Perdita carico dal portapacchi incidente coinvolta Ferrari

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fenix72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/05/2006, 16:06

Perdita carico dal portapacchi incidente coinvolta Ferrari

Messaggio da fenix72 » 10/05/2006, 16:22

salve a tutti
sabato scorso sono andato all'ikea di genova a ritirare un tavolino
visto che il tavolo non stava nella mia station vagon un magazziniere dell'ikea mi ha aiutato a sistemare il carico sul portapacchi della mia auto
(prima volta che carico sul tetto della macchina)
durante il viaggio in autostrada il carico si è sganciando andando a scivolare sulla carreggiata
incredibilmente sopraggiungeva , minuti dopo una ferrari 307 spider che ha riportato parecchi danni (semidistrutta)
a mia difesa è il fatto che un icaricato del magazzino dell'ikea mi ha assicurato il carico sul portapacchi ....... :grr
non hanno messo nessuna corda il carico è stato fissato con vari ganci a elastico
la mia preoccupazione è che la mia assicurazione non paghi

voi cosa ne pèensate????????????????? :-[


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 10/05/2006, 17:24

L'assicurazione DI CERTO farà storie.......ma deve pagare.

Non per nulla se passi con il rosso e "stiri" qualcuno pagano lo stesso........a meno che non venga provato che tu l'hai fatto apposta.

Comunque che scenziato quello dell'Ikea....non ha calcolato che con il movimento il carico veniva sottoposto a una grande sollecitazione dall'aria.

Altro che elastici.......ci voleva una corda robusta.

Se sono intervenuti gli agenti della polautostradale è probabile che ti arrivi un verbale di 71,00 euro e la decurtazione di 3 punti. (art. 164 commi 1 e 8 carico mal sistemato).
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/05/2006, 17:48

Io non darei la colpa a quello dell'IKEA...

Visto che la responsabilità del carico sull'autovettura è a carico del conducente. Questa volta è andata bene perchè ci sono solo stati danni alle cose. Però in compenso avrai imparato che fissare male il carico sull'autovettura è mooolto pericoloso.

Cmq l'assicurazione DEVE pagare perchè deve tutelare anche i nostri errori. Ovviamente tu non dire che ha caricato il bene uno dell'IKEA altrimenti vedrai che potrebbero farti storie dicendoti che la colpa è loro, etc...

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 10/05/2006, 17:58

Ragazzi questi elastici, a volte vedi dei carichi assicurati in malo modo con sti elastici che passano ovunque. :testata
Molti si credono che sia la cosa più sicura del mondo, sarà anche perchè sono un velista ma io preferisco 1000 volte una bella cima e dei bei nodi sicuri :ok, spesso ci lego la tavola da snowboard quando vado con macchine di altri che non hanno un portasci piatto, non si è mai mossa di un millimetro, se dovessi legarla con gli elastici al secondo viaggio me la trovo in macchina di quelli dietro e probabilmente conficcata nel petto di qualcuno. :roll:
Salud - Daniele

Immagine

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 10/05/2006, 18:19

Nulla da dire sulla responsabilità del conducente, è lui che deve assicurarsi che il carico sia fissato bene, l'incaricato poteva pure essere lo scemo del paese, mica possiamo scaricare colpe nostre su altri. Però sta storia degli elastici poco affidabili mi giunge nuova, li uso dall'86 e ne ho fatti di viaggi, mai un problema, sarà che ho sempre abbondato col numero e li ho sempre stretti per bene, in pratica sulle valige stendevo una ragnatela. :???


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 10/05/2006, 18:50

pacotom ha scritto:Nulla da dire sulla responsabilità del conducente, è lui che deve assicurarsi che il carico sia fissato bene, l'incaricato poteva pure essere lo scemo del paese, mica possiamo scaricare colpe nostre su altri. Però sta storia degli elastici poco affidabili mi giunge nuova, li uso dall'86 e ne ho fatti di viaggi, mai un problema, sarà che ho sempre abbondato col numero e li ho sempre stretti per bene, in pratica sulle valige stendevo una ragnatela. :???
Per me il tizio NON ha fatto passare l'elastico intorno al carico.......probabilmente lo ha fatto passare solo sopra......quindi con il vento si è sfilato.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/05/2006, 19:47

Infatti, gli elastici non sono così "criminali". Certo vanno usati per bene e BEN TESI E ASSICURATI.

Ovvio che io preferisco le piattine con "cricchetto" di chiusura... :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 10/05/2006, 21:38

Kunta Kinte™ ha scritto: Per me il tizio NON ha fatto passare l'elastico intorno al carico.......probabilmente lo ha fatto passare solo sopra......quindi con il vento si è sfilato.
Quindi prende corpo l'ipotesi che fosse lo scemo del villaggio... :lol:

fenix72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/05/2006, 16:06

speriamo bene

Messaggio da fenix72 » 10/05/2006, 21:58

:roll: innanzi tutto grazie delle risposte
vorrei porvi questo quesito :
se una donna sulla cinquantina fosse stata al mio posto il solito tipo dell'ikea gli avrebbe sistemato il carico in quel maledetto modo e sarebbe successa la solita cosa
secondo me ikea ha delle responsabilità visto che esiste un addetto a tale lavoro
comunque mi hanno fatto come verbale 70 euro piu 4 punti decurtati
ora mi sto tutelando con un avvocato .......
e spero fortemente che non salti fuori qualche brutta novità
non posso pagare il ferrari :x

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 11/05/2006, 6:27

Come detto l'assicurazione paga i nostri sbagli.

Ovvio che cercheranno di fare delle storie (ci provano sempre.........a me per non darmi 50 auro alla fine ne hanno dovuti cacciar fuori 500).

Comunque non credo che quelli dell'Ikea ne abbiano colpa........anzi, secondo me, se cerchi di coinvolgere la loro assicurazione comincerà un "balletto" tra le compagnie che potrebbe durare anni e anni.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti