"Patentino" nessuna proroga: cosi afferma Lunardi

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 28/06/2004, 1:47

Se i ragazzi in ciclomotore, in questi anni avessero evitato di camminare x le strade come pirati ( ne abbiam parlato in qualche vecchio topic ), a bordo di mezzi trasformati in bolidi ambulanti... probabilmente - incidenti, - morti, - feriti, - danni e niente patentino.

Ricorda pure che la patente B si prende a 18 anni, età in cui tutti frequentiamo la scuola: non mi sembra che siano mai stati introdotti corsi gratuiti, x far prendere la patente e insegnare 1 bel pò di educazione stradale. E prendere la patente costa 1 occhio della testa, altro che 200 euro; io ai miei tempi, x esempio, non avevo 650000 lire di tasca mia, e pure l'ho presa la patente, così come penso che il motorino pochissimi ragazzi l'hanno comprato di tasca loro, non pensi? E sono gli stessi che dicono di non poter spendere 200 euro x loro stessi, x ilo loro bene e quello degli altri.

Quello che voglio dirti, che avere 1 patentino x guidare 1 ciclomotore è 1 necessità: x qualcuno lo è diventato solo negli ultimi tempi, ma sarebbe dovuto essere sempre così!!! I ciclomotori camminano o no x le strade e devono rispettare le norme del C.d.S o no?

C'è sempre stata questa brutta anomalia in Italia e ne abbiamo pagato le conseguenze: bene si è fatto a rimediare e che lo Stato abbia optato x la collaborazione delle scuole in questo passaggio, io lo ritengo 1 plus, non 1 cosa obbligata.

Se i minorenni vogliono camminare x strada a bordo dei loro ciclomotori, devono conquistare e guadagnare questo patentino e non pensare di averlo regalato, in tutti i sensi, tramite le " nostre scuole"...

Se ci riescono in quel modo, bene x loro, se no, se vogliono continuare a camminare x strada, che optino x altre strade... e ci sono. Il problema, come sottolineava Massy, è che molti ragazzi non hanno ben capito il significato del patentino: non è 1 documento che ci identifica e che quindi ci può essere dato in pochi minuti... E' 1 documento che ci abilita alla guida, x il quale dobbiamo dimostrare di avere determinati requisiti e preparazione.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/06/2004, 16:54


non è 1 documento che ci identifica e che quindi ci può essere dato in pochi minuti... E' 1 documento che ci abilita alla guida, x il quale dobbiamo dimostrare di avere determinati requisiti e preparazione.
Giustissimo...

Ma pensiamo anche a chi, come marko, non ha tanti soldi da spendere...
Mica è colpa sua! Certo è che è anche sua responsabilità SOSPENDERE la guida del suo cicliomotore per un pò in attesa di avere i soldi per GUADAGNARSI questo importante attestato d'idoneità alla guida.

Peccato che fai 18 anni a dicembre... :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/06/2004, 20:00

Marko, te lo dico con gentilezza: stai attento a ciò che dici; la prossima volta potrei farti rispondere da un legale... e non scherzo.

Per il resto: hai ragione fino ad un certo punto. In molte autoscuole c'è una convenzione fino al 30 giugno che ti fa pagare 100 euro. Io poi nelle tue condizioni farei la patente A1 in motorizzazione: presa la A1, puoi guidare qualsiasi ciclomotore e moto fino a 125. A dicembre prendi la B con le sole guide, alla fine avrai 2 patenti e pagherai poco più di 200 euro.

Se vai in autoscuola, avrai un insegnante privato: normale che lo paghi di più.

E ti rinnovo il consiglio di prima... pensa prima di scrivere.

Ah, Cla, io ho fatto circa oltre 150 ore di lezioni in scuole pubbliche GRATIS. Se non le avessi fatte avrei avuto più ragazzi in autoscuola: dici che sono co***ne? O lo sono i miei colleghi?

Secondo me è inutile continuare questi discorsi se non c'è chiara una cosa: le leggi le fanno per tutti. Tutti devono, indipendentemente dalle condizioni, rispettarle, non gli altri sì e noi no.

Ps non credo scriverò ancora qui su; ho ricevuto più insulti qui che in 10 anni di lavoro, e sinceramente mi son girate le OO abbastanza... capisco che possa non far piacere spendere soldi per una cosa che prima era gratis, capisco che bruci se vigili, CC, polizia o chi altro ci dia una multa: non capisco però perchè se uno ti dice come stanno le cose debba esser insultato...
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/06/2004, 16:13


non capisco però perchè se uno ti dice come stanno le cose debba esser insultato...
D'accordissimo con te...

Invito marko, a moderare le parole perchè sta un pò esagerando.
Provvedo a modificare il post di sopra...

Ps non credo scriverò ancora qui su; ho ricevuto più insulti qui che in 10 anni di lavoro, e sinceramente mi son girate le OO abbastanza
Questo non lo accetto, sei troppo grande ed intelligente per fare certe cose :wink:

Più che altro basta con facili associazioni AUTOSCUOLE = LADRI

Un pò più di comprensione per tutti! :bong :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 29/06/2004, 19:40

allora....
primo vorrei scusarmi x il modo ma se permettete mi rode..
ora vi spiego..
io mi sn pagato il mio motorino,mi pago l'assicurazione(e nn costa poko ve lo giuro) e t posso tranquillamente dire ke la mia situazione familiare nn mi permette di spendere 100 o + euro...
poi...

Se i ragazzi in ciclomotore, in questi anni avessero evitato di camminare x le strade come pirati ( ne abbiam parlato in qualche vecchio topic ), a bordo di mezzi trasformati in bolidi ambulanti
questo è tutto un altro discorso io ho un sh 50 originale...ke volete da me?
continuiamo

E sono gli stessi che dicono di non poter spendere 200 euro x loro stessi
mi pare di aver gia risposto a questo no?

Ma pensiamo anche a chi, come marko, non ha tanti soldi da spendere...
Mica è colpa sua! Certo è che è anche sua responsabilità SOSPENDERE la guida del suo cicliomotore per un pò in attesa di avere i soldi per GUADAGNARSI questo importante attestato d'idoneità alla guida.
giusto ma io i soldi me li guadagno portando a domicilio le pizze...e indovinate un pò mi serve il motorino.... ma qst sn problemi miei

Peccato che fai 18 anni a dicembre
e gia peccato.... colpa mia ke sn nato a dicembre :P

Marko, te lo dico con gentilezza: stai attento a ciò che dici; la prossima volta potrei farti rispondere da un legale... e non scherzo
gia kiesto scusa...

Se vai in autoscuola, avrai un insegnante privato: normale che lo paghi di più.
indubbiamente...infatti me la prendo kon ki organizza ste cose..io ho dovuto aspettare il 15 giugno prima di saxe ke nn ero rientrato.... nn è carino...

Tutti devono, indipendentemente dalle condizioni, rispettarle, non gli altri sì e noi no.
e anke su questo d'accordo ma xke se tutti devono rispettarle allora nn si pensa a TUTTI quando si fanno????

non capisco però perchè se uno ti dice come stanno le cose debba esser insultato...
effettivamente me la son presa con te ke c'entri poko o niente...
d'altro canto nn giudicare ki si è iscritto tardi nn sai xke lo ha fatto...

Più che altro basta con facili associazioni AUTOSCUOLE = LADRI
ripeto:basterebbe pensare a tutti quando di fanno le leggi e se viene rikiesta una proroga evidentemente c'è un motivo... molte autoscuole il patentino lo fanno a 200 e + euro(e nn esagero)tu quelli kome li kiami????
rinnovo le mie scuse nei confronti di Massy e di coloro ke hanno letto questo topic... :ciao
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM


Avatar utente
garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/2004, 19:03
Località: Bertinoro

Messaggio da garoc » 30/06/2004, 9:49

Vi riporto quello che mi hanno detto alla stradale ufficio verbali in gennaio (dopo una multa con ritiro patente):

mi ha detto l'agente quando gli ho detto "va bè userò lo scooter"

"dall'inizio del 2005 anche i maggiorenni dovranno dare il patentino, quindi bisognerà fare molta attenzione...."

E' vero o lui è un incompetente ????

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2004, 10:41

E' vero dal 1° luglio 2005 sarà così...

Ma a quel punto è meglio prendere la A o la B... :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/2004, 19:03
Località: Bertinoro

Messaggio da garoc » 30/06/2004, 13:50

ah quindi chi ha solo la B conseguita dopo l'88 può guidare lo stesso i motorini ???

Salabar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/04/2004, 20:31

Messaggio da Salabar » 30/06/2004, 22:29

Basta avere una patente...

Per il fatto "patentino nelle scuole" si è creata grandissima confusione.
Nella mia scuola i corsi a me non li hanno fatti semplicemente xkè non ci sono stati i fondi per farli seguire a tutti. Con il tam-tam del rinvio si/rinvio no si è creata solamente ancora + confusione.
Bastava dire sin dall'inizio di farsi i corsi autonomamente per non creare confusione (invece di fare i corsi in pieno giugno quando io non posso frequentare xkè sono obbligato a fare stage per la scuola).

Penso che il principio "o tutti o nessuno" vada applicato in questi casi... xkè alcuni studenti hanno avuto la possibilità di frequentare ed altri no?? :grr

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 30/06/2004, 23:04

Infatti, è qui che si è sbagliato da parte degli organizzatori.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti