[Patente A2] Dubbio su cilindrata

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
R3v_0
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/06/2007, 9:27

[Patente A2] Dubbio su cilindrata

Messaggio da R3v_0 » 23/06/2007, 9:32

ciao raga,

sto per iscrivermi per la patente A2 e ho letto che la prova pratica dell'esame è possibile farla con una moto di potenza uguale o inferiore a 25 kw, non inferiore a 120 cc di cilindrata e che raggiunga la velocità almeno di 100 km/h.

la scuola-guida mi ha detto che dovevo eseguire la prova con almeno un 150cc

vorrei quindi sapere se potevo eseguire la prova d'esame:

con un vespone 125 e se avevo delle limitazioni...

oppure

con un ktm exc 250 depotenziato e se avevo lo stesso delle limitazioni....


vi ringrazio anticipatamente
Antonio.


Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Messaggio da Cagnaccio » 27/06/2007, 6:15

Hai provato a chiedere in qualche forum? :P

Io so che per conseguire il permesso alla guida per un veicolo devi fare l'esame con un veicolo di pari caratteristiche a quelle per il quale viene rilasciata la patente. Se devi guidare una supermoto non puoi fare l'esame con la vespina per intenderci.

Se il 250 è depotenziato credo che per guidare moto di potenza maggiore tu debba poi sostenere un altro esame.

Mi chiedo piuttosto se la scelta sul tipo di patente (A1 A2 ..) debba essere fatta all'atto dell'iscrizione oppure si possa decidere al momento dell'esame. Questo proprio non lo so.

Io cmq ho la patente da prima del 1987 quindi con la B si prendeva la A totale.. e a dire il vero.. faccio più danni in bicicletta! :D
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!

`Harris
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/12/2006, 0:27

Messaggio da `Harris » 27/06/2007, 13:11

Son passati alcuni anni da quando ho preso la A (presa nel 2003, 10 anni dopo la B :P) però ricordo che dipendeva dai kw del mezzo... se fai l'esame con una moto oltre quei certi kw puoi guidare qualsiasi mezzo, se lo fai con una moto sotto quei tot kw puoi guidare moto fino a quel massimo di potenza.... ah, quando ho preso la patente A io c'erano anche limitazioni sul cambio... esame con mezzo con cambio automatico voleva dire non poter guidare mezzi con cambio manuale...

Io feci l'esame con la simpaticissima kawasaki gpz550 simpaticamente offerto dalla scuola guida... in genere hanno loro i mezzi adeguati...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti