Paura da telelaser....mi devo aspettare una multa?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Paura da telelaser....mi devo aspettare una multa?

Messaggio da ghost » 23/01/2006, 9:57

Sabato sera stavo vagando alla ricerca di un maledetto locale dove ci fosse posto :x senza dover aspettare 2 ore prima di potersi sedere.
Mentre facevo ciò sono passato in una strada che collega due paesi, un lungo rettilineo in pieno centro abitato.
La strada è buia, stavo chiaccherando mentre guidavo e non avevo l'occhio sul tachimetro.
Fatto sta che improvvisamente nel buio inizio a scorgere le bande ad alta visibilità dei vigili urbani i quali erano appostati e stavano puntando le auto in arrivo con uno strumento che penso fosse il telelaser (quello dove si guarda dentro puntando le auto)
Ora, essendo centro abitato il limite era di 50 km/h. Io nn mi sono reso bene conto, quando ho realizzato chi fossero quegli uomini in blu ho buttato l'occhio al tachimetro e ho mollato l'accelleratore...in ogni caso ero al massimo ai 60.
Ho notato però che non stavano puntando me ma la macchina dietro..inoltre il vigile che non stava utilizzando l'apparato dava consigli al collega che lo usava indicando e parlandogli...come se lo avessero appena piazzato e lo stessero tarando..non so...
La questione è questa: quando i vigili utilizzano un apparato del genere (che dà la velocità in tempo reale) in caso di sforamento del limite devono fermare subito l'automobilista per fare la contravvenzione? Oppure tale apparato fà la foto che poi viene spedita a casa?
Io non ho nemmeno notato alcun "flash" che potesse far pensare ad una eventuale foto al mio veicolo (il tratto è molto buio, dubito che si riesca a fare una foto senza flash).
AIUTO soo in panico :-[ ho già dovuto pagare 170 euro di ammaccatura alla portiera e 300 euro di dentista...se mi arriva una multa finisco sotto un ponte....ho già le pezze al c....

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/01/2006, 14:29

Tranquillo

Uso il telelaser e con questo apparecchio la contestazione è immediata (cioè si ferma subito il veicolo).........se stavano puntanto il veicolo dietro te (ma come fai a dirlo?) era perchè a te ti avevano gia misurato........infatti tale apparecchio arriva fino a 600 metri ma solitamente si misura tra i 200 e i 350 metri.

Il telelaser in alcune versioni fa anche la foto ma, come detto, la contestazione avviene sempre subito........la foto serve in caso di fuga e comunque è usata quasi solo dalla stradale visto che la sola stampante costa quasi 15 milioni delle vecchie lire. :(

In caso di flash NON lo avresti visto.......si utilizza i flash a infrarossi invisibili all'occhio umano per non far finire la gente fuori strada...te la immagini una flashata negli occhi in piena notte??.

P.S. sono MOLTO POCHI quelli che tarano il laser al limite......su limite di 50 normalmente si tiene più alto anche se.......si rischia. :-[
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Messaggio da ghost » 23/01/2006, 15:10

Kunta Kinte™ ha scritto: Uso il telelaser e con questo apparecchio la contestazione è immediata (cioè si ferma subito il veicolo).........se stavano puntanto il veicolo dietro te (ma come fai a dirlo?)
Infatti ne sono poco sicuro: nel senso, quando mi stavo avvicinando a loro si vedeva nettamente che l'agente stava puntando l'apparecchio verso di me. Infatti lo ruotava verso destra propozionalmente al mio avvicinamento.
Nel momento in cui ero a circa una ventina di metri da loro il secondo agente ha iniziato a dare indicazioni a quello che utilizzava il telelaser e solo in questo istante mi è sembrato che smettessero di puntarlo verso di me e lo rivolgessero all'auto che mi seguiva (che casino...le difficoltà a scrivere correttamente si fanno sentire dopo che uno non va più a scuola da parecchi anni!)
Kunta Kinte™ ha scritto: In caso di flash NON lo avresti visto.......si utilizza i flash a infrarossi invisibili all'occhio umano per non far finire la gente fuori strada...te la immagini una flashata negli occhi in piena notte??.
mmh...così sfato un mito :)
tutti i miei amici sono convinti che si veda il flash e vanno sempre tranquilli!Adesso potrò togliere il sonno anche a loro!
Effettivamente una flashata sarebbe rischiosa sì :lol:

Grazie mille per la risposta: ora sto molto meglio.
E poi mi sarei incavolato non tanto per i soldi ma perchè io vado sempre come un nonnetto (bhe ora esagero...cmq sono sempre sotto i limiti)...essere beccato per una volta che sgarro :grr ....

Avatar utente
tanarus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 75
Iscritto il: 30/11/2004, 23:15
Località: Valle del Chiese

Messaggio da tanarus » 11/02/2006, 16:25

Kunta Kinte™ ha scritto: è usata quasi solo dalla stradale
KK la digicam l'abbiamo anche noi!!! Quindi on solo la stradale :lol:

Saluti S.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 11/02/2006, 17:00

tanarus ha scritto:
Kunta Kinte™ ha scritto: è usata quasi solo dalla stradale
KK la digicam l'abbiamo anche noi!!! Quindi on solo la stradale :lol:

Saluti S.
L'ho sempre detto che tu hai troppi soldi da spendere. :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/02/2006, 8:56

Soldi ben spesi! :ok :lol: :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti