[PATENTE B]

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Creamy84
Rank: Foglio rosa

[PATENTE B]

Messaggio da Creamy84 » 17/03/2010, 15:53

Ciao a tutti,
non guidando da tanto tempo, da poco ho cominciato con le guide in autoscuola e purtroppo a metà aprile mi scade il foglio rosa,
volevo chiedere quale saerebbe la giusta velocità con cui bisogna cambiare le marce, passare dalla prima alla seconda.. e così via.
E' una domanda stupida ma spesso tra che a volte sono troppo tesa, faccio confusione e l'istruttore manca poco che mi manda a quel paese a furia di ripetermi le stesse cose!?! :testata

Un'altra cosa, prima di scalare la marcia, bisogna sempre frenare un pochino giusto? :gratgrat

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: [PATENTE B]

Messaggio da Massy » 18/03/2010, 4:21

Benvenuta!

Dì al tuo istruttore che stai lì per imparare. Se sapessi guidare non avresti bisogno di lui. E che si calmasse e ti spiegasse meglio. :)
(che poi io quando facevo anni fa le guide ero un cane, ma questo è un altro discorso :D )
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/03/2010, 7:32

Creamy84 il consiglio di massy e' piu' che saggio. In ogni caso non c'e' una velocita' prefissata per cambiare marcia: dipende dal tipo di cambio, se la marcia si innesta facilmente o tende a "impuntarsi"... L'importante e'' che la cambiata sia dolce ma decisa (oppure decisa ma dolce, a seconda di come si voglia vedere la questione).
Riguardo la scalata si frena solo se necessario, es. per ridurre il numero di giri del motore ed evitarne il fuorigiri quando scali. La cosa migliore e' quella di sfruttare il frenomotore e limitare le frenate, quindi si rallenta e quando reputi necessario scalare scali

p.s.: benvenuta su Sicurauto anche da parte mia :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Creamy84

Messaggio da Creamy84 » 21/03/2010, 23:59

Grazie per le risposte e per il benvenuto! :D

Oggi ho guidato con mio padre e mi son sentita molto + sicura!

Ad esempio, quando mi trovo su un cavalcavia e mi accorgo di andare troppo veloce nella discesa, mi conviene di più scalare o frenare?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/03/2010, 9:31

dipende dal nº di giri del motore: se ti trovi gia' a 4000 rpm scalare significherebbe portare il motore ad almeno 5000 rpm (non che si rovini ma sarebbe meglio evitare...), quindi in questo caso rallenti. Vedrai che col tempo ti farai "l'orecchio" e sarai in grado di stabilire solo "ascoltando" il motore quando scalare, con o senza frenata.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi