Mi sono appena iscritta al forum per trovare consigli e supporto morale per superare la mia paura di guidare in autostrada

Ho la patente dal 2007, vivo in città e nel traffico mi muovo bene, parcheggio praticamente ovunque, percorro stradine strette e tortuose senza paura e guido per andare al lavoro (un pezzo in città, un pezzo statale) circa un'ora al giorno però... ho la fobia di guidare in autostrada e non so come fare!!!
Proprio oggi ho scoperto che tra circa tre ore (urge supporto urgente

In tutti questi anni di patente l'ho presa pochissimo, probabilmente una decina di volte e sempre (sopratutto le ultime volte) con grande preoccupazione!
Se dovessi descrivere la mia paura a parole userei questa domande "E se mi sento male? E se mi viene un attacco d'ansia e non mi posso fermare?"
So che è una paura irrazionale e che per esempio, nel pezzo di statale che faccio (simile ad una strada fuori città) non mi fermo mai (proprio come se fossi su un'autostrada) ma quando la sbarra del casello si alza e "sono dentro, chiusa dentro

Nei prossimi post vi racconterò meglio la mia esperienza (non ho avuto esperienze di incidenti capitati a me o ad amici e parenti) credo che la mia sia più ansia generalizzata... sono una persona molto ansiosa e con una forte tendenza al controllo...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Un saluto a tutti