Paura di guidare in autostrada e superstrada

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da ottobre_rosso » 10/09/2008, 16:11

paura no ma un certo timore penso ci sia sempre. Attenzione pero': il timore non deve portare panico ma maggior prudenza. Giusto sabato notte sono tornato da Cattolica (380km), fatti di notte, con moglie e bimba in auto, e non ti dico quanti tir ho incontrato. E' solo questione di abitudine. Chiaro che i recenti fatti di cronaca possono alimentare le fobie ma, credimi, se stiamo a guardare tutto non dovremmo proprio mettere piede fuori casa, no?

Forza e coraggio :ciao

p.s.: ma quante guide hai fatto finora?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da SicurAUTO » 11/09/2008, 21:26

Scusa ma non eri andata con la tua amica?

Sembrava che le cose si stessero sbloccando piano piano...

Non avere paura di quello che hai sentito, se ci pensi bene ogni giorno al TG si parla di stupri, assassini, gente investita da pirati, etc.

Se dovessimo riflettere su tutto ciò saremmo costretti a stare a casa chiusi (sperando che non ci crolli il tetto di sopra per una bombola di gas esplosa al piano di sopra...).

Come vedi le paure, per quanto leggittime, sono spesso esagerate. L'unico modo è AFFRONTARLE!

Non ricordo se te lo abbiamo già chiesto, ma tu hai avuto qualche trauma o evento che ti ha scosso? Magari accaduto anche ad altri...

Ciao, siamo con te! :ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 04/10/2008, 8:58

Salve...e scusate il mio prolungato silenzio...
Il fatto è che sono imbarazzata per non aver ancora vinto questa battaglia.
A chi mi ha chiesto se ero rimasta choccata (spero si scriva così) da qualche evento traumatico rispondo che in effetti
nel 1982 ho perso un'amica in un incidente d'auto... uno dei primi incidenti del sabato sera all'epoca.
Devo dire che non ho accettato questo fatto per molto tempo e forse tutt'oggi ne risento ...
Inoltre mi madre ha sempre molta paura dell'autostrada ( che mi abbia condizionato?) eppure non ha mai espresso verbalmente il suo timore... ma si sa come vanno queste cose che lavorano nell'inconscio...
Intanto io sono qui e aspetto l'occasione buona per riprendere l'autostrada ma ho ancora molte remore...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da SicurAUTO » 04/10/2008, 9:56

Secondo me hai bisogno di un consulto con chi possa aiutarti a superare le tue paure.

Affrontare il problema autostrada senza un giusto supporto forse è anche pericoloso a questo punto.

Non ti abbattere perchè ce la puoi fare! :ok

Ma il tuo ragazzo in tutto questo ha accettato la tua situazione?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/10/2008, 18:22

Bibliotecaria66 ha scritto:Salve...e scusate il mio prolungato silenzio...
Il fatto è che sono imbarazzata per non aver ancora vinto questa battaglia.
A chi mi ha chiesto se ero rimasta choccata (spero si scriva così) da qualche evento traumatico rispondo che in effetti
nel 1982 ho perso un'amica in un incidente d'auto... uno dei primi incidenti del sabato sera all'epoca.
Devo dire che non ho accettato questo fatto per molto tempo e forse tutt'oggi ne risento ...
Inoltre mi madre ha sempre molta paura dell'autostrada ( che mi abbia condizionato?) eppure non ha mai espresso verbalmente il suo timore... ma si sa come vanno queste cose che lavorano nell'inconscio...
Intanto io sono qui e aspetto l'occasione buona per riprendere l'autostrada ma ho ancora molte remore...
Io credo che la tua paura sia anche frutto del fatto che è la tua vettura a portarti in giro....mentre dovresti essere tu che porti in giro la tua vettura !!
Pertanto il mio consiglio è quello di prendere una forte confidenza con l'autovettura....a questo scopo esistono dei corsi di guida sicura, o pilotaggio...sembrano una sciocchezza ma credimi se prendi confidenza con la tua vettura e puoi permetterti di fare una retro in salita con curve o controllare un testacoda, un sottosterzo o un sovrasterzo di sicuro la tua paura scomparira.
Un altro utile mezzo per imparare il controllo del mezzo e il Go-Kart...ci sono un sacco di piste con Kart a noleggio provalo con il tuo ragazzo vi divertirete e con 2/3 uscite ti garantisco che imparera autodidata le principali tecniche di controllo....

Quando avrai il pieno controllo del mezzo ti assicuro che l'autostrada diventera una passeggiata :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da dami65 » 05/10/2008, 13:32

corsi di guida sicura, o pilotaggio
A questo punto, è vero quando dice Fedelella.
Esistono tante scuole di guida sicura, informati nella tua zona...In alternativa potresti rivolgerti anche ad un autoscuola è chiedere di fare delle guide (private) in autostrada, forse con costi minori...
Importantissimo è prendere "confidenza" con il veicolo che si conduce, ed avere la certezza di avere una "padronanza" dello stesso.
Certamente "tentare" di fare da sola, potrebbe essere PERICOLOSO per sè stessi e per gli altri... :ok :lol:
Puoi farcela anche tu... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Avatar utente
TheRacer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/10/2008, 20:02
Località: Mogliano Veneto (TV)
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da TheRacer » 17/10/2008, 17:16

ottobre_rosso ha scritto:toglimi una curiosita': quante volte hai guidato lungo un'autostrada? o superstrada? non e' che sia solo un fatto di imperizia, una sorta di "basta farci l'abitudine"? mi rendo conto che la mia, a prima vista, potrebbe essere un'ipotesi banale, ma non saresti la prima a vincere le paure facendo della pratica.
O.R. quoto in pieno.

E comunque se i camion ti suonano, lascia che suonino, è un problema loro, tu continua all'andatura con cui ti senti sicura, innanzitutto.
Ma cerca anche di abituarti a guidare più sciolta.
E poi, siamo mica tutti Schumacher!

p.s. Non hai nessuna alternativa alla superstrada? magari ci metti qualcosa in più, ma eviti di "impanicarti"!

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Massy » 18/10/2008, 4:54

Come detto, non è una questione di pratica o di alternative. E' un problema un po' diverso: chi soffre di panico estrinseca le sue paure in determinate situazioni (autostrada, ascensore, altezze) ma la causa è altrove. Quello è solo una manifestazione del reale disturbo.

Ah, consiglio: NON evitare il problema come ti hanno consigliato ma continua ad affrontarlo: prima o poi scoprirai cosa ti da noia e vedrai come l'autostrada non sia più un problema :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 18/10/2008, 8:06

Vi ringrazio tutti del supporto che mi state dando... i vostri consigli sono preziosi :)
Stamani sono incappata nella mia amica della scuola guida e mi ha chiesto come stesse andando con l'autostrada...
beh.. ho dovuto ammettere che ho ancora paura e lei mi ha ribadito di non preoccuparmi, che non avevo problemi, e che avremmo fatto delle nuove guide. Siamo rimaste d'accordo che ci risentiremo per fissare una nuova uscita... sono contenta...
Intanto il mio ragazzo è diventato ex... ma ciò non toglie che debba mollare. Pertanto io continuo sulla mia strada... :testata
Ciao a tutti e grazie ancora di cuore per le attenzioni che mi prestate. :ciao

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Nostromo » 18/10/2008, 14:18

Bibliotecaria66 ha scritto:Pertanto io continuo sulla mia autostrada... :testata
Ciao a tutti e grazie ancora di cuore per le attenzioni che mi prestate. :ciao
tanti auguri e tienici informati :beer :si


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti