Paura di guidare...

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Paura di guidare...

Messaggio da Mauro86 » 14/08/2010, 10:54

Salve ragazzi, ho la patente da 2 anni e mezzo ma ho avuto la mia prima macchina solo qualche giorno fa...

Sono tornato da poco dalla mia prima prova in solitaria e devo dirvi che è stata una mezza delusione...

Appena mi sono ritrovato a dover dare una piccola precedenza in salita la macchina, al momento di ripartire, mi si è bloccata e quando l'ho riaccesa ha indietreggiato provocando il suono del claxon di chi mi era dietro... Così ho rinunciato ai miei propositi e me ne sono andato in un piccolo parcheggio a fare qualche manovra poco utile...

Ho sostanzialmente "timore" nel cambiare le marce e nel non riuscire a ripartire in tempo, ed anche nel far indietreggiare la macchina.

Ragazzi, che devo fare? Help!

:-[


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Paura di guidare...

Messaggio da linus911 » 14/08/2010, 11:17

Ciao Mauro86 quando sei in salita e sei fermo per vari motivi (semaforo,stop,motore spento,ecc.ecc.) una buona norma è tirare il freno a mano, così sei sicuro che l'auto stà ferma e non fà danni. Per partire, sempre in salita, innesti la marcia e lasci il pedale della frizione lentamente tenendo leggermente accelerato. Quando senti che la frizione inizia a lavorare togli il freno a mano e il gioco è fatto. Il timore di cambiare le marce non lo capisco, spiegati maglio. Ciaooo

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: Paura di guidare...

Messaggio da luca comandini » 14/08/2010, 12:06

Ciao Mauro, più che mettersi a provare manovre inutili in un parcheggio, perchè non provi a fare qualche guida con un istruttore di autoscuola?

Sempre meglio così che imparare la "teoria" su un forum

Con 4/5 lezioni ritorni come nuovo, con l'istruttore accanto dovresti rimediare a tutti i dubbi e le paure che ti sono venute fuori non guidando per diverso tempo.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Re: Paura di guidare...

Messaggio da Mauro86 » 14/08/2010, 12:45

linus911 ha scritto:Il timore di cambiare le marce non lo capisco, spiegati maglio. Ciaooo
cioè, ho sempre paura di far spegnere la macchina e di non ripartire velocemente...

Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Re: Paura di guidare...

Messaggio da Mauro86 » 14/08/2010, 12:48

luca comandini ha scritto:Ciao Mauro, più che mettersi a provare manovre inutili in un parcheggio, perchè non provi a fare qualche guida con un istruttore di autoscuola?

Sempre meglio così che imparare la "teoria" su un forum

Con 4/5 lezioni ritorni come nuovo, con l'istruttore accanto dovresti rimediare a tutti i dubbi e le paure che ti sono venute fuori non guidando per diverso tempo.
lo sai, la tua credo sia davvero un'ottima idea. Non vorrei soltanto lasciare deluso il mio istruttore che, dopo quel tempo, mi vede solo leggermente migliorato...


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare...

Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2010, 13:40

Mauro, quella del Comandini è senza dubbio un'ottima idea. Vedi, molte persone credono che guidando con accanto il papà, l'amico o chicchessia, oppure facendo pratica da autodidatta, si possa colmare le proprie lacune: qualche volta si riesce nell'intento, ma per lo più si corre il rischio di peggiorare le cose.

Quanto al tuo timore di "deludere" l'istruttore parlane con calma, spiegandogli bene il tuo stato d'animo e vedrai che il tutto andrà per il meglio. :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Paura di guidare...

Messaggio da Massy » 14/08/2010, 16:08

Mauro tranquillo: io ho fatto un mese fa delle guide a una persona di 40 anni che mi diceva "non so fare il parcheggio in retromarcia". Cose normali insomma, vai tranquillo :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare...

Messaggio da ottobre_rosso » 14/08/2010, 20:17

Massy ha scritto:Mauro tranquillo: io ho fatto un mese fa delle guide a una persona di 40 anni che mi diceva "non so fare il parcheggio in retromarcia". Cose normali insomma, vai tranquillo :)
a si, mi ricordo Massy: prima parcheggiava così...



e ora, invece...



:D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti