Perdita di possesso dell'auto

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
127clio
Rank: Foglio rosa

Perdita di possesso dell'auto

Messaggio da 127clio » 15/01/2009, 10:24

Salve,
mi hanno rubato l'auto da circa un mese. Vorrei sapere cosa comporta fare o non fare la perdita di possesso (si fa al PRA o alla Pretura?). Pensavo che una volta fatta non si avesse più nulla a che fare con il veicolo e che quindi in caso di ritrovamento non si dovessero pagare le spese di rimozione, deposito e rottamazione. Qualcuno mi ha detto che non è una perdita di proprietà e quindi sono fregata.....è vero? Posso chiedere il rimborso del bollo e a chi? Il valore dell'atto partirebbe dalla data della denuncia furto? e quindi anche il rimborso del bollo?
Grazie mille a chiunque voglia delucidarmi.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Perdita di possesso dell'auto

Messaggio da dami65 » 15/01/2009, 14:37

Qualcuno mi ha detto che non è una perdita di proprietà
Quanto ti hanno detto è veritiero.
1. A seguito di quanto già fatto (denuncia di furto), se il veicolo è coperto su tale danno, bisogna attendere che le autorità rinvengano lo stesso per poi chiedere eventuali danni materiali alla compagnia assicuratrice che li garantisce.
2. Se non si verifica quanto detto nel punto 1, bisogna attendere che le autorità rilasciano la documentazione del mancato ritrovamento del veicolo (passaranno oltre nove mesi) a quel punto, la documentazione dovrà essere fornita alla compagnia di assicurazione, che quantificherà il valore del veicolo e liquiderà la somma in breve tempo. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 15/01/2009, 15:20

Aggiungo che per il rimborso della tassa di possesso (bollo auto) con una copia della denuncia di furto presentati a un'ufficio ACI.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 15/01/2009, 21:53

Kunta Kinte™ ha scritto:Aggiungo che per il rimborso della tassa di possesso (bollo auto) con una copia della denuncia di furto presentati a un'ufficio ACI.
Auto rubata nel mese di novembre, rimborso pari ad una mensilità...
La riceveremo? Quando? Come?.................................................................. :grr :grr :grr :zzz :zzz :zzz
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

127clio

Messaggio da 127clio » 22/01/2009, 16:08

Grazie per le risposte.
X dami65: preciso che la mia auto non era assicurata per incendio e furto, quindi credo che devo solo aspettare la chiusura inchiesta da parte delle autorità e subito dopo fare la perdita di possesso. Prima mi hanno detto 30gg, poi 40 poi 2/3 mesi. Il fatto è che le autorità non ti comunicano la chiusura e tocca a me chiedere a che punto sta questa "inchiesta". Poi c'è il problema del bollo che, da quanto so, per non pagare anche per il prossimo anno (il mio scade ad aprile) devo fare la perdita di possesso almeno 30gg prima della scadenza. Confermate?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 23/01/2009, 0:08

127clio ha scritto:Grazie per le risposte.
X dami65: preciso che la mia auto non era assicurata per incendio e furto, quindi credo che devo solo aspettare la chiusura inchiesta da parte delle autorità e subito dopo fare la perdita di possesso. Prima mi hanno detto 30gg, poi 40 poi 2/3 mesi. Il fatto è che le autorità non ti comunicano la chiusura e tocca a me chiedere a che punto sta questa "inchiesta". Poi c'è il problema del bollo che, da quanto so, per non pagare anche per il prossimo anno (il mio scade ad aprile) devo fare la perdita di possesso almeno 30gg prima della scadenza. Confermate?
Non due, ne tantomeno tre...sicuramente dieci. Certamente...??????????? :zzz :zzz :zzz :ciao

Rispondi