[paura tanta paura]scorpioni al lavoro

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

[paura tanta paura]scorpioni al lavoro

Messaggio da firefox » 20/03/2009, 14:02

ciao a tutti....ieri mentre ero a lavoro durante uno scasso con il martelletto pneumatico spacco un massetto vecchio di anni e arrivo vicino ad un tubo che conduce dentro una fossa biologica di acque nere, e quindi mi rimane solo un grosso sasso da togliere...allora lo afferro con le mani e lo capovolgo...ad un tratto mi vanno gli occhi agli abitanti del terreno sotto il sasso...tra gli onischi,formiche e lombrichi mi compaiono davanti niente popodimeno che i signori scorpioni....
prima ho avuto un po di timore e poi preso coraggio e rassicurato dai guanti ho preso un barattolo della nutella vuoto che c'era in casa e ne ho catturati 2...

ora ce li ho dentro un terrario appositamente allestito e li ho belli belli nella mia stanza lavoro... :D :D

cmq ho fatto delle ricerche e questi che ho catturato sono di una specie non velenosa-ho per lo meno hanno il veleno ma non provocano la morte-ma solo arrossamento e gonfiore....

cmq non ho tanta voglia di farmi pungere...

cmq da ricerche ho appurato che da un paio di anni a questa parte le specie nostrane si stanno evolvendo causa di accoppiamenti con le specie pericolose del nord africa e spagna importate in italia da trasporti di legname dall'uganda libia ecc..e anche da suddetti trasporti dalla spagna....quindi ancora un'altro motivo per evitare il pungiglione... :lol: :P :D

Euscorpius sicanus per chi volesse saperlo e la specie che ho dentro la teca ossia questo qua...
Immagine
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [paura tanta paura]scorpioni al lavoro

Messaggio da ottobre_rosso » 20/03/2009, 14:37

pensa che io ne trovai tre all'interno dell'appartamento in cui alloggiavo in ferie a Bormio (Valtellina) circa 15 anni fa'. E il bello e' che, distratto, stavo per prenderne uno a mani nude. Fortuna volle che, in quel periodo, ci fosse una mostra sui rettili proprio a Bormio e, approfittando della situazione, un esperto confermo' quanto hai gia' detto tu, firefox: trattasi di specie non velenosa ma nemmeno simpatica (la sua puntura causa una paralisi localizzata per circa 24 ore affatto piacevole...)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [paura tanta paura]scorpioni al lavoro

Messaggio da Nostromo » 20/03/2009, 14:46

Io li beccai sotto una botola in una vecchia casa sui monti del Sannio (Benevento) parecchi anni fa, avevo 12-13 anni.
Mi sembravano enormi e mi spaventai non poco, ma col senno di poi probabilemnte non erano 'sti gran mostri.
E poi uno al mare in Croazia 4-5 anni fa, ma dentro casa. Era veramente piccolo, ma non riuscendo a prenderlo perchè rapidissimo fui costretto a farlo fuori; mi dispiace sempre ammazzare qualunque cosa ;( ma era inevitabile.
In entrambi i casi però mi rassicurarono che erano innocui.

Firefox grazie al tuo post oggi ho imparato una parola nuova: onischi :ok

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [paura tanta paura]scorpioni al lavoro

Messaggio da firefox » 20/03/2009, 17:52

Nostromo ha scritto:Firefox grazie al tuo post oggi ho imparato una parola nuova: onischi :ok
non sapevi che quei piccoli esserini corazzati che quando li tocchi diventano a pallina color grigio topo si chiamavano onischi????
vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(

rasserenati però....non lo sapevo nemmeno io sino a ieri!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
ho scoperto che si chiamavano cosi solo ieri quando in rete ho cercato cosa mangiassero gli scorpioni....!!!! 8) :D
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [paura tanta paura]scorpioni al lavoro

Messaggio da firefox » 20/03/2009, 17:56

cmq in ogni caso non ne avevo visti mai qui!!!!e veramente ne ho diroccati da piccolo sino ad ora vecchi casali,muretti a secco e legnaie...mai visti.....penso in positivo....meglio cosi...perche se ne avrei visto uno da piccolo ho se mi avessero punto sarei morto....non per la puntura(che odio)ma per lo spavento...!!!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti