[Patente sospesa] si puo revocarla con la rinuncia?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: alex

[Patente sospesa] si puo revocarla con la rinuncia?

Messaggio da alex80 » 17/05/2011, 10:47

Buon giorno a tutti, mi riferisco ad una sospensione per guida in stato di ebbrezza, con tasso alcolemico superiore a 1,5 in questo caso la sospensione riguarda ovviamente anche l'abilitazione per guida ai ciclomotori 50cc, ma alla motorizzazione civile "ufficio patenti" mi è stato detto che l'unico modo per ottenere tale abilitazione penso CIG, è chiede la revoca della propria patente presentando da loro la domanda di rinuncia, dopodichè sarà possibile procedere con la richesta.
In discussioni di qualche tempo fa ho tovato degli argomenti simili che indicavano come comportarsi, ma si riferivano a patenti di persone anziane e comunque correttamente vailde, mi trovo un po confuso, se davvero posso revocare un documento momentaneamente sospeso presentanto rinuncia ed ottenere l'idoneità per guidare un ciclomotore, cosa mi impedisce di recarmi con quel ciclomotore presso la prima autoscuola anche il giorno successivo, ripetere tutti gli esami e conseguire un nuovo documento? La sospensione della patente riguarda la persona fisica che perde l'idoneità ma solo su quel documento?
Tra i requisiti necessari per ottenere queste abilitazioni sembra esserci anche l'assenza di precedenti penali (dal ministero dei trasporti solo se condanne maggiori ai 3anni) in questo caso ci sarà anche una sentenza con condanna da 6 mesi ad 1 anno che non dovrebbe influire, visto anche la possibilita della condizionale, ma poichè la condanna arriverà solo tra parecchio tempo sarebbe comunque fattibile se si ottenesse prima della sentenza stessa?
RingraziandVi, Porgo a tutti i migliori saluti.

Rispondi