[Patente B e rimorchi] Come si calcola la massa totale?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
jacopograzioli
Rank: Foglio rosa
Nome: jacopo

[Patente B e rimorchi] Come si calcola la massa totale?

Messaggio da jacopograzioli » 05/09/2011, 17:00

Avendo un fuoristrada, con peso a vuoto di 1800 Kg e massa complessiva MC di 3000 kg, ed un rimorchio di massa 1200 kg, posso guidare il complesso con la mia patente B?

In altre parole, fa fede la massa complessiva (3000+1200 =4200 > 3500 kg che è la soglia) scritta sul libretto, oppure la massa effettivamente caricata al momento del controllo? Ad esempio il mio fuoristrada potrebbe pesare al momento del controllo 2200 kg; portando il totale 3400 kg, al di sotto della soglia dei 3500 kg..

Conta quindi il libretto o lo stato di fatto?

Grazie mille

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: [Patente B e rimorchi] Come si calcola la massa totale?

Messaggio da Massy » 06/09/2011, 10:29

Bella domanda.

Per poter circolare con la B (senza l'estensione E) servono alcune caratteristiche:

se rimorcho non leggero (>750kg, caso tuo) entrambe le condizioni
1) massa a vuoto della motrice maggiore della massa complessiva a pieno carico del rimorchio (e in uquesto caso ci siamo)
2) massa COMPLESSIVA a pieno carico del complesso minore o uguale a 3.5 tonn (qui non ci siamo)

se inferiore
massa complessiva della sola motrice inferiore a 3.5kg

Tu rientri nella prima situazione e ne rispetti solo una delle due condizioni, ergo patente BE. Ti basterebbe la B se il rimorchio pesasse meno di 750kg, o se la motrice avesse una massa a pieno carico minore di 2300 kg (3500-1200 del rimorchio).
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

jacopograzioli
Nome: jacopo

Re: [Patente B e rimorchi] Come si calcola la massa totale?

Messaggio da jacopograzioli » 06/09/2011, 11:07

Grazie mille, gentilissimo!

Rispondi