PASSEGGERO senza cintura multato e 5 punti tolti: è giusto?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lilli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2005, 12:25

Messaggio da lilli » 20/11/2005, 10:46

Si ,la lettera è arrivata da Roma ,Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ,mi informa del punteggio relativo alla patente e fa riferimento al verbale num ecc..il quale verbale precisa che non facevo uso delle cinture di sicurezza sull'auto di proprietà della tal dei tali ,lettera non raccomandata ed il verbale di 68 euro ,l'ho pagato ,anche perchè credevo la storia si fermasse lì ,non mi aspettavo certo di vedermi decurtare 5 punti dalla patente :(

grazie

lilli

ps il verbale è datato 15.10.2005 e la lettera che è seguita è datata 10.11.2005


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 20/11/2005, 11:04

La decurtazione dei pundi DOVEVA esserer indicata sul verbale.

Se non c'è prova a fare ricorso comunque dal giudice di pace competente per zona ove hanno fatti il verbale.

Non occorre avvocato........spieghi in una lettere in carta semplice quello che è successo allegando copia del verbale e della lettera di decurtazione.

Certo che se nel verbale è indicato che c'era decurtazione......la vedo un pò dura riottenere i punti (sarebbe stato più facile se non avevi pagato).

Ti consiglio di dare un colpo di telefono alla segreteria del G.d.P. per sapere le modalità di presentazione del ricorso...........solitamente può essere presentato per raccomandata.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 20/11/2005, 14:54

Io provo a fare un'ipotesi che potrebbe anche rivelarsi paradossale, non pensate che è potuto accadere che nel trasmettere la copia del tuo verbale a Roma, hanno equivocato pensando che fossi tu a guidare? Non essendo specificato che tu eri in veste di passeggero e non di conducente, in quanto non vi è, penso, nessun riferimento al verbale invece comminato al conducente del veicolo? L'ho buttata così, che ne pensate? Poi sono d'accordo sul fatto che se hai già pagato, non puoi più fare ricorso, mi sembra, in quanto con il pagamento hai accettato la sanzione! In 25 giorni dal verbale, hanno comunicato la cosa a Roma, e ti è anche arrivata una lettera per posta ordinaria, complimenti per il Comando che ha elevato verbale e complimenti per le Poste Italiane. C'è gente che hanno avuto verbali un anno, un anno e mezzo fa e non hanno ricevuto ancora niente. Comunque, considerato che i 60 giorni non sono ancora trascorsi, io un bel ricorso in carta semplice, lo farei, anche se hai pagato la multa, perchè il giudice potrebbe confermare la sanzione ma, annullare la decurtazione. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

lilli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2005, 12:25

Messaggio da lilli » 20/11/2005, 21:01

Sul verbale c'è scritto che ho violato l'art. 172 C. 1° e 8 : passeggero del veicolo sopra indicato non faceva uso delle cinture di sicurezza.

Io non leggo altro

grazie mille

lilli

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 20/11/2005, 21:18

lilli ha scritto:Sul verbale c'è scritto che ho violato l'art. 172 C. 1° e 8 : passeggero del veicolo sopra indicato non faceva uso delle cinture di sicurezza.

Io non leggo altro

grazie mille

lilli
Allora ricorri..SOLO per i punti decurtati.......
la decurtazione è illegittima al mille per mille.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 20/11/2005, 21:33

Una domanda per Kunta, che è operatore di settore, nel caso il passeggero non abbia documenti di riconoscimento, com esi procede in questo caso? Ti ringrazio della risposta! Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

lilli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2005, 12:25

Messaggio da lilli » 21/11/2005, 10:58

Grazie Kunta ,meno male che ho trovato questo forum :D
Mi sapresti indicare se c'è un modello da copiare per come scrivere il ricorso?
grazie

lilli

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 21/11/2005, 14:27

L'importante è che adesso le usi! :P


Sinceramente, non è per fare facili moralismi... ma io la decurtazione la metterei. Stare dietro senza cinture mette in pericolo sia se stessi che chi ci sta davanti... è un grosso errore quindi secondo me se uno ha la patente deve sapere bene cosa sta facendo, e quindi i punti ci stanno.
Ma se fossi io il legislatore ne vedreste ben di peggio! :D :D :D
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/11/2005, 15:00

Transistore1 i dati vengono dichiarati dal trasgressore SOTTO LA SUA RESPONSABILITA' (con rischio di denuncia in caso dichiari il falso)..dopotutto il conducente può essere chiamato a confermare i dati dichiarati.

Lilli puoi fare ricorso su un semplice foglio di carta comune

Al Sig.Giudice di Pace di......

Oggetto ricorso per errata decurtazione punti

Io sottoscrittaXXXXXX nata a wwwww il xxxx e residente a eccc ecc.

Con la presente comunico che con verbale n° yyyy del xxxxxxx (allegato in copia) ..e qua spieghi quello che è successo........presenti DUE copie alla cancelleria del GdP una te la fai timbrare per ricevuta e te la tieni.

Informati per la procedura.........dovrebbero avvisarti per dirti la data della trattazione del tuo ricorso........alcuni GdP hanno un sito in cui pubblicano tali avvisi.

wilhem275 azzz...sei tremendo..... :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

lilli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2005, 12:25

Messaggio da lilli » 21/11/2005, 20:38

Grazie Kunta :)
Wilhem ,giuro che ho imparato la lezione ,le cinture me le porterò direttamente da casa ,caso mai mi capiti un auto che non le ha :D

grazie a tutti

lilli


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti