Patente B: bocciatura esame pratico

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Cloude1994
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/12/2017, 18:26
Nome: Claudio

Patente B: bocciatura esame pratico

Messaggio da Cloude1994 » 04/12/2017, 18:43

Buongiorno a tutti,

come da titolo, sono da poco stato bocciato all'esame pratico patente B.

Cercherò di riassumere la storia il più brevemente possibile.

-1 mi reco in autoscuola all'ora prefissata per l'esame e già sorgono i problemi: mi viene chiesto se avevo un patentino (ciclomotore) e che lo avrei dovuto consegnare altrimenti non avrei fatto l'esame. Peccato che fino ad allora MAI mi era stato detto nulla: ritorno a casa (autoscuola non nello stesso paese della mia residenza), prendo il patentino e lo riporto.

2-attendo che terminino i ragazzi prima e, arrivato il mio turno (circa 2 ore dopo), l'esaminatrice mi dice che devo avere lenti o occhiali in base alla mia visita. E' vero, me lo disse il dottore quando mi iscrissi e feci la visita peccato che nelle 11 guide che ho fatto mai nessuno mi ha detto nulla al riguardo (fatte con il titolare dell'autoscuola).
Torno a casa nell'immediato e prendo gli occhiali. Ritorno di nuovo.

3- inizia l'esame: tutte le cose accadute mi avevo spazientito e creato ulteriore ansia rispetto a quella che già una persona normale può avere per sostenere un esame.. ebbene effettuo con successo un'inversione di marcia, un parcheggio a L (sebbene prima l'ho dovuto aggiustare) e il parcheggio a S mi crea qualche problema. Sinceramente riesco a terminarlo dopo averlo provato varie volte.
Mi fermo con successo a vari STOP, precedenze, do la precedenza ai pedoni, circolo con marce adeguate e nei limiti. Rispondo correttamente alle domande teoriche.
Ebbene gli errori che portano alla bocciatura saranno l'ingresso in tangenziale un po' sulla linea continua (a suo dire) e, mio errore (ero molto teso per tutto) aver svoltato a sinistra anziché essere andato dritto, passando sull'isola (segnaletica orizzontale).

Ripeto: io so guidare, fino all'ultima guida venerdì l'istruttore mi ha detto che ero andato bene. Tutte le vicende di oggi mi hanno portato ad essere teso e pertanto a commettere errori dettati da uno stato d'animo e non dalla non conoscenza del codice della strada. E nonostante tutto, a parte quei pochi errori, sono andato bene.

Il titolare, per'altro mio istruttore, non ha espresso una nota positiva a favore mio. Anziché cercare di dare qualche punto a favore, continuava a dar man forte al termine all'esaminatrice (chissà perché...)

Sarò malfidente ma dato che inizialmente ebbi dei problemi con la scuola guida, credo che ci fosse una piccola volontà - oggi - a non farmi passare.

Ora mi tocca:
1- rimanere lì (non me la sento) e rifare un altro esame
2- aver buttato un sacco di soldi, pagare altri 150 di passaggio di scuola guida + altri 120 per l'esame: totale 270 e, nella speranza mi diano esame da qui a marzo (perché scade il foglio rosa)

ITALIA DI mer*a, come sempre.


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Patente B: bocciatura esame pratico

Messaggio da mariopagnanelli » 04/12/2017, 22:04

Io non c'ero.
Ma forse posso immaginare...
L'esperienza insegna che se un esame parte male... (e non parlo solo di esami di guida...)
... meglio rischiare il meno possibile di "essere ricordati" .

Se il tuo istruttore ha intuito che l'esaminatrice ti aveva già "battezzato"...l'ha lasciata fare...
Non sarai nè il primo nè l'ultimo che ripete un esame.
per loro ... è quotidianità. Non pensarci.

La prossima volta andrà meglio !

(e fra qualche anno ti sarai dimenticato di questo fastidioso contrattempo).

PAOLABARBAN79
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2019, 9:04
Nome: paola

Re: Patente B: bocciatura esame pratico

Messaggio da PAOLABARBAN79 » 20/09/2019, 17:13

anche io bocciata a esame pratico guida ieri 19 settembre
a sto punto più ci penso e più mi viene un dubbio che ormai col passare delle ore mi si delinea netto davanti ai miei occhi
il mio istruttore probabilmente ha dato man forte ad esaminatrice donna per farmi bocciare perché forse penso io, devo aver magari fatto poche guide con l auto SCUOLA dove sono iscritta. per cui presumo che il mio istruttore pur di non seguirmi più abbia fatto in modo che io venissi bocciata . lui non ha espresso un solo parere positivo nei miei confronti e ha lasciato che l esaminatrice mi "battezzasse" . ora mi tocca fare riporto per il secondo foglio rosa e fare altre guide ... va beh .... vado avanti ....


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti