PASSEGGERO senza cintura multato e 5 punti tolti: è giusto?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lilli
Rank: Foglio rosa

PASSEGGERO senza cintura multato e 5 punti tolti: è giusto?

Messaggio da lilli » 18/11/2005, 12:31

Viaggiavo come passeggero sul sedile posteriore ,senza la cintura di sicurezza ,mi hanno dato una multa di 68 euro e tolto 5 punti dalla patente.
E' giusto così o posso contestare qualcosa? :???

grazie

lilli

Transistore1
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 18/11/2005, 13:29

No, perchè è obbligatorio fare uso della cintura, nelle auto che ne sono dotate, anche sui sedili posteriori! Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 18/11/2005, 13:32

Scusa, ho avuto un lapsus, è giusta la multa, ma non i punti! Puoi far ricorso e contestare la sottrazione dei punti, in quanto non eri tu a guidare e nemmeno eri tenuto ad esibilre la patente, se non nel solo caso di documento di riconoscimento al posto della carta d'identità. Puoi recarti al comando, se sei nelle vicinanze e chiedere che loro stessi, in autotutela, visto che hanno sbagliato, rettifichino quanto sopra. Ciao.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/11/2005, 15:08

Confermo.

Il passeggero MAGGIORENNE viene sanzionato e senza nessuna decurtazione.

Per il passeggero MINORENNE la sanzione e la decurtazione dei punti viene "accollata" al conducente.

Il ricorso ci sta tutto, ma prima segui il tentativo illustaro da TRANSISTORE1.

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

lilli

Messaggio da lilli » 18/11/2005, 18:14

Il passeggero MAGGIORENNE viene sanzionato e senza nessuna decurtazione

Scusa kunta ,allora significa che NON possono togliermi i punti dalla patente? Io ho mostrato quella perchè era l'unico documento di riconoscimento che avevo con me.

grazie per le risposte

lilli

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/11/2005, 18:52

lilli ha scritto:Il passeggero MAGGIORENNE viene sanzionato e senza nessuna decurtazione

Scusa kunta ,allora significa che NON possono togliermi i punti dalla patente? Io ho mostrato quella perchè era l'unico documento di riconoscimento che avevo con me.

grazie per le risposte

lilli
Assolutamente NON POSSONO decurtare i punti da una patente quando questa non sia necessaria.

Quindi se passi con il rosso in bici paghi la multa ma NON ti tolgono i punti perchè per condurre una bici non occorre avere la patente.
Ovviamente per essere un passeggero non occorre la patente quindi nessuna decurtazione.........ne sono certo al mille per mille.

Fai due righe indirizzate al comando che ha elevato la sanzione chiedendo che la decurtazione non venga effettuata in quanto l'art. 126 bis specifica che detta decurtazione non si effettua ai passeggeri maggiorenni..fai due copie e una falla firmare, timbrare e datare per ricevuta..se il comando è distante manda una copia per raccomandata e sulla copia ci alleghi la ricevuta della raccomandata appena ti torna.
Quasi certamente detti punti non ti verranno decurtati.........nel caso lo fossero (riceveresti una raccomandata a casa con tale notizia).......vai dal giudice di pace e oltre a ridarti i punti chiedi anche i danni.

:ciao
Immagine

lilli

Messaggio da lilli » 19/11/2005, 14:35

Grazie.
La lettera a casa è già arrivata ,non raccomandata ,lettera semplice.
Quindi se ho capito bene ora dovrei rivolgermi al giudice di pace? e da dove comincio?

lilli

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/11/2005, 21:03

lilli ha scritto:Grazie.
La lettera a casa è già arrivata ,non raccomandata ,lettera semplice.
Quindi se ho capito bene ora dovrei rivolgermi al giudice di pace? e da dove comincio?

lilli
Ma è un verbale "vecchio"?..lo hai già pagato?..perchè se lo hai pagato.....la cosa si complica parecchio.

Dovevi fare ricorso entro 60 giorni dalla data del verbale. :roll:
Immagine

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 19/11/2005, 21:17

Scusa, cerca di essere più precisa, altrimenti non ti possiamo aiutare, a me sembra curioso che ti abbiamo inviato, per questo tipo di cose, una lettera ordinaria. Questo sicuramente ce lo potrà confermare Kunta, visto la qualifica che riveste. Ciao.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/11/2005, 21:21

Io sapevo che la decurtazione arrivava via raccomandata.......ma non è detto che non abbiano cambiato tipo di spedizione.

Comunque se il verbale è stato pagato la vedo dura riottenere i punti..con il pagamento si chiude il procedimento.
Immagine

Rispondi