Patentino

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/04/2004, 19:36

Sbagli.

Saranno gratuiti i corsi che faremo nelle scuole.

Se gli allievi verrano a scuola guida, dove saranno assistiti uno per uno e utilizzando materiale della scuola pagheranno... tipo 100-200 euro a seconda del posto in cui sono.

Il bollettino di cui parli infine sono i versamenti da fare al ministero dei trasporti e della navigazione: in tutto sono circa 30 euro.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2004, 20:02

Ah scusate... per me era sottointeso che si parlasse di patentino conseguito nelle scuole... :-[

Anche perchè io ritengo che prenderlo tramite scuola guida è inutile visto che a scuola è gratuito... scusami se vado contro i tuoi interessi :P

Certo per i maggiorenni invece la situazione è diversa ma visto che l'obbligo scatta dal 1° luglio 2005 e che cmq una volta maggiorenni si può prendere direttamente la B.... è sempre meglio prendere al patente B a quel punto.

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 08/04/2004, 0:45

Ehm opionioni... secondo me farlo in scuola guida significa avere un istruttore tutto per te, a tua disposizione, con attrezzature adatte allo studio. In scuola, vuoi per il poco tempo, vuoi soprattutto per il numero di ragazzi ogni corso, si rischia di non capire nulla.

Chiaro che il prezzo è un po' più alto, visto il servizio completamente diverso.
è sempre meglio prendere al patente B a quel punto
sì ma è molto iù difficile. Se parliamo di maggiorenni che ancora non hanno la patente i casi sono 3:
a) non si hanno le caratteristiche psico-fisiche [e qua non ci si può far nulla]
b) non se ne ha il bisogno [questi al limite potrebbero prendere,giustamente, la B]
c) non si hanno le capacità [ed in questo caso il patentino potrebbe essere una scelta vista la sua maggiore semplicità]

Ciao.

PS non è che con i patentini ci si guadagni così tanto come si dice in giro. Io per farli ho dovuto prendere attrezzature e programmi con cifre 4 zeri. Per guadagnarci dovrei fare circa 120 patentini/anno. Fantascienza. Li facciamo perchè lo vedo un dovere oserei dire sociale. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 10/04/2004, 14:12

si ma io ho 17 anni e un paio di amici ke hanno una scuola guida e quindi c'è il forte sconto.... sl ke nn so da quanto s parte...
inoltre nei giorni in cui dovevo presentare la rikiesta x farlo a scuola ero assente quindi me la sn presa nel ......
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Salabar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/04/2004, 20:31

Messaggio da Salabar » 22/04/2004, 20:50

Se posso muovere una grossa critica credo che la data sull'entrata in vigore della legge sia completamente sbagliata. Io ho 17 anni e ne compio 18 il 15 di ottobre. Se l'entrata in vigore fosse il 1 gennaio 2005 con l'obbligo anche per maggiorenni il 1 luglio 2005 tutti quelli della seconda metà dell'86 farebbero tempo a fare la patente B o a munirsi di patentino. Invece io dovrei farlo per circa 2 mesi e mezzo (agosto nn lo conto xkè penso di non usarlo). Ora il fatto "a scuola è gratuito" è una bella favola. quando ho fatto la richiesta mi hanno detto che la scuola non aveva sufficienti fondi per fare i corsi a tutti le persone che lo hanno richiesto. così solamente le classi di 1° e 2° hanno avuto il permesso e a me che sono in 4° hanno detto di arrangiarsi in pratica.
Oggi sono andato presso una autoscuola per chiedere informazioni. Mi ha consigliato di aspettare ancora xkè parlando in motorizzazione hanno detto di un probabile slittamento propio al 1 gennaio 2005. Per il prezzo del patentino mi ha detto che grosso modo il costo è identico a quello della patente A1 (50/100 euro meno al massimo) ma in sincerità nn mi ha potuto dire un prezzo definitivo anche perchè è il primo caso che gli capitava. Ora spero molto vivamente che il termine venga prorogato anche perchè spendere 150/200 euro per 2 mesi e mezzo mi pare MOLTO MOLTO scorretto (considerando che a luglio devo fare lo stage non posso nn avere un mezzo e dovendo fare 30km al gg non posso certo andare in bici)


Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 23/04/2004, 22:30


Mi ha consigliato di aspettare ancora xkè parlando in motorizzazione hanno detto di un probabile slittamento propio al 1 gennaio 2005
MA MAGARI!!! DIO VOLESSE NA COSA DEL GENERE!!!

seconda metà dell'86 farebbero tempo a fare la patente B o a munirsi di patentino
esattamente come me ke sn del 25/12/86.....
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Salabar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/04/2004, 20:31

Messaggio da Salabar » 22/05/2004, 14:12

Scusate se riuppo... non se ne è + saputo nulla del rinvio?

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 22/05/2004, 23:35


Scusate se riuppo... non se ne è + saputo nulla del rinvio?
no.. e la vedo parekkio dura... :-[
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 23/05/2004, 19:20

E' una legge: è dura per definizione... ma è la legge.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 23/05/2004, 21:43


E' una legge: è dura per definizione... ma è la legge.
_________________
intendevo ke sarà dura vedere il rinvio....... :-[
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti