- Emolumenti PRA 20,92 €
- Diritti ed imposta bollo motorizzazione 27,02 €

sul sito dell'aci (http://www.aci.it/index.php?id=647) invece leggo:

- IPT x la provincia di Lecco 150,81 maggiorata del 25 %, cioè 188,51 € fino a 53 kW, oltre 3,51 € x kW ( )
- Emolumenti ACI 20,92 € (ma non erano al PRA? )
- Diritti ed imposta bollo motorizzazione 9,00 € ( )
- Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione 14,62 € (la marca da bollo... ma xchè sopra non la chiedono? )

non ho la pretesa di essere esaustiva, ma posso darti qualche informazione in più. telefona per verificare l'aggiornamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT), ma quasi sicuramente è più affidabile la tariffa che compare sul sito locale. penso che non abbiano ancora fatto in tempo ad aggiornare il sito nazionale.
per quanto riguarda gli altri prezzi, ti ricordo che gli emolumenti PRA sono i soldi che ACI incamera per il passaggio di proprietà, mentre tutti gli altri soldi che devi versare, ACI li riversa allo Stato (imposta bollo) o alla provincia (IPT). le tariffe motorizzazione vanno versate CON DUE BOLLETTINI postali, dal costo maggiorato rispetto agli altri: costano infatti €1,80. pertanto i 27.02 che ti chiedono al pubblico registro (PRA) sono comprensivi delle spese postali. anzi, risparmi rispetto alle poste, perché al PRA te li fanno pagare venti centesimi in meno, in quanto ci sono accordi diversi per il pagamento.
chiedi sempre all'ufficio per le relazioni con il pubblico spiegazioni e conferme, perché sono lì apposta!!
saluti

Rispondi