PATENTE A2:esame di guida

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

melodromo
Rank: Foglio rosa

PATENTE A2:esame di guida

Messaggio da melodromo » 06/08/2004, 13:13

Salve a tutti, oggi sono andato bel bello in motorizzazione a prenotare la prova pratica di guida della mia moto, la quale appartiene alla categoria A2. Io ho 18 anni dal 28 di giugno scorso, e mi ero iscritto a fine marzo appunto per ottenere la patene. Il 30 aprile ho ritirato il foglio rosa e avevo prenotato la prova di teoria per il 24 luglio. Il 24 luglio sono risultato idoneo alla prova, e ritornando a noi oggi volevo fissare la guida. Però allo sportello mi dicono che io devo fare la guida per ottenere la patente A1, sentito questo mi sarei fucilato, poichè io nel frattempo circolavo con la moto che mi sono preso da un mesetto avente 20 kw. Loro mi hanno detto che non posso fare la pratica della A2 perchè il foglio rosa l'ho avuto quando ero minorenne. Ma mi domando cosa centri??? Ora sono maggiorenne avevo tutte le mie carte la fotoc. del libretto della moto,il foglio rosa, i bollettini pagati....... Vorrei tanto sapere se è vero che non posso fare subito la A2, tanto vale per fare la A1 che faccia la B.
Questa storia mi puzza molto e sono molto dispiaciuto perchè non posso circolare in pratica con la mia moto.

Ringrazio tutti e ancor di più chi mi può rispondere!!!!!!!!!

CIAO!!!!!!!!!!!!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/08/2004, 17:45

Verissimo...

C'è la leggenda in giro che se si iscrive per l'esame 2 mesi prima dei 18 anni si guadagna tempo... non è vero. Per far richiesta DEVI avere le condizioni necessarie dettate dalla legge, come ad esempio la maggiore età per la A e la B.

Perchè ti puzza?
Per avere la A2 devi esser maggiorenne... se hai fatto la pratica da minorenne hai richiesto evidentemente la A1.

Ps se ti beccano con il foglio rosa alla guida rischi una multa a 3 zeri.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 06/08/2004, 19:49

se hai fatto la pratica da minorenne hai richiesto evidentemente la A1.
ma allora xke è possibile iscriversi da minorenni? se io faccio 18 anni divento idoneo a fare la patente a2 e quindi se prenoto l'esame d pratica è x quella nn x un'altra...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

melodromo

Messaggio da melodromo » 06/08/2004, 22:04

Massy ha scritto: Perchè ti puzza?
Per avere la A2 devi esser maggiorenne... se hai fatto la pratica da minorenne hai richiesto evidentemente la A1.
Scusa ma ora sono maggiorenne a tutti gli effetti perchè mai una legge dovrebbe fare riferimento al passato e non al presente??????????????

Massy: mi potresti dire dove posso trovare questa legge????

Grazie

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/08/2004, 23:39

perché ha fatto richiesta da minorenne...

(per la legge mi pare che sia il 117 cds ... vado a memoria cmq stiamo là: 116-118) :D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

melodromo

Messaggio da melodromo » 07/08/2004, 9:49

Ma adesso potrei fare una conversione da A a B???????
E senza appunto perdere l'idoneità nella prova teorica????

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/08/2004, 10:06

Ma adesso potrei fare una conversione da A a B???????
Io penso di no... ma Massy è più ferrato in materia... :wink:

Certo se gli sganci un 500€ penso che riuscirebbe a venirti in contro :hehe: :bastard:

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/08/2004, 12:20

Pensi male... certo che può. Una volta presa la A1, fa richiesta per la B e gli basta fare l'esame di guida.
:D

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 07/08/2004, 15:09

Ma come Massy, non capisci che Claudio scherza? Lui non può pensare male ( ti voleva solo mettere alla prova ), perchè le sa tutte!!! E' James Tonto... :P :P :P [/b]

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/08/2004, 17:23

Pensi male... certo che può
Io penso che lui intendesse tenere la teoria per la B e quindi prendere SOLO quella... ma oramai le pratiche sono andate avanti per la A1...

Giusto melodromo?
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi