patente B peciale e moto

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

micro100
Rank: Foglio rosa

patente B peciale e moto

Messaggio da micro100 » 17/06/2006, 14:04

salve mi presento mi chiamo francesco sono un ragazzo di 20 con patente b speciale per via di un amputazione di piede sx quindi o solo l'obbligo del cambio automatico. la mia domanda era con la patente b speciale alla scuola guida mi hanno detto che posso guidare fino hai 125. il fatto sta che io vorrei acquistare uno scuterone di cilindrata superiore e quindi vi volevo chiedere se io posso conseguire la patente A1 oppure che qualche altra patente speciale grazie

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da andreak3 » 17/06/2006, 22:38

Ciao, benvenuto,
non è necessario prendere la A1, perchè in pratica la possiedi già, contenuta nella B. Puoi conseguire la A speciale (che se non ricordo male ha preso la denominazione di A4) facendo una visita presso la commissione medica, il foglio rosa e la sola prova di guida. Se necessario (ma a quanto hai detto pare di no) ti potrebbero prescrivere degli adattamenti.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2006, 10:29

andreak3 ha scritto:. Se necessario (ma a quanto hai detto pare di no) ti potrebbero prescrivere degli adattamenti.
Infatti con lo scooter non ci sono problemi...(pedana freno a DX) fosse stata una moto sarebbe stato diverso.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

micro100

Messaggio da micro100 » 18/06/2006, 11:12

grazie per il benvenuto quindi se o capito ben con l'acquisizione della patente B speciale o acquisito anche la patente A1 cosi posso guidare fino hai 125 e 11kw di potenza e qui ci siamo. se vorrei uno scooter maggiore anche perche essenso che la protesi ce lo sulla ganba sx non potrei cambiare marcie. dovrei fare richiesta alla alla cosa speciale e chiedere questa A Speciale o A4 . se qualcuno lo sa potrebbe confermarmelo e darmi maggiori informazioni o link sulla patente A4 grazie.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2006, 11:31

Immagine

micro100

Messaggio da micro100 » 18/06/2006, 12:01

Ma io o chiesto informazioni sulla A4 o A speciale e non su quelle normali cmq grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2006, 12:58

micro100 ha scritto:Ma io o chiesto informazioni sulla A4 o A speciale e non su quelle normali cmq grazie
Le patenti sono tutte uguali, quello che le rende "specili" sono le annotazioni in esse indicate.

Quindi devi fare la A "speciale". 8)

La A4 mi ricorda la carta per le fotocopie. :D

Brutte notizie :ooh ........leggi qua.

La patente speciale

Introdotta da alcuni anni, la "patente speciale" era definita "patente F". La possono ottenere tutti gli invalidi motori e sensori purché le loro minorazioni anatomiche e funzionali non impediscano di condurre con sicurezza veicoli a motore; per l'invalidità psichica, invece, non è previsto alcun rilascio.
La "patente speciale" è suddivisa in classi. Con la "A" si possono condurre motocicli a tre ruote (quelli a due sono esclusi per i minorati agli arti); la "B" permette di guidare tutte le autovetture; la "C" è quella relativa agli autoveicoli di massa complessiva, a pieno carico, superiore alle 3,5 tonnellate (ma inferiore alle 11,5), anche se trainanti un rimorchio leggero; la "D" consente la guida di autobus e autoveicoli per trasporto persone, con non più di otto posti a sedere (escluso il conducente).

Al fine di ottenere il documento "speciale" di guida, il giudizio è di competenza della Commissione medica provinciale, che s'incarica pure di stabilire le modifiche e gli adattamenti da apportare alla vettura.

tratto da http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... euscita=44
Immagine

micro100

Messaggio da micro100 » 18/06/2006, 19:14

quindi non posso guidare nemmeno il mio sccoter che ora attualmente guido. e ancora non mi hanno mai fermato se e cosi l'unica cosa scoperta che posso guidare e un quad!!!!!!!!! :-[ che presa a male. si ma se e cosi se mi fermano i vigili in cosa posso incorrere che leggi di ............ :x

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2006, 19:38

micro100 ha scritto:quindi non posso guidare nemmeno il mio sccoter che ora attualmente guido. e ancora non mi hanno mai fermato se e cosi l'unica cosa scoperta che posso guidare e un quad!!!!!!!!! :-[ che presa a male. si ma se e cosi se mi fermano i vigili in cosa posso incorrere che leggi di ............ :x
Siccome le leggi cambiano un giorni si e un'altro pure.......chiedi a qualche agenzia di pratiche........oppure direttamente in motorizzazione e prefettura.

Al momento, se la regola è quella sopra riportata, rischi la sanzione per guida senza patente saresti sanzionato ai sensi dell'art. 115 commi 3 e 5 (guida di veicoli con patente di categoria diversa) 143,00 euro di sanzione e sospensione della patente da 1 a 6 mesi. :roll:

Come detto informati
Immagine

ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 19/06/2006, 15:58

Con la "A" si possono condurre motocicli a tre ruote
beh... puoi sempre decidere per l'MP3 della piaggio...

Rispondi