[Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da Massy » 10/09/2009, 19:36

No se fatti sul mezzo professionale***, ma in base alla MIA esperienza non mi son quasi mai capitati casi del genere. A parte quelli indicati le maggiori casistiche sono mancanza di cinture, e se in auto, uso del telefonino e soprattutto multe agli autovelox (quelli simpatici da 50 in rettilineo a 4 corsie per esser più chiari). Solo una volta venne uno che bestemmiò, poi ribestemiò, poi disse: sti str***i della stradale mi hanno tolto 20 punti SOLO perché andavo a 180 di notte, ma non c'era nessuno.

Io: ehm 20? dovrebbero esser 10, no? sì, però stavo col telefonino e senza cintura. Questi son da colpire, non solo per l'errore ma soprattutto per la non consapevolezza di averlo fatto.

*** calcola poi una cosa: per tali autisti perdere il cqc significa praticamente perdere il lavoro. Non è che se perdono 15 punti sul cqc allora non gli è successo nulla :)

rompiOO@
Sangue!... sangue! :bravo: :bastard:
Tsk. E perché? Si discute con due punti di vista diversi e nulla di più. Piuttosto attento a te che sappiamo dove abiti :lol:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


pongu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/09/2007, 15:31

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da pongu » 17/11/2009, 18:16

ennesima fonte da dove spillare soldi dopo tutto quello che sborsiamo noi patentati :testata

AVO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/12/2009, 8:46

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da AVO » 28/12/2009, 9:24

Mi intrometto nella discussione perche' ho una domanda a cui nessuno mi sa dare risposta.
Se si possiede la patente B ed altre patenti come la C,D,E... per poter operare utilizzando le patenti "professionali" bisogna avere questo benedetto C.Q.C.
Per chi utilizza questo tipo di patente, alla guida ad esempio di un'automezzo, ha tolleranza zero per quanto riguarda il tasso di alcool nel sangue, cioè la patente viene sospesa (...) appena si sorpassa lo 0.0 all'etilometro.
Se io vengo fermato alla guida della mia auto e per mia sfortuna possiedo questo tipo di patente che limite ho? 0.0 o 0.5?
Se qualcuno mi sa rispondere mi potrebbe dare dei link, documenti, normative che spieghino per bene questa distinzione...
Grazie.

pongu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/09/2007, 15:31

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da pongu » 30/03/2013, 17:30

ragazzi ci sono novita' sui corsi CQC datati 20 marzo 2013. se mi spiegate in dettaglio vi dico grazie :D

questo scritto su è da buttare ?

Sono tuttavia esentati dai corsi e dagli esami, tutti i conducenti che hanno conseguito la patente di guida di tipo C e l'abilitazione professionale di tipo KD, entro il 04 Aprile 2007.

I suddetti soggetti dovranno, entro i termini stabiliti, presentare apposita richiesta di conversione ad esenzione di esami ( per titoli ) presso il competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri o mediante Studi di Consulenza Automobilistica ed Autoscuole.


nuove norme

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da Massy » 01/04/2013, 22:06

In che senso?

Dici per l'aggiornamento?

In tal caso, no, non sono esenti.

Chi ha preso la C o il KD prima del 4/4/2007 ha "avuto" il CQC per conversione, senza esami. Però il corso di aggiornamento quinquennale deve comunque farlo :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


pongu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/09/2007, 15:31

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da pongu » 02/04/2013, 14:16

da quello riportato "sopra" non mi pare ci siano corsi da fare

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da Massy » 03/04/2013, 23:06

Se riporti, riporta tutto però:

"I corsi obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente saranno organizzati da strutture abilitate, autoscuole e consorzi, che dimostreranno di possedere i requisiti tecnici previsti dalle norme stabilite dal Ministero dei Trasporti. Avranno una durata di 280 ore ed una prova finale di esame da effettuare presso la Motorizzazione civile a termine del corso. In caso di esito negativo sarà possibile sostenere di nuovo l'esame, entro un anno dalla fine del corso. Trascorso tale periodo si dovrà effettuare di nuovo il corso.

Sono tuttavia esentati dai corsi..."
ripeto: si parla dell'esenzione dal corso per il CONSEGUIMENTO, non per il rinnovo.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

pongu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/09/2007, 15:31

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da pongu » 04/04/2013, 14:59

carta qualificazione del conducente Ad Aprile inizio corsi CQC - per info vai nella sezione contatti !

La C.Q.C. o Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e\o persone su strada.

La normativa si applica a tutti i CONDUCENTI che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, C+E, D+E, ed entrerà in vigore dal 10 Settembre 2008, per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri, dal 10 Settembre 2009, per i conducenti adibiti al trasporto di merci.

Dopo tale data, non sarà più possibile, per tutti i conducenti, che effettuino trasporti su tali mezzi, la conduzione senza la C.Q.C.

I corsi obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente saranno organizzati da strutture abilitate, autoscuole e consorzi, che dimostreranno di possedere i requisiti tecnici previsti dalle norme stabilite dal Ministero dei Trasporti. Avranno una durata di 280 ore ed una prova finale di esame da effettuare presso la Motorizzazione civile a termine del corso. In caso di esito negativo sarà possibile sostenere di nuovo l'esame, entro un anno dalla fine del corso. Trascorso tale periodo si dovrà effettuare di nuovo il corso.

Sono tuttavia esentati dai corsi e dagli esami, tutti i conducenti che hanno conseguito la patente di guida di tipo C e l'abilitazione professionale di tipo KD, entro il 04 Aprile 2007.

I suddetti soggetti dovranno, entro i termini stabiliti, presentare apposita richiesta di conversione ad esenzione di esami ( per titoli ) presso il competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri o mediante Studi di Consulenza Automobilistica ed Autoscuole.


* Le informazioni presenti in questa sezione sono un sunto semplificato della normativa attualmente vigente, si prega pertanto di far riferimento alle leggi del Parlamento Europeo e del governo Italiano, nonchè alle circolari Ministeriali in merito alla C.Q.C. Autoscuola Newton s.r.l. declina ogni responsabilità in merito ad eventuali errori di stesura delle pagine web o ad ogni eventuale errore non voluto dalla scrivente, abbiamo per questo motivo deciso di inserire dei link che rimandassero alla Normativa emanata dagli organi competenti.

non ci arrivo io o non devo fare nessun corso. massy io hao la patente dal lontano 1984 :angel

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da Massy » 04/04/2013, 19:27

Esatto, non ci arrivi :D

Te lo spiego per l'ultima volta dai:
quelle informazioni si riferivano a chi, 5 anni fa, voleva PRENDERE DA ZERO il CQC.
Se avesse avuto il kd poteva prendere il CQC trasporto persone, se avesse avuto la patente C, poteva prendere il CQC trasporto merci.
Se avesse avuto tutti e due prendeva tutti e due.

Ora invece parliamo di RINNOVO, cioè chi già ce l'ha e vuole rinnovarlo. Operazione che si fa ogni 5 anni. In tal caso serve un corso di 35 ore. PER TUTTI.

Pensa che devo farlo anche io, che son abilitato come insegnante e esperto e che i corsi li faccio. In pratica io farò il corso ad un esperto e lui lo farà a me. Sembra assurdo ma è così.

Davvero, ultima volta. Fa un po' come vuoi alla fine. Al limite perdi il CQC e se lo rivuoi ti tocca, questa volta sì, farti 140 (e non 280) ore di corso per il rilascio. :P
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

pongu
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/09/2007, 15:31

Re: [Patente categorie superiori] C.Q.C. e patente "divisa"

Messaggio da pongu » 04/04/2013, 21:01

:testata


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti