[Patente A3] Dubbi vari.

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Ste74
Rank: Foglio rosa

[Patente A3] Dubbi vari.

Messaggio da Ste74 » 19/03/2009, 16:55

Ciao a tutti , mi chiamo Stefano , mi sono iscritto perchè martedì 24 ho la ripetizione dell'esame pratico per la patente A3. Si , l'altro esame non l'ho passato...i motivi sono vari :
1) ho sbagliato completamente l'ingresso nell'otto e ho messo il piede giù 2 volte , subito dopo ho fatto lo slalom correttamente e per fare la prova di frenata dovevo girarmi di 180° in uno spazio ristretto , per fare prima ingenuamente ho appoggiato il piede per terra (pensavo si potesse visto che mi dovevo fermare dopo 2 metri !) , per questo motivo soto stato respinto...la cosa strana è che quello dopo di me ha messo giù il piede 2 volte come me nell'otto , non ha appoggiato il piede nel posizionarsi per la prova di frenata MA subito dopo la ripartenza dopo la frenata gli si è spenta la moto...lui promosso ! Perchè ? In teoria ha fatto l'errore più grave lui . Io dovevo solo girarmi e posizionarmi...Voi cosa ne pensate ?

Ora mi rimangono altri dubbi :

1) nelle rotonde bisogna mettere la freccia a sx in ingresso se non si esce alla prima e rimanere nella corsia centrale fino alla prossimità dell'uscita , giusto ?
2) nelle svolte a sx in una strada normale bisogna accostarsi al centro della corsia o alla destra della stessa ? Io mi ricordo che bisignava stare a dx ma leggendo l'art. 154 del codice della strada c'è scritto che bisogna accostarsi all'asse della carreggiata . non riesco a capire , l'asse della carreggiata è a sx della corsia giusto ? quindi praticamente al centro della strada...

grazie per l'attenzione.
Ciao
Ste

EDIT by Ste74 : ho tolto riferimenti vari.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: [Patente A3] Dubbi vari.

Messaggio da Massy » 24/03/2009, 4:50

Perchè ? In teoria ha fatto l'errore più grave lui
In teoria l'esame è basato sulla *sicurezza* e sul modo di fare del candidato. Non c'è una cosa tipo: piede a terra un punto, motore spento 3 punti a 5 ti boccio.
1) nelle rotonde bisogna mettere la freccia a sx in ingresso se non si esce alla prima e rimanere nella corsia centrale fino alla prossimità dell'uscita , giusto ?
No. La rotonda secondo il cds è un incrocio e va usata come tale in teoria: se giri a sinistra freccia a sinistra, se giri a destra freccia a destra. E nelle rotonde si dovrebbe occupare la corsia di destra visto che non si può sorpassare agli incroci. Come un articolo di 4ruote faceva notare tempo fa, il 90% delle rotonde in Italia non sono a norma.
nelle svolte a sx in una strada normale bisogna accostarsi al centro della corsia o alla destra della stessa ? Io mi ricordo che bisignava stare a dx
Svolte a sinistra in un incrocio su strada a doppio senso: bisogna stare il più possibile vicino alla striscia. Da sempre :D
Anzi, questo è uno dei tre casi in cui è permesso il sorpasso a destra: tu ti accosti alla striscia, io ti passo a destra A BASSA VELOCITA.

In bocca al lupo
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Ste74

Messaggio da Ste74 » 24/03/2009, 21:04

Promosso !!!
Le rotonde le ho prese infilandomi sulla corsia di sx o a dx se dovevo uscire subito.
Una piccola considerazione , oggi ho avuto una esaminatrice severa ma corretta ! ha risposto a tutte le nostre domande e alla fine ha detto : "se avete altri dubbi ditelo ora che dopo non voglio sentire storie". Questa per me è serietà , per la cronaca , non ho fatto nemmeno un errore :)
Grazie Massi per la risposta. :) :ciao

LOVVE

Messaggio da LOVVE » 25/08/2009, 9:38

ciao,
potresti gentilmente specificare bene il discorso frecce/rotonde e come si è svolto l'esame?

Grazie. :)

Ste74

Messaggio da Ste74 » 25/08/2009, 10:43

Ciao , le frecce nelle rotonde vanno usate così :

Se devi prendere la prima uscita metti la freccia a destra e rimani sulla corsia destra della rotonda.

Se devi uscire alla seconda uscita o a quelle successive metti la freccia a sinistra , imbocchi la rotonda stando verso la carreggiata verso il centro della rotonda stessa e prima della tua uscita (ma dopo quella precedente) metti la freccia a destra e ti sposti nella carreggiata esterna della rotonda.

Ricordati che prima della rotonda (e in generale) la freccia va messa con largo anticipo e va tolta appena finisci la svolta (che sia un incrocio o l'uscita di una rotonda).

Spero di essermi spiegato , nel caso , provo a rispiegarlo.

Ciao :)

LOVVE

Messaggio da LOVVE » 25/08/2009, 10:48

sisi, chiarissimo :)

è che io di solito tendo a stare sempre sulla destra, anche se non devo uscire alla 1° uscita...

quindi ad esempio per uscire alla 2° uscita, entrare in rotonda stando sulla destra e avendo la freccia a sx è un errore?

Grazie.
Ciao.

Ste74

Messaggio da Ste74 » 25/08/2009, 11:01

Seconde me è un errore , ma ho visto che dipende da chi hai come esaminatore...

Stiamo parlando ovviamente di rotonde con 2 carreggiate , quelle a una penso che vada bene come fai tu...

Io nel dubbio starei a sx se esco alla 2a e mi sposterei sulla dx solo al momento dell'uscita mettendo al freccia a dx.

Non mi assumo responsabilità però , sia ben chiaro. Io ho fatto così e mi hanno promosso.
Per farti capire quanto dipenda dall'esaminatore , gli errori che ho fatto nel primo esame il secondo esaminatore mi ha detto che lui non li reputava gravi e mi avrebbe promosso !

LOVVE

Messaggio da LOVVE » 25/08/2009, 11:09

si ovvio ;)

al max sequestro l'esaminatore :D

grazie delle info :ok

Per caso hai messo il piede in terra quando hai fatto l'8?

Ste74

Messaggio da Ste74 » 25/08/2009, 12:04

ho messo il piede 2 volte nell'otto e una volta nel girarmi per fare la frenata (credevo si potesse)...tutto sta in come li appoggi , se è solo una toccata per l'equilibrio mi hanno detto che di solito fanno passare , se invece ci metti il peso sopra allora lo contano come errore...la mia 3a toccata è stata lievissima ma mi hanno bocciato.

LOVVE

Messaggio da LOVVE » 25/08/2009, 12:21

ok.. speriam :D

io ho il monster 696 e a volte mi capita di metter il piedino giù, proprio una toccata e fuga perchè ho la sensazione che la moto vada giù...

vabè.. 1 mesetto e vedo se compio il miracolo :angel

grazie delle info ;)

Rispondi