Perdita e Riacquisizione di Possesso

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Fuzz UP!
Rank: Foglio rosa

Perdita e Riacquisizione di Possesso

Messaggio da Fuzz UP! » 01/03/2007, 18:29

Salve, ieri m hanno telefonato x comunicarmi che dopo 5 mesi hanno ritrovato una moto che m avevano rubato!!!
ovviamente sono al settimo cielo, xò prima d stappare lo champagne stavo facendo 2 calcoli...

la moto (premetto) la pagai 1500 Euro (era usata chiaramente) e me la rubarono dopo 4 giorni!!!
ora ho purtroppo già fatto la perdita d possesso :testata e ovviamente non è nemmeno assicurata...
in + l'hanno ritrovata a Tivoli (e io vivo a Roma)
aggiungendoci che m faranno pagare anche il carro attrezzi x il rimorchio e il deposito (anche se so che x le moto non dovrebbe essere molto caro..), volevo sapere se devo essere contento o se devo iniziare a preoccuparmi x i soldi che dovrò tirare fuori (e che non ho..!!)

1- cioè in definitiva la domanda + importante è se sapete che cosa bisogna fare x recuperare lo stato d possesso d quella moto??? [e i rispettivi costi..]
(cioè se la devo ri-immatricolare da zero, ritargare o farci cosa...)

2- ..magari se lo sapete, sarebbe utile sapere anche quanto costa un carro attrezzi che te la viene a recuperare, così inizio a fare 2 + 2...

3- ps- ma è vero che con 80 euro eventualmente se vedo che non ne vale la pena possono rottamarmela direttamente loro senza neanche che ritiri la moto..?

(nemmeno il comando che ho chiamato m ha saputo dire d preciso come si riacquisisce possesso del mezzo.. han detto che m possono fare un nulla osta che va bene x portarla a casa, ma cmq con un furgone xchè non la posso nemmeno assicurare... e cmq non so fare ad accenderla coi fili visto che sicuramente avranno rotto il bloccasterzo e la possibilità d introdurci la chiave..... )

vi prego aiutatemi!!

pps- complimenti x il sito!! utilissimo!!!!!! :ok

:ciao

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da andreak3 » 01/03/2007, 22:32

Vediamo di fare un poco di chiarezza. In questo momento la tua moto non è più un veicolo e pertanto non potrebbe circolare neppure se la assicurassi. Hai detto di aver fatto la perdita di possesso, no? Allora legalmente è un insieme di qualche centinaio di parti metalliche artisticamente assemblate. Qui scatta la domanda cruciale: ha ancora la targa? Se la risposta è si, allora con il verbale di ritrovamento puoi fare il rientro in possesso presso il PRA e tirare un grosso sospiro di sollievo. Ti ridaranno subito un CDP nuovo. Il libretto lo avevi tu, spero (di certo non lo avrai lasciato sulla moto in sosta all'aperto, vero???). Se no, devi fare il duplicato, ma anche qui non devi buttare troppo sangue. Se manca la targa, rivolgiti ad una agenzia, preferibilmente con collegamento telematico (le riconosci dal logo SERMETRA) e loro ti diranno come procedere, ma in questo caso la spesa non è delle più leggere, purtroppo, quindi valuta in base al valore residuo della moto se ti conviene. A mali estremi puoi sempre rivendere ciò che resta a qualcuno che elabora moto (ci andrà a correre in pista magari) o che intende usarla per i ricambi.
Il carro attrezzi non ha delle tariffe fisse, ovviamente. Qui da noi calcoliamo a 1 euro al chilometro, più il diritto di chiamata, ma per fare un calcolo serio devi chiedere a qualcuno della tua zona.

Fuzz UP!

Messaggio da Fuzz UP! » 01/03/2007, 23:23

Perfetto!!!!

la targa m han detto che è rimasta attaccata quindi a sto punto vado a prendere la moto con un furgone e la porto in garage, poi vado all'ACI dove ho fatto la perdita d possesso e avvio le pratiche per riprenderne possesso...

grazie 1000!!! e speriamo d non spenderci troppo!!!

:ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/03/2007, 11:20

Lo spero per te, facci sapere :ok :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi