Paura di guidare in autostrada e superstrada

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 07/05/2008, 16:41

Salve, vorrei qualche consiglio su come affrontare la guida in autostrada e in superstrada.
In particolare le mie ansie si concretizzano nella paura di immettermi in corsia di marcia dalla corsia di accelerazione, nel riprendere il viaggio dopo una sosta in area di servizio, e sopratutto nel sorpasso di camion e TIR.
Ho letto di un caso analogo che avete affrontato nel 2005 e vorrei sapere come si sono svolte le cose a colui che aveva manifestato le mie stesse paure.
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che vorrete prestarmi. Ne ho proprio bisogno.
P.S. Il mio ragazzo abita in una località che si raggiunge facilmente utilizzando autostrada e superstrada ma io non ho il coraggio di andare a trovarlo... siamo alla rottura a causa di questa mia incapacità.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da SicurAUTO » 07/05/2008, 17:48

Cara amica,
ho appena mandato una mail alla persona che aveva scritto qui tempo fa.

Spero che abbia ancora la stessa mail e che risponda, così vediamo come gli è finita.

Quello che posso dirti è quello che hai già letto nell'altra discussione di cui parlavi.

Sicuramente se ci tieni molto alla persona con cui stai devi prenderti di coraggio. Ovviamente sarebbe il caso di NON avventurarsi da sola le prime volte, per evitare pericoli.

Però la cosa importante è che la persona accanto a te non deve stressarti dicendoti "attenta", "occhio"... :blabla

Altrimenti ti prendi di paura e basta. Ci vorrebbe una presenza "silenziosa" che sappia darti con pacatezza i giusti consigli.

Nella "peggiore delle ipotesi" prevedere 3-4 guide con una scuola guida (mica servono solo se non si ha la patente) aiuterebbe davvero sia te che per la tua relazione. Dopotutto spendere anche 100/150 €uro per una cosa così importante penso che sia fattibile no? :)

"Volere è potere" :ok

:welcome:

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da ottobre_rosso » 07/05/2008, 18:54

Benvenuta nel forum :ciao

Che altro dire se non quotare quanto detto da Sicurauto? forse di non sottovalutare l'eventuale aiuto di uno psicologo (cosa che avrai già letto nell'altro topic). Credimi, per quanto il tuo sia un problema serio, sono ben altri i motivi che devono portare ad interrompere un rapporto tra due persone.

p.s.: come ha già detto Sicurauto, chiedi aiuto ad una persona che sia disposta a insegnare e osservare, ma senza essere invadente e allarmista, magari tuo padre, zio, cugino...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da SicurAUTO » 07/05/2008, 22:58

Credimi, per quanto il tuo sia un problema serio, sono ben altri i motivi che devono portare ad interrompere un rapporto tra due persone.
Vero, ma in parte.

Fondare una relazione solo su una persona alla lunga logora... ecco perchè il suo ragazzo evidentemente vorrebbe che se lui non può andare da lei, sia lei ad andare da lui.

Forza che con un po' di buona volontà ce la farai! :bong :ok

Noi siamo qui a disposizione per qualsiasi tuo dubbio :wink:

Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 08/05/2008, 10:36

Grazie per l'attenzione prestatami.
Non vi ho detto che ho già guidato in autostrada ma mi sono spaventata moltissimo. :eh
E' accaduto di notte tre anni fa, quando sono andata a trovare un'amica.
Sono partita senza preoccuparmi troppo ma mi sono accorta che i camion mi suonavano, a causa della mia scarsa velocità e ciò mi ha procurato quasi un attacco di panico. Senza contare che poi è cominciato anche a piovere.

La notte non ho mai dormito con il pensiero che avevo di dover riprendere l'autostrada il mattino dopo per tornare a casa.
Ho riprovato ad andare in autostrada con il mio lui, ma per un breve tragitto.
Dallo psicoterapeuta ci sono già stata e forse non ho concluso il mio lavoro... ho interrotto la terapia forse perchè ero venuta a contatto con ansie per me insuperabili...
Sono disperata... perchè in realtà mi piacerebbe tantissimo essere più autonoma e poter andare in giro in auto dove più mi aggrada...


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da ottobre_rosso » 08/05/2008, 12:04

toglimi una curiosita': quante volte hai guidato lungo un'autostrada? o superstrada? non e' che sia solo un fatto di imperizia, una sorta di "basta farci l'abitudine"? mi rendo conto che la mia, a prima vista, potrebbe essere un'ipotesi banale, ma non saresti la prima a vincere le paure facendo della pratica.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da SicurAUTO » 08/05/2008, 12:08

Guarda, secondo me hai sbagliato a metterti per la prima volta in autostrada di notte.

Quindi, quasi sicuramente, quello shock iniziale non ti ha aiutata.

Ora devi trasformare questa voglia che hai di autonomia in forza! Prova ad andare in autostrada in pieno giorno e con una bella giornata di sole. Assicurati di avere le gomme gonfiate bene (oltre al mezzo in efficienza) e inserisciti in autostrada anche solo per pochi km. Impara ad entrare ed uscire, per tua cultura ti invito a leggere i nostri articoli di guida sicura, sicuramente ci troverai informazioni molto utili sul sorpasso e a come posizionarti sulla strada.

Facci sapere :ciao

Bibliotecaria66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/05/2008, 14:52

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da Bibliotecaria66 » 08/05/2008, 16:45

In effetti non ho molta esperienza di guida in autostrada.
In compenso ho contattato una cara vecchia amica che ha una scuola guida ed ho fissato con lei per andare in autostrada una
domenica mattina (quando c'è scarso traffico). ..lei è stata molto disponibile anche se mi ha detto che di solito non fanno guide in autostrada... Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della situazione.
(Temo, però, che una sola guida non sia sufficiente per superare questa mia paura comunque la mia amica ha detto che ne possiamo fare altre... sono contenta.)
:ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da ottobre_rosso » 08/05/2008, 17:08

non importa quante guide tù faccia, e non pretendere di vincere questa fobia con una sola guida. L'importante è che tù vada per gradi, e sei già partita col piede giusto decidendo di farlo una domenica mattina.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

aratdeva
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2008, 21:32

Re: Paura di guidare in autostrada e superstrada

Messaggio da aratdeva » 09/05/2008, 7:42

Ricordo in caso non lo sapeste,
e mi pare di capire che la nostra amica non lo sapeva,

che l'immissione in autostrada,superstrada etc e i sorpassi sono le cose che bisogna fare piu' in fretta possibile...

troppo spesso vedo gente che ci mette le ore a immettersi in un'autostrada o a fare dei sorpassi... :-[

questo per questioni di sicurezza e' sbagliatissimo. :-[

Ovvio che a volte la corsia di destra e' infestata di camion...e insinaursi tra due camion lo sconsiglio vivamente..

ma tanti sbagliano perche' vanno avanti avanti avanti pianino e poi si accorgono che la corsia e' finita e non fanno in tempo a prendere velocita'. :-[

Quindi devi lasciare uno spazio adeguato tra te e l'ultimo tratto disponibile per immetterti in modo da riuscire a immetterti con la velocita' piu' elevata possibile. :lol:

e poi via,si preme l'acceleleratore e ci si immette,ovviamente guardando che la corsia sia sgombra!! :D

spero di essere stato chiaro e di aiuto! :ok
un consiglio:spesso gli istruttori di scuola guida,di guida non e' che ne sappiano un granche'...insegnano solo a passare l'esame
che sappiamo tutti e' una cazzata paurosa(in italia) che non insegna di certo a guidare. :grr :grr


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti