[Patente] normative sulla revoca della patente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Denyels
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2009, 16:00

[Patente] normative sulla revoca della patente

Messaggio da Denyels » 07/12/2009, 20:04

ciao a tutti!
volevo fare una domanda per quanto riguarda la revoca della patente...
spiego in maniera breve perche' parlo di questo:sono stato fermato due volte in un anno per art 186 (prima volta in seconda fascia un anno fa,la seconda volta in terza fascia due mesi fa).Oggi ho ritirato la notifica che dice che ho la patente sospesa per un anno,naturalmente sono andato dall'avvocato perche' essendo non ancora arrivato il primo decreto penale vorrei fare una cosa unica per essere considerato incensurato a tutti gli effetti .
Il problema e' questo,ditemi se sbaglio:la revoca arrivera' dopo il decreto penale immagino,essendo che ora mi e' stata solo sospesa...il primo dubbio e':la revoca,interviene sostituendo la sospensione(anche perche' avro' il raddoppio della sosp perche' la macchina non e' intestata a me),oppure ha effetto appena terminato il periodo definitivo(quindi 2 anni o piu')di sospensione?
Inoltre,e questo e' il punto su cui sono piu' disperato,ho letto su diversi forum(anche su questo) che con la revoca non si puo' ottenere una nuova patente prima di due anni,e prima di 5 anni per gli art.186e187...ecco,l'ho letto in molti commenti,a quanto ho capito doveva essere una nuova parte della legge entrata in vigore ad agosto...ho telefonato in prefettura,motorizzazione,ho sentito anche altri blog...ecco,mi e' stato detto che con la revoca non si puo' rifare prima di un anno,e che i 5 anni valgono per l'art 187...io non capisco piu' niente...
il fatto e' che sapendo di aver sbagliato vorrei almeno delle fonti certe per sapere a cosa vado incontro...premetto che sono stato fermato ma non ho causato incidenti ne sono neopatentato...
in prefettura mi e' stato anche detto che e' il giudice a stabilire la revoca..(ma non la stablisc solo in caso di recidiva reiterata specifica infraquinquiennale cioe' tre volte nell'arco di 5 anni??)...scusatemi la confusione,spero di aver spiegato bene i punti che non riesco a capire....era sulla bocca di tutti questa legge della revoca molto molto piu' lunga,poi invece chiamando dicono che non e' cosi'...come stanno realmente le cose?grazie ciao


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: normative sulla revoca della patente

Messaggio da dami65 » 08/12/2009, 21:08

Ciao, come stabilito dalla legge essendo stato sanzionato con l'Art.186 CdS, devi obbligatoriamente essere tutelato da un legale...Capendo una possibile recidiva, consiglierei una nomina di un legale di fiducia e la conseguente revoca del legale che ti è stato nominato d'ufficio...
Maggiori delucidazioni te li darà il legale...........
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Denyels
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2009, 16:00

Re: normative sulla revoca della patente

Messaggio da Denyels » 08/12/2009, 21:16

si ho gia' parlato con il legale,peraltro e' lo stesso di ufficio,di cui mi fido...su due decreti penali ne sara' fatto solo uno...ma sulla revoca non sa darmi risp certe perche' riguarda di piu' la parte amministrativa..

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: normative sulla revoca della patente

Messaggio da dami65 » 15/12/2009, 21:51

sono stato fermato due volte in un anno per art 186 (prima volta in seconda fascia un anno fa,la seconda volta in terza fascia due mesi fa).Oggi ho ritirato la notifica che dice che ho la patente sospesa per un anno,naturalmente sono andato dall'avvocato perche' essendo non ancora arrivato il primo decreto penale vorrei fare una cosa unica per essere considerato incensurato a tutti gli effetti .
Il problema e' questo,ditemi se sbaglio:la revoca arrivera' dopo il decreto penale immagino,essendo che ora mi e' stata solo sospesa...il primo dubbio e':la revoca,interviene sostituendo la sospensione(anche perche' avro' il raddoppio della sosp perche' la macchina non e' intestata a me),oppure ha effetto appena terminato il periodo definitivo(quindi 2 anni o piu')di sospensione?
Due sono i procedimenti penali ricevuti...
Due saranno gli avvocati, nominati d'ufficio...da come capisco!!!
Bisognerebbe sapere a che punto si trova il primo procedimento penale e cosa si è fatto?
Per es:
hai fatto i dovuti accertamenti ematici/tossicologici?
Ti sei sottoposto a visita medico di controllo?
Da qui possiamo capire come comportarsi con il secondo procedimento...........
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Denyels
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2009, 16:00

Re: normative sulla revoca della patente

Messaggio da Denyels » 15/12/2009, 22:12

no scusami mi sono spiegato male...
la prima volta un anno fa,in seconda fascia l'ho persa 6 mesi,esami fatti 2 volte con rinnovo un anno sempre tutto ok,poi l'ho ripersa quasi tre mesi fa in terza fascia...
riguardo la prima volta,non mi e' arrivato niente di niente...riguardo la seconda invece,mi sono mosso con l'avvocato,e mi e' gia' arrivato a casa l'avviso delle conclusioni delle indagini da parte del gip...
ora.essendo i due reati vicini e dello stesso genere,ho chiesto l'art.81 per la continuazione del reato,in modo tale da ottenere un solo dp per poi chiedere la sospensione con la condizionale della pena per le cifre insostenibili...
riguardo la patente,verra' revocata,non dal giudice ma dal prefetto....
facendo un rapido conto,ho scontato 6 mesi la prima volta,e ora saranno almeno due anni(uno piu' uno vettura non mia)piu' la revoca...il problema e' capire quando ti arriva la revoca...sicuramente dalla prefettura e dopo i dp o il dp,ma capire se sostituisce la sospensione(in modo tale che dal momento di revoca dopo un anno in qualsiasi caso posso riprendere la patente)oppure viaggia pari passo con la sospensione(esempio 2 anni di sospensione con uno incluso gia' nei due anni di revoca)oppure se inizia terminata la sospesione,cioe' esempio 3 anni di sospensione e terminati questi un anno aggiuntivo per la revoca...


Frank88
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/03/2010, 14:57

Re: normative sulla revoca della patente

Messaggio da Frank88 » 01/03/2010, 15:29

Ciao a tutti,sono nuovo del forum.Vorrei porvi una domanda sulla revoca della patente.
Un anno fa mi e' stata sospesa per 3 mesi,siccome sono un neopatentato ho dovuto fare l'esame di revisione (che non e andato per niente bene).Da quel momento io dovevo riscrivermi a scuola guida (cosa che non ho fatto).
Due settimane fa mi hanno fermato senza patente e me l'hanno revocata.
Ora,secondo voi per quanto tempo?,la polizia dice tra 10 anni forse me la ridanno!
Vi prego risp

simonita
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/11/2010, 0:40
Nome: simona

Re: normative sulla revoca della patente

Messaggio da simonita » 15/11/2010, 0:52

Salve a tutti volevo un'informazione, al mio ragazzo a causa di un incidente l'anno scorso gli è stat sospesa la patente per 9 mesi, un mese fa è stato fermato guindando un motore 50 e gli è stat revocata la patente, è arrivata a casa la notifica della revoca, ma non c'è scritto per quanto tempo, vorrei sapere come posso fare ad avere risposte certe su quanto è stat revoca e se la revoca sarà per un anno??
grazie

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: normative sulla revoca della patente

Messaggio da ANVU » 16/11/2010, 10:46

L'Articolo 219 - Revoca della patente di guida, comma 3 ter del Codice della Strada preve che "Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato."
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

massimilianomt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/07/2012, 14:21
Nome: massimiliano

revoca della patente

Messaggio da massimilianomt » 02/07/2012, 14:31

buongiorno,
qualcuno sai per caso aiutarmi?
ho fatto un incidente con tasso alcolico di 2,69 senza feriti.(prima volta)
la sentenza della prefettura è stata di SOSPENSIONE della patente di guida per 1 anno e 6 mesi,dopo 30 gg è arrivata la sentenza del gip del tribunale con REVOCA della patente e multa di 24mila euro sospesa.
Ora devo presentarmi con analisi del sangue in commissione medica.
qualcuno sa dirmi quando potrò rifare la patente di guida??????????'
grazie

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Patente] normative sulla revoca della patente

Messaggio da ANVU » 07/07/2012, 11:07

Occorre prima attendere il responso della Commissione Medica. Ma ripetiamo quanto già detto: L'Articolo 219 - Revoca della patente di guida, comma 3 ter del Codice della Strada preve che "Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato."
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti