Patente per rimorchi

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
X19
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Patente per rimorchi

Messaggio da X19 » 11/04/2004, 9:58

Salve a tutti, desideravo una informazione riguardante il traino di rimorchi.
Qualche giorno fa mi è stato comunicato che per potere trainare con la propria auto un rimorchio (carrello ad un asse per trasporto auto), occorre ADESSO avere la patente E.
Fino allo scorso anno andavano bene tutte le patanti a partire dalla B in su, adesso ci vuole la E!
Vorrei sapere se è cambiato qualcosa sul c.d.s.
Ovviamente parliamo di masse non superiori a 3500Kg.
Aspettando una vostra risposta, vi porgo distinti saluti e Buona Pasqua a tutti.
Grazie. :-[ :( :x

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 11/04/2004, 22:23

sta cosa sinceramente nn mi risulta ma sai...ogni giorno ne esce una quindi tutto è possibile... CLAAAAAAA tu ke dici?
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/04/2004, 8:53

Art. 116 - Patente, certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli e certificato di idoneità alla guida di ciclomotori

[...]

3. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie:

A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t;

B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;

C - Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D;

D - Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero;

E - Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purché il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purché il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria C.

4. I rimorchi leggeri sono quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 0,75 t.

[...]

Qualche giorno fa mi è stato comunicato che per potere trainare con la propria auto un rimorchio (carrello ad un asse per trasporto auto), occorre ADESSO avere la patente E.
Scusami ma chi ti ha detto questa cosa? :???

TOPIC SPOSTATO NELLA SEZIONE "CdS" :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/04/2004, 20:51

http://www.autoscuolacarnevale.it/Patente/patente_b.php

http://www.autoscuolacarnevale.it/Paten ... atenti.php
sta cosa sinceramente nn mi risulta ma sai...ogni giorno ne esce una quindi tutto è possibile...
Posso darti un consiglio?
Non è obbligatorio rispondere a tutti i post... soprattutto se non hai idea di ciò che dici :lol:

Sta cosa è "uscita", diciamo, 50 anni fa...
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi