[Passo carrabile] Richiesta spazio libero di fronte

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
onim1978
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: mino

[Passo carrabile] Richiesta spazio libero di fronte

Messaggio da onim1978 » 07/06/2010, 7:13

Salve,
vi scrivo per avere un parere su una questione che va avanti da anni.
Ho un garage (per il quale pago regolarmente il passo carrabile) su una stradina larga 4,4 metri. Da qualche anno, hanno tracciato le strisce bianche per effettuare dei parcheggi sul lato opposto a quello del mio garage. La porzione di strada rimasta, misurando dal marciapiede fino alla linea bianca è di 2,2 metri. (c'è uno schema in allegato con tutte le misure).
essendo una zona molto trafficata, ci sono macchine parcheggiate sempre sul parcheggio di fronte al mio garage, che mi impediscono l'uscita dell'auto.
Ho fatto presente diverse volte la situazione al comune, il quale dopo aver fatto dei sopralluoghi, mi ha risposto che secondo la legge la situazione è regolare. Io ho subito detto a loro di entrarmi o uscirmi l'auto in quel modo, ma dopo vari tentativi hanno affermato che era impossibile e che se volevo uscire l'auto, dovevo pagare il divieto di sosta anche alla zona frontale al mio garage (strisce nere e gialle).
Faccio presente che di fronte al mio garage c'è una discesa per disabili (di fronte c'è un giardinetto pubblico e vi è l'uscita disabili) ma nonostante questo hanno fatto le strisce bianche per il parcheggio.
Vorrei chiedervi due informazioni:
1) qual'è la normativa che stabilisce le misure minime necessarie oltre le quali sono costretto a pagare anche il passo carrabile di fronte per poter uscire la macchina, visto che già ne pago uno. mi sembra che 2,2 metri di spazio libero siano davvero pochi.
2) qual'è la normativa che permette al comune di fare parcheggi anche di fronte alle discese per disabili.

grazie

a presto
Allegati
foto.png
Rampa disabili e garage
foto.png (167.19 KiB) Visto 17438 volte
Diapositiva1.jpg
Misure

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: PASSO CARRABILE

Messaggio da ANVU » 11/06/2010, 14:55

In effetti, lo spazio di sosta di 2,2 metri per la manovra di uscita sembra un po' stretto, visto che la corsia dovrebbe essere almeno di ml. 2,50. Quanto sostenuto dal comune relativamente alla facoltà di richiedere, a pagamento, lo spazio antistante l'uscita del garage è vero. Richieda all'Ente una verifica sulla regolarità della larghezza della corsia di marcia lungo la strada.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi