[Pedale freno] corsa lunga

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Aceventura26
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/03/2010, 10:45

[Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 27/04/2017, 15:33

Ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema!
Da tempo avevo la frenata lunga alla mia auto ma, un pò di tempo fa ho voluto fare uno bello spurgo a dovere.
Vi racconto la procedura...mio cognato alla guida per come si dice in gergo pompare diverse volte il pedale del freno.
Io comincio dalla ruota posteriore lato destro come da manuale la più lontana dalla pompa freno.
Poi ruota posteriore sinistra
Poi ruota anteriore destra e
Per finire ruota anteriore sinistra.
Bene!
Fatto tutto come da manuale.....mio cognato pompa un bel po di volte sul pedale e tenendo premuto....aprò la valvola di spurgo....procedimento fatto 10 volte circa per ruota fino a che non si vedono più bollicine di aria.

Quando finisco tutto il trambusto....il pedale freno e duro...nel senso che schiacciando il pedale si incontra subito resistenza.
Ma, quando accendo la macchina....faccio appena in tempo a fare 1 o 2 frenate ora "normali" e subito dopo il pedale ritorna ad avere una corsa lunga....cioè devo schiacciare tutto il pedale per frenare la macchina.

1.000 km indietro avevo fatto cambiare la pompa freni e diaciamo scarterei l'ipotesi della pompa che perde.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento!!!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da ottobre_rosso » 28/04/2017, 9:45

Da quanto tempo lamenti la corsa lunga del pedale del freno? dopo la sostituzione della pompa freni andava bene? non vorrei che sia entrata dell'aria nei quattro condotti e che occorra un bel po' per spurgarla. Inoltre non è escluso che la pompa possa essere difettosa.

p.s. hai sostituito tu la pompa freni?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Aceventura26
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/03/2010, 10:45

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 28/04/2017, 9:48

Grazie ottobre_rosso....
Allora...

Da quando è stata sostituita (meccanico) la corsa e sempre stata lunga del pedale freno...sempre....

ma ho sempre saputo che non era normale ed ora vorrei rovare una soluzione

E' molto strano che dopo aver spurgato per bene....due frenate erano finalmente normali con poca corsa del pedale freno...dopo le due frenate...tac...di nuovo corsa lunga...

Non riesco a capire....maaa

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da brixia67 » 28/04/2017, 11:40

l'impianto pesca aria da qualche parte...
la vaschetta dell'olio è fissata correttamente?

Aceventura26
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/03/2010, 10:45

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 28/04/2017, 11:47

ottima intuizione brixia97....

sapresti darmi delle ideee su come fare per identificare il punto debole...cioè il punto dove viene aspirata aria?

perdite non ne vedo...ho controllato veramente tutto e perdite niente di niente a vista...

Se ci fosse un metodo per identiifcare invece il punto dove viene introdotta aria nel circuito...credo sia un colpaccio per chiunque saperlo


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da ottobre_rosso » 28/04/2017, 15:30

Aceventura26 ha scritto:
28/04/2017, 9:48
Da quando è stata sostituita (meccanico) la corsa e sempre stata lunga del pedale freno...sempre....
Mi sta bene il tuo desiderio di venirne a capo tuttavia mi chiedo: hai mai chiesto spiegazioni al meccanico che ha effettuato il lavoro? dovrebbe essere lui a ripristinare l'impianto frenante
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Aceventura26
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/03/2010, 10:45

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 28/04/2017, 16:11

Caro ottobre Rosso....il meccanico mi ha messo i tubi in treccia e la pompa....un pò di anni fà...già non rispondono se ritorni dopo 1 mese figurati qualche anno...ti ridono in faccia

Purtroppo, sono pratico di lavori sulle auto anche se non sono un meccanico specializzato e sto cercando di venirne a capo da solo

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da ottobre_rosso » 28/04/2017, 20:58

Qualche anno fa? hai davvero percorso 1000km in "qualche anno"?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Aceventura26
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/03/2010, 10:45

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 29/04/2017, 8:15

È la mia seconda macchina e non la uso per lavorare tutti i giorni....non sto dicendo fesserie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da ottobre_rosso » 29/04/2017, 21:18

Aceventura26 ha scritto:
29/04/2017, 8:15
non sto dicendo fesserie
Non mi è nemmeno passato per la testa, ci mancherebbe 8) più che altro avevo pensato ad un errore durante la digitazione del testo considerato il più che ridotto chilometraggio

Hai verificato il corretto fissaggio della vaschetta del liquido freni e dei quattro condotti alla pompa?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti