Patenti A e B in tempi diversi...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Nicola75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/11/2003, 22:52

Patenti A e B in tempi diversi...

Messaggio da Nicola75 » 08/11/2003, 22:59

Ho ottenuto la patente B nel 94 e da pochi giorni ho sostenuto con successo l'esame per la patente A. Adesso quindi ho una patente presa da quasi dieci anni (B) ed una presa da pochi giorni e dopo ottobre 2003 (A). Se vengo fermato in moto e mi viene contestata una multa con la relativa sottrazione di punti, i punti sottratti vengono raddoppiati oppure no?


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 09/11/2003, 10:09

La Patente è "Una" i gradi di patente (chiamiamoli così) ovvero A,B,C..... non contano come singole patenti e quindi i punti ti vengono sottratti come se ne avessi solo una.

Per il rinnovo quando ti scade la B dovrai rinnovarla anche se la A è ancora valida, vabbé ma questo penso già lo saprai.

Piccolo consiglio, su questi argomenti ci sono già articoli sul sito e anche varie discussioni sul forum, utilizzando la funzione "cerca" (in alto alla pagina" oppure visitando la sezione del C.D.S. troverai altre info! :ok :ok :ok

Ciaooooooo!!! :lol: :lol: :lol:

Nicola75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/11/2003, 22:52

Messaggio da Nicola75 » 09/11/2003, 10:14

Ok. Il mio quesito però era un altro: sono un neopatentato per la moto oppure visto che ho la patente B da tempo non lo sono più?
Grazie mille.
Ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/11/2003, 9:12

NON sei neopatentato.

Anche di questo ne abbiamo già parlato.
Per sapere tutte le novità del nuovo CdS ti rimando a questa pagina dove troverai tantissimi approfondimenti.
Link: http://www.sicurauto.it/cds/index.php

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Nicola75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/11/2003, 22:52

Messaggio da Nicola75 » 10/11/2003, 9:28

Mi permetto di insistere avendo controllato, già prima, nel forum e nel sito:

"- Inizialmente era stato decretato che i punti persi sarebbero stati raddoppiati a tutti i "neopatentati" con patente conseguita da meno di 5 anni. Adesso però le cose sono cambiate e perderà il doppio dei punti solo chi conseguirà la patente dal 1° ottobre 2003 (almeno che non abbia già conseguito altra patente di categoria superiore alla B) e se commetterà violazioni entro i primi tre anni dal rilascio."

Io non ho ottenuto nessuna patente superiore alla B. Ho solo la A e la B.
Stando a questo paragrafo io SONO NEOPATENTATO...

Vi rangrazio moltissimo per la vostra pazienza e disponibilità...


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/11/2003, 10:03


"- Inizialmente era stato decretato che i punti persi sarebbero stati raddoppiati a tutti i "neopatentati" con patente conseguita da meno di 5 anni. Adesso però le cose sono cambiate e perderà il doppio dei punti solo chi conseguirà la patente dal 1° ottobre 2003 (almeno che non abbia già conseguito altra patente di categoria superiore alla B) e se commetterà violazioni entro i primi tre anni dal rilascio."
Scusami effettivamente hai ragione... sul sito c'è un errore. Era stato dimenticato un "pari o".
La frase giusta è quindi:

"Inizialmente era stato decretato che i punti persi sarebbero stati raddoppiati a tutti i "neopatentati" con patente conseguita da meno di 5 anni. Adesso però le cose sono cambiate e perderà il doppio dei punti solo chi conseguirà la patente dal 1° ottobre 2003 (almeno che non abbia già conseguito altra patente di categoria PARI O superiore alla B) e se commetterà violazioni entro i primi tre anni dal rilascio."
Quindi NON sei neopatentato, stai tranquillo! :wink:
Grazie per averci, più o meno volontariamente, segnalato l'errore! :ok
Updated: http://www.sicurauto.it/cds/index_new.php

:ciao
Ultima modifica di SicurAUTO il 10/11/2003, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Nicola75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/11/2003, 22:52

Messaggio da Nicola75 » 10/11/2003, 10:06

Bene. Grazie mille...
:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti