Paura di guidare in autostrada e superstrada

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da SicurAUTO » 06/06/2008, 10:23

Vuoi un bel maschione tutto muscoli semi nudo che ti faccia da istruttore? :bastard: :P
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 06/06/2008, 10:30

anche se non è tutto muscoli fa lo stesso... mi accontento anche di un buon padre di famiglia che mi dia consigli pacati e che non mi metta ansia... :arros se poi è anche bello... ben venga!! :love

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da ottobre_rosso » 06/06/2008, 10:33

Sicurauto ha scritto:Vuoi un bel maschione tutto muscoli semi nudo che ti faccia da istruttore? :bastard: :P
io..io...mi offro volontario :lol:


ancora consigli? orca miseria... ci vuoi proprio spremere come limoni... :lol: scherzo, ovviamente. L'unica cosa che mi viene riguarda una frase che hai detto:
Lei mi ha detto che devo inziare a prendere confidenza anche con il trffico dei camion
non metto in dubbio che abbia ragione, per carita', ma credo che sarebbe opportuno procedere per gradi: se ho ben capito hai paura addirittura a guidare in autostrada a prescindere dalle condizioni di traffico, quindi fai qualche guida, magari di domenica, poi, pian piano, vai con condizioni sempre piu' "difficoltose"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da SirEdward » 06/06/2008, 11:00

Non ti preoccupare. Le ansie si possono vincere.
Spesso anzi, riguardandole a posteriori, ti accorgerai che era più forte l'ansia di potersi trovare in una certa situazione che l'ansia di esserci veramente.

I consigli giusti te li hanno già dati: li ripeto: vai piano, diciamo attorno ai 90-100, e tutto andrà meglio. All'inizio fai tragitti brevi e se puoi in superstrade piuttosto che in autostrada: il modo di guidare è simile, ma la velocità media è più bassa. Tieni una buona distanza di sicurezza. Usa gli specchietti (tutti e tre) e segui il flusso del traffico della corsia destra senza preoccuparti di dover superare sempre ad ogni costo.

E se ci sono i camion, è sempre meglio avere un camion davanti che un camion dietro (mantieni la distanza di sicurezza, però!). Ti permette di andare molto piano senza che altra gente ti metta pressione (il camion lo vedono anche loro).

Io ho qualche problema con le gallerie (strana la vita: pioggia, neve, vento, grandine, ghiaccio, ogni tipo di strada, viaggi di migliaia di km, strade strette in montagna, il traffico di punta delle 18:30, i motorini selvaggi in centro non mi creano grossi problemi. Le gallerie...). Sono molto migliorato quasi per caso, quando mi sono accorto che non mi davano problemi fino a velocità di circa 90 km/h (gallerie cittadine, strade extraurbane, strade trafficate). In autostrada mi accodo ad un camion, camper, furgone lento (lasciando un certo margine o un'altra auto in mezzo e soprattutto badando bene di non avere un altro camion subito dietro!) e vado tranquillo alla sua (lenta) velocità. Puff... tutto fatto.

Può aiutare anche della buona muscia che dia una carica positiva, o una persona con cui scambiare quattro chiacchiere.

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Nostromo » 06/06/2008, 11:26

Io sto sperimentando una certa ansia claustrofica nel restare paralizzato nel traffico, e chi vive in un grande città sa di cosa parlo.
Mi innervosisco, mi stresso e mi viene voglia di scendere dall'auto e andare a piedi. Certe volte ho anche battito accelerato e sudure alle mani, passa appena l'auto si muove.
Per il resto non ho grossi problemi nelle varie situazioni di guida, ma quando svolto una curva e vedo che la strada dove sto andando a ficcarmi è un tappeto di auto ferme mi sale l'ansia.
E anche stare chiuso nel metrò bloccato strapieno di gente mi crea qualche problema.

Ma non mi faccio troppi problemi, e sempre più credo non di essere io anormale, ma che sia anormale dover stare costretto in una scatola di metallo circondato da centinaia di sconosciuti, in auto o su un vagone. Non è nella mia indole fare il robottino ordinato nella mia scatoletta insieme agli altri.
Ormai faccio questa vita andata e ritorno per 70-90 minuti a viaggio da quasi 9 mesi. Puoi farlo per un pò, ma dopo alcune settimane o mesi ti sfinisce.
E' la vita di oggi dicono... per me è sbagliato, anche se lo fanno milioni di persone. Infatti cerco di evitarlo.
Meno male che dalla prossima settimana abito a tre Km dall'ufficio e questo supplizio finisce . :ok

Un mio collega mi ha detto che ha il limitatore di velocità mentale: sopra i 120 all'ora gli gira la testa e gli prende l'ansia, vede la strada e le altre auto in modo irreale e deve rallentare. Gli succede soprattutto se guida lui. :o

Siamo umani, ognuno con le sue debolezze e paure.


Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 06/06/2008, 12:34

mi fa piacere scoprire che che non sono la sola ma che anche altri automobilisti hanno delle difficoltà... come si dice mal comune...però quello che spero è di trovare la forza necesasria ad affrontare queste prove che forse ho ingigantito più del dovuto...in effetti io nono ho paura dell'autostrada di per se ma delle condizioni di traffico accentuato...grazie per avermici fatto riflettere...

Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 06/06/2008, 12:36

Adesso vi devo lasciare. Vi terrò aggiornati sui mie progressi...ciao a presto! :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da SicurAUTO » 06/06/2008, 12:42

Ottimo, facci sapere!!! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 07/06/2008, 8:53

Oggi grande giorno: alle 15 ho l'appuntamento con la mia amica per andare in autostrada. Prendiamo l'auto con i doppi comandi...speriamo a bene... :ooh c'è nessuno? :ciao

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Nostromo » 07/06/2008, 9:45

Vedrai che andrà tutto alla grande :ok, insieme alla tua amica fà conto di avere con te tutti i Sicurauti (tranne Sicurauto che quello al sabato è in coma fino alla sera causa bagordi del venerdì sera :lol: )

Facci sapere come è andata! :si


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti