[Patente] normative sulla revoca della patente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Denyels
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2009, 16:00

[Patente] normative sulla revoca della patente

Messaggio da Denyels » 07/12/2009, 20:04

ciao a tutti!
volevo fare una domanda per quanto riguarda la revoca della patente...
spiego in maniera breve perche' parlo di questo:sono stato fermato due volte in un anno per art 186 (prima volta in seconda fascia un anno fa,la seconda volta in terza fascia due mesi fa).Oggi ho ritirato la notifica che dice che ho la patente sospesa per un anno,naturalmente sono andato dall'avvocato perche' essendo non ancora arrivato il primo decreto penale vorrei fare una cosa unica per essere considerato incensurato a tutti gli effetti .
Il problema e' questo,ditemi se sbaglio:la revoca arrivera' dopo il decreto penale immagino,essendo che ora mi e' stata solo sospesa...il primo dubbio e':la revoca,interviene sostituendo la sospensione(anche perche' avro' il raddoppio della sosp perche' la macchina non e' intestata a me),oppure ha effetto appena terminato il periodo definitivo(quindi 2 anni o piu')di sospensione?
Inoltre,e questo e' il punto su cui sono piu' disperato,ho letto su diversi forum(anche su questo) che con la revoca non si puo' ottenere una nuova patente prima di due anni,e prima di 5 anni per gli art.186e187...ecco,l'ho letto in molti commenti,a quanto ho capito doveva essere una nuova parte della legge entrata in vigore ad agosto...ho telefonato in prefettura,motorizzazione,ho sentito anche altri blog...ecco,mi e' stato detto che con la revoca non si puo' rifare prima di un anno,e che i 5 anni valgono per l'art 187...io non capisco piu' niente...