[Passo carrabile] Area di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ARKY_89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2010, 9:54

[Passo carrabile] Area di sosta

Messaggio da ARKY_89 » 19/02/2010, 10:25

Salve a tutti sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto proprio per chiedere aiuto per una questione molto importante per me, cerco di spiegarmi nel modo più semplice, in pratica sto avendo problemi per quanto riguarda il parcheggio della mia auto nel senso che ho il cancello molto piccolo nel senso che la macchina ci entra a filo... per fare le dovute manovre ho bisogno di un certo spazio, solo che capita spesso che si parcheggia un auto alla sinistra dell'uscita, così da rendermi impossibile l'uscita o l'entrata dell'auto se non che succede che graffio le macchina in quanto lo spazio di fronte è occupato da un altra macchina ed ho uno spazio di manovra inesistente...nel senso che devo solo scegliere se graffiare d'avanti o dietro. posto un disegno cercando si semplificare il problema sperando che possiate essermi d'aiuto e che riuscirete a capire bene il problema. Come si vede dal disegno la strada è stretta all'inizio e va sempre per allargarsi, però c'è da dire che non si allarga al punto tale da consentire un passaggio abbastanza largo per il transito delle altre auto, ma nonostante questo dal lato dell'ingresso non c'è alcuna segnaletica di divieto di sosta! Le mie domande sono: è possibile evitare che l'auto alla sinistra dell'ingresso si parcheggi in modo da rendermi possibile le manovre? oppure già con il passo carrabile si specifica che non si può sostare a un tot dall'area di passo carrabile o cose del genere? e poi come mai non c'è un cartello con il divieto di sosta dal mio lato nonostante questo crea non pochi problemi di circolazione?... attendo delucidazioni...
Allegati
Senza nome-1.png


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Passo carrabile] Area di sosta

Messaggio da ottobre_rosso » 19/02/2010, 14:53

Benvenuto su Sicurauto, ARKY_89 .

Dunque... guardando gli Art. 157 - Arresto, fermata e sosta dei veicoli e Art. 158 - Divieto di fermata e di sosta dei veicoli: viene riportato quanto segue;
  • 2. La sosta di un veicolo è inoltre vietata:

    a) allo sbocco dei passi carrabili;


    senza, tuttavia , specificare distanze minime o avere, comunque, dei riferimenti metrici
  • Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza.
Immagino che il secondo punto faccia al caso tuo, e suppongo che tu abbia gia' parlato col propietario della vettura e che lui abbia dimostrato tutto il "buon senso" degno dell'italiano medio. Se cosi' fosse potresti chiedere al Comune di apporre della segnaletica orizzontale in modo che vengano delimitate le aree di percheggio
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ARKY_89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2010, 9:54

Re: [Passo carrabile] Area di sosta

Messaggio da ARKY_89 » 20/02/2010, 0:31

grande! hai trovato proprio quello che mi serviva infatti mi sembrava strano il fatto di poter parcheggiare "tranquillamente da ambo i lati... ad ogni modo chi parcheggia l'auto non è sempre la stessa persona... purtroppo credo di dovermi rivolgere al comune... grazie mille davvero molto efficente! complimenti!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Passo carrabile] Area di sosta

Messaggio da ottobre_rosso » 20/02/2010, 12:57

di nulla :wink:

Tienici aggiornati :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Passo carrabile] Area di sosta

Messaggio da ANVU » 25/04/2010, 19:25

L'art. 46 c. 3 del Regolamento al Codice della Strada, prevede che "Nel caso in cui i passi carrabili, come definiti dall'articolo 3, comma 1, punto 37), del codice, rientrino nella definizione dell'articolo 44, comma 4, del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, nella zona antistante gli stessi vige il divieto di sosta, segnalato con l'apposito segnale di cui alla figura II.78. In caso contrario, il divieto di sosta nella zona antistante il passo medesimo ed il posizionamento del relativo segnale, sono subordinati alla richiesta di occupazione del suolo pubblico che, altrimenti, sarebbe destinato alla sosta dei veicoli, in conformità a quanto previsto dall'articolo 44, comma 8, del citato decreto legislativo n. 507 del 1993".

L'art. 44 comma 4 del D.Lgs. 507/93 invece, indica che "Sono considerati passi carrabili quei manufatti costituiti
generalmente da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque, da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprieta' privata".

Quindi, nel caso che il suo passo carrabile non rientri in questa definizione, potrà fare richiesta per apporre il divieto di sosta anche sul lato opposto, pagando la relativa TOSAP per l'occupazioen del suolo pubblico.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti