Patente A e neopatentati

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Nechan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Patente A e neopatentati

Messaggio da Nechan » 06/07/2003, 1:01

Alcuni dubbi sul nuovo codice:

- per i primi 5 anni dal conseguimento della patente i punti detratti in caso di violazione del codice vengono raddoppiati.

Io ho la patente B da più di 5 anni e decido di conseguire anche la patente A: sono un vecchio patentato o divento un neopatentato per i prossimi 5 anni? Eventuali punti detratti mi vengono raddoppiati? O solo se contestati mentre guido una moto?

- Con un più di 18 anni, avendo solo la patente B, quali motocicli potrei guidare? Sicuramente i ciclomotori fino a 50cc che non superino i 45Km/s, e poi?

- Un neopatentato per i primi 3 anni non puo' superare i 100Km/h in autostrada. Se viene fermato a 141Km/h in autostrada è considerato un superamento di oltre 40Km/h (20 punti, quindi via la patente) oppure solo di 10km/s?

grazie per la disponibilità

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/07/2003, 17:50

1) Non sei un neopatentato

2) puoi guidare SOLO IN ITALIA (e non all'estero quindi) "motocicli leggeri" cioè moto o scooter fino a 125 cm3 e potenza max di 11 kW.

3) guarda che già a 101 km/h c'è il ritiro della patente ai neopatentati :-P

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi