[Patente A1 solo Prova Teorica]...prima della B

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Amilkare
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/05/2023, 17:28
Nome: Fabio

[Patente A1 solo Prova Teorica]...prima della B

Messaggio da Amilkare » 31/05/2023, 17:46

Salve,
giro agli esperti un quesito che mi ha posto mia figlia 17enne:
"posso iscrivermi alla scuola guida per la patente A1 e sostenere/superare solo la prova orale e non effettuare la prova pratica ? Così facendo potrei, quando farò i 18 anni a dicembre, iscrivermi per la patente B e sostenere solo la parte teorica ?"
In questo modo studierei per i quiz e sosterrei l'esame nei prossimi 2 mesi (che non ho scuola) per poi dedicarmi solo la pratica a 18 anni compiuti.
Mi conta valido il primo esame per la patente B anche se non ho completato il conseguimento per l' A1 con la prova pratica ?
Il mio intento è anticiparmi l' esame dei quiz prima che inizi l'ultimo anno di scuola."

Grazie a tutti,
Federico


TahuluLimia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2023, 11:28
Nome: Tahulu

Re: [Patente A1 solo Prova Teorica]...prima della B

Messaggio da TahuluLimia » 05/07/2023, 8:26

Rispondendo alla domanda di sua figlia, è importante notare che le regole e i requisiti per il conseguimento della patente possono variare in base alla legislazione locale. Tuttavia, in generale, il completamento della parte pratica per la patente A1 potrebbe non essere un prerequisito per iscriversi e sostenere l'esame teorico per la patente B.

Tuttavia, è fondamentale consultare le leggi e i regolamenti specifici del suo paese o della sua regione per ottenere una risposta precisa in base al contesto in cui si trova. Si consiglia di rivolgersi a un istruttore di guida o all'ufficio della motorizzazione civile per ottenere informazioni ufficiali e dettagliate riguardo alla possibilità di anticipare l'esame teorico per la patente B senza aver completato la parte pratica per la patente A1.

Tenendo conto della situazione specifica di sua figlia e dei requisiti locali, sarebbe utile rivolgersi a un esperto nel settore delle patenti di guida per ottenere un consiglio professionale e accurato in base alle norme vigenti nel suo paese.

Si consiglia di fare riferimento alle fonti ufficiali e alle autorità competenti per le informazioni più aggiornate e affidabili sulle leggi sulla patente nel suo paese.

Buona fortuna a sua figlia per il suo percorso di guida e per gli esami futuri!
Ultima modifica di ottobre_rosso il 11/07/2023, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link commerciale

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti